Navigation

Una mano con un annaffiatoio annaffia un albero di Natale

Prodotti sostenibili

Come mantenere fresco a lungo l'albero di Natale

Grazie a questo manuale passo dopo passo, l'albero di Natale non perderà gli aghi a lungo.

Testo
Lisa Stutz
Immagine
Getty Images
Data
Formato
Consiglio

1. Al momento dell'acquisto fai attenzione al punto di taglio

Lo scopo è acquistare un albero tagliato possibilmente di recente. Più «nuovo» è l'albero, tanto più a lungo durerà in soggiorno. Osserva quindi il punto in cui è stato tagliato. Se è chiaro, l'albero è stato tagliato da poco. Se è scuro, ciò significa che è già trascorso del tempo. Puoi fare inoltre il test degli aghi: se passando la mano su un ramo in direzione opposta alla crescita degli aghi questi cadono, è meglio che cerchi un altro albero.


2. Non trasportarlo senza protezione sul tetto dell'auto

Anche se con l'albero sul tetto dell'auto ci si sente come in un romantico film natalizio, ciò va evitato. Il vento freddo durante il trasporto fa seccare l'albero. Se non hai nessun'altra possibilità di trasporto dovresti avvolgere l'albero in una pellicola, soprattutto nel punto dove è stato tagliato.


3. Non metterlo subito al caldo in soggiorno

Acclimatizzazione è la parola d'ordine! L'albero di Natale appena acquistato va collocato prima in cantina, nel garage o nel giardino d’inverno e lasciato lì per uno o due giorni. Così si sgela e si può abituare a una temperatura più calda.


4. «Segare» e mettere in acqua

Già nel posto provvisorio l'albero va messo in un secchio pieno d'acqua. Per permettere all'albero di assorbire al meglio l'acqua, se ne deve tagliare leggermente l'estremità inferiore così come si fa con i tulipani in primavera.


5. Collocarlo nel posto giusto

Dopo che l'albero si è abituato al calore, lo puoi portare in casa. Ma attenzione! Non collocarlo davanti a un calorifero dove la temperatura sarebbe troppo elevata. Se hai un riscaldamento a pavimento, metti l'albero di Natale con il supporto su una piccola pedana. Fai attenzione che non sia esposto alle correnti d'aria. Un posto davanti alla finestra è perfetto.


6. Rimuovi la rete

La rete dovrebbe essere lasciata sull'albero fino a quando non si troverà nel suo posto definitivo. Poi si taglierà cominciando dal basso. In questo modo non si danneggia l'albero. Non addobbarlo però subito! I rami hanno bisogno di un giorno per rimettersi in forma.


7. Arieggiare, annaffiare e nebulizzare

Arieggia regolarmente il locale in cui si trova l'albero. In questo modo aumenta l'umidità dell'aria e di conseguenza anche la durata dell'albero. Inoltre si deve aggiungere acqua regolarmente nel supporto dell'albero: più o meno ogni due giorni, altrimenti rinsecchisce. Generalmente un albero alto due metri «beve» due litri di acqua al giorno. È consigliabile spruzzare regolarmente sugli aghi dell'acqua povera di calcare con un nebulizzatore. Decorazioni applicate a spruzzo come la neve artificiale o i brillantini andrebbero evitati, perché ostacolano il metabolismo dell'albero.


8. Godersi il Natale

«O albero, o albero, risplendi nella notte!» Finalmente è giunto il momento di cantare, delle meraviglie e dell'inconfondibile profumo di abete.


Addobbare per bene l'albero

Le nostre redattrici Dinah e Lisa ti mostrano come fare.

Di più per la Svizzera

Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.

Tutte le storie