Sostenibilità
Cosa mangeremo nel domani
Ecco alcuni degli «Future Foods», tutti caratterizzati da alto valore nutrizionale e coltivazione sostenibile.
Navigation
Rompere le noci
Il sacco di San Nicolao è zeppo di noci, ma non hai lo schiaccianoci? Con le nostre astuzie non ne avrai neppure bisogno.
Prendi in mano due noci insieme e stringi forte il pugno aiutandoti anche con l'altra mano. In questo caso avere mani grandi è un vantaggio.
Posiziona la noce sul tavolo con la linea di giunzione rivolta verso l'alto (importante!). Appoggia quindi l'indice e il medio tesi sulla noce e stringila tra le dita piegando quest'ultime. La linea di giunzione deve trovarsi ora esattamente nella curvatura delle nocche. Fai il pugno con l'altra mano e dai un colpo breve e mirato sulle nocche. Sembra doloroso, ma non lo è.
Con un coltellino da cucina, un coltellino tascabile o un punteruolo, fora la noce di lato nel punto in cui la linea di giunzione è più scura e ben visibile, premi e ruota leggermente.
Per le persone più pratiche del fai da te: stringi la noce tra il pollice e l'indice e rompila con un colpo forte e mirato di martello.
È possibile rompere il guscio delle nocciole con poco sforzo se le nocciole sono state messe in forno per qualche minuto a 200° o in congelatore per un'ora.
Vai di fretta? Allora può essere di aiuto una pinza della cassetta degli attrezzi. Posiziona la nocciola al centro della pinza, avvolgila con un asciugamano e premi leggermente finché si rompe. L'asciugamano permette di raccogliere le schegge del guscio.
Distribuisci le nocciole sul tavolo, ripiegaci sopra un asciugamano, posaci sopra un mestolo da cucina e colpisci il mestolo con il pugno.
Vuoi saperne di più su quello che facciamo nel settore della salute? Immergiti nelle nostre storie e scopri interessanti contributi.