Navigation

I due figli dell’autore aiutano in cucina.

Sostenibilità

Cucinare con i bambini nel rispetto del clima: è possibile?

Per sette giorni, la famiglia della nostra autrice ha seguito una dieta sostenibile. Al posto di carne e formaggio ha consumato molte verdure di stagione, legumi e patate dolci. Come è andata?

Testo
Nina Huber
Immagine
Gabi Vogt
Data
Formato
Consiglio

Quanto può essere difficile trascorrere una settimana con tutta la famiglia mangiando solo ciò che fa bene al pianeta? Cosa significa mangiare sostenibile? Durante le mie ricerche, mi imbatto in «Future Foods Svizzera» del WWF. Si tratta di un elenco di 30 alimenti che in futuro cresceranno bene in Svizzera, tenendo conto dei cambiamenti climatici, potranno essere coltivati con pochi fertilizzanti e pesticidi e forniranno una dieta equilibrata. Tra questi vi sono le lenticchie, la pastinaca e le noci, che da tempo crescono in Svizzera.

Anche il governo federale ha modificato di conseguenza le proprie raccomandazioni dietetiche e ora inserisce le fonti proteiche di origine vegetale, come lenticchie, ceci e fagioli rossi, prima delle uova e della carne.

Una telefonata al WWF mette le cose in prospettiva: non si tratta di mangiare esclusivamente Future Foods. La carne e i latticini sono ammessi, ma devono essere presenti il meno possibile nel piatto. Se almeno un prodotto della lista può essere incluso in ogni pasto, sarebbe un buon inizio, dice l'esperta del WWF Mariella Meyer. Sembra ragionevole e dovrebbe essere realizzabile!

Integrare un prodotto della lista Future Foods in ogni pasto è già un buon inizio.

Mariella Meyer, esperta di sostenibilità presso WWF Svizzera

La preparazione

Per comporre il menu ho bisogno di un po' di fantasia e di suggerimenti da Internet. Cosa si prepara con il pak choi? L'ortaggio simile alle bietole, di origine asiatica, viene già coltivato in Svizzera. Inserisco il termine nella finestra di ricerca della piattaforma migusto.ch. Voilà: spätzli con funghi e pak choi, voglio provarli! Trovo anche frittelle di farina di grano saraceno, polpette di mais e porri, una torta di patate dolci... Il mio criterio per le ricette è che non devono essere troppo elaborate. Scarto subito le ricette degli stufati: temo che ai bambini non piacerebbero proprio.

Ai due bambini, di 9 e 7 anni, ho concesso due jolly: due volte sono autorizzati a mangiare un «extra» sotto forma di pane e yogurt se qualcosa proprio non è di loro gusto.

Da tempo la nostra colazione consiste in un müesli fatto in casa. Sono un po' orgogliosa di trovare tutti gli ingredienti della lista Future Foods: fiocchi d'avena, semi di girasole, nocciole e noci.

Una settimana di spesa ci costa 174 franchi. È quasi quanto spendiamo di solito ogni settimana comprando anche formaggio, prosciutto e carne macinata. Per la bolognese veggi ho acquistato un'alternativa a base vegetale di V-Love. Costa fr. 5.50 per 300 grammi, è circa lo stesso prezzo della carne macinata biologica che compriamo di solito. La farina di grano saraceno di Alnatura è più costosa di quella bianca, fr. 2.90 per 500 g, ma spero che ci mantenga sazi più a lungo.


I primi successi (fallimentari)

Con gli spätzli, entrambi i ragazzi scartano il pak choi e i funghi sul bordo del piatto, dove rimangono. L'ospite trova originali le patatine a base di pastinaca. Tutti sono soddisfatti dell'hummus fatto in casa, per il quale ho usato ceci in scatola per mancanza di tempo, tranne il più grande. Quello comprato in negozio è molto più buono, dice.

Il piatto a base di tofu (con tofu affumicato per dare più sapore) con tagliatelle cinesi, broccoli ed edamame non è il suo piatto preferito, dice mio marito - il che per lui significa solo una cosa: non gli piace. D'altra parte, il più giovane non si tira indietro quando gli dico che il tofu fa venire i muscoli. Il jolly del pane e dello yogurt entra in gioco con il dal di lenticchie.

Le frittelle di grano saraceno, invece, sono un vero successo! Tutta la famiglia è d'accordo nel preparare questo piatto più spesso.


In conclusione

Le lamentele a tavola non erano peggio del solito. Rinunciare alla carne è stato sorprendentemente facile per tutti noi, anche se una settimana è ovviamente un periodo di tempo molto breve. Nel corso della settimana mi sono venute in mente altre idee per le ricette: voglio fare delle galette con la farina di grano saraceno, provare il pane croccante fatto in casa e un pane a base di patate dolci. Mangerò le lenticchie quando sono al lavoro visto che la mia famiglia non le ha gradite.

In futuro, integreremo consapevolmente i prodotti della lista Future Foods su base regolare. Ma ogni tanto gliglieremo anche un bratwurst.

Per saperne di più

Leggi le storie per saperne di più sul nostro impegno per un ampio assortimento di prodotti sostenibili.

Tutte le storie