Clima: cifre chiave 2023
Il nostro meglio per la protezione del clima...
In linea con l'Accordo di Parigi sul clima, ci impegniamo a limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C.
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I nostri progressi
Scopri con le nostre cifre chiave quali sono i nostri progressi in materia di clima ed energia. Risparmiare energia, privilegiare vie di trasporto brevi ed efficienti e ridurre le emissioni di gas serra sono infatti i nostri obiettivi principali.
I dati per le cifre chiave relative al clima, all'energia e ai trasporti vengono raccolti in modo uniforme in tutto il Gruppo Migros utilizzando diversi strumenti. La base per la rilevazione dei dati è costituita dalle fatture (fatture dirette o dichiarazioni di spesa accessorie) e dai contatori installati in loco. In alcuni casi vengono anche effettuate stime sulla base di valori empirici utilizzando una metodologia chiaramente definita. Se necessario, i dati di base vengono convertiti nei valori energetici e di emissioni comunicati utilizzando formule standardizzate. Poiché la qualità dei dati migliora costantemente nel corso degli anni, questo può influire anche sui dati del passato. Pubblichiamo ogni anno i dati con la miglior qualità possibile.
Nel 2019, il campo di applicazione concernente le società e le sedi del Gruppo Migros incluse è stato adeguato agli obiettivi della SBTi. I valori dal 2020 al 2022 sono stati in parte calcolati tramite proiezioni e valori pianificati. I nostri dati possono essere convertiti in joule utilizzando il fattore: 1 kWh equivale a 3600 kJ.
Per determinare le nostre emissioni di CO₂, convertiamo tutte le emissioni di gas serra (emissioni di GES) in equivalenti di CO₂ (CO₂e) in conformità con il Greenhouse Gas Protocol (protocollo GHG). La conversione delle emissioni di GES in equivalenti di CO₂ si basa sul potenziale di riscaldamento globale (GWP) secondo il quinto rapporto di valutazione del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC 2013), basato su oltre 100 anni di dati. I fattori di emissione derivano principalmente dai dati dell'ecobilancio DQRv2:2022 del DATEC (KBOB, ecobau e IPB 2022). Per le emissioni da combustione diretta abbiamo utilizzato i fattori di emissione secondo l'Inventario svizzero dei gas serra (UFAM 2022), laddove disponibili.
Abbiamo presentato il nostro obiettivo alla Science Based Target initiative (SBTi) conformemente al controllo operativo. Il punto di partenza per il nostro limite di sistema è il perimetro di consolidamento (vedi Rapporto d'esercizio).
1 Emissioni per fonte di energia (Gruppo Migros, Scope 1 e 2)
2 Vetture di proprietà (camion, furgoncini e auto).
3 Le emissioni dovute all'energia elettrica (Scope 2) sono riportate in base a criteri di mercato.
4 A partire dal 2021, l'intero Gruppo Migros si è impegnato ad acquistare esclusivamente energia elettrica rinnovabile.
Le emissioni biogene sono calcolate utilizzando gli stessi dati di input degli Scope 1 e 2. Vengono presi in considerazione legno, biogas, biobenzina e biodiesel.
Per calcolare il quoziente di intensità delle emissioni di GES, le emissioni generate durante lo svolgimento delle nostre attività (Scope 1 e 2) vengono rapportate al fatturato (in milioni di CHF). I valori delle emissioni corrispondono al grafico «Emissioni aziendali (Scope 1 e 2)» e comprendono anche la categoria 8 dello Scope 3, in quanto applichiamo le stesse regole alle superfici locate e alle superfici proprie.
1 Filiali, centri per il tempo libero, centrali operative, centri di distribuzione e Federazione delle cooperative Migros. Dal 2021 incl. tegut...
2 Informazioni basate sui dati di Denner (dal 2021 incl. franchising partner Denner) e Digitec Galaxus.
1 Considerazione di KK_R22 e KK_R401A/B convertiti in tonnellate di CFC-11 equivalenti. La conversione in tonnellate di CFC-11e si basa sui fattori dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM 2019): «Lista delle sostanze che impoveriscono lo strato di ozono e dei preparati più comuni soggetti ad autorizzazione d’importazione / esportazione secondo l’ORRPChim allegato 1.4» risp. allegato 1 del protocollo di Montréal (stato maggio 2020).
Commento sullo status dell'obiettivo a fine 2023:
Non siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo intermedio di ridurre le emissioni di gas serra nelle attività operative dell'intero Gruppo Migros entro la fine del 2023. L'adozione sistematica delle misure che abbiamo studiato per gli scope 1 e 2 ci consentirà comunque di rimetterci sulla buona strada verso il raggiungimento dell'obiettivo. Le suddette misure comprendono, ad esempio, la sostituzione dei veicoli aziendali a combustibile fossile mediante veicoli elettrici.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
Gli obiettivi intermedi per il 2023 non sono stati raggiunti per poco, soprattutto a causa di perdite eccezionali di refrigeranti (avarie).
Calcoliamo le emissioni della nostra catena di fornitura (Scope 3) in conformità ai requisiti del Greenhouse Gas Protocol.
Il Gruppo Migros ha utilizzato il 2019 come anno di riferimento per gli obiettivi di riduzione fino al 2030 e per l'obiettivo di azzeramento entro il 2050. I valori sono stati calcolati e controllati in collaborazione con un ufficio di esperti esterni (Intep).
Per misurare con precisione i nostri progressi, modificheremo i valori di riferimento in caso di variazioni rilevanti del +/-5%. La base è il perimetro di consolidamento, che viene rivisto annualmente. Il primo passo consiste nel verificare se le vendite e gli acquisti sono significativi sulla base del fatturato (consolidato +/-5%).
Inoltre, il valore di base verrà adeguato anche se i seguenti adeguamenti comportano variazioni significative del valore di base (soglia: da +/-5%):
se si riscontrano errori nella base di dati;
se vi sono modifiche nelle metodologie del protocollo GHG;
se vi sono aggiustamenti nei metodi di calcolo;
se sono disponibili migliori dati di base, rispettivamente se sono state colmate le lacune nei dati;
se otteniamo un migliore accesso ai dati primari
1 Per misurare gli obiettivi annuali intermedi, i trasporti sotto la propria responsabilità e tutti i trasporti aerei sono riportati separatamente. Con "responsabilità propria" si intende che una società del Gruppo Migros agisce come pagatore del trasporto. Le emissioni derivanti dal trasporto sotto la responsabilità di terzi sono stimate sulla base della gamma di prodotti e affrontate indirettamente attraverso il coinvolgimento dei fornitori.
2 È preso in considerazione nell'Ambito 1 & 2, motivo per cui non è riportato alcun valore.
3 Non è possibile calcolare le emissioni finanziate dall'attività creditizia e dagli asset gestiti da Banca Migros per il 2023. I dati necessari saranno raccolti nel 2024 e saranno inclusi nella divulgazione per quanto possibile. Ulteriori informazioni sono contenute nel Rapporto di sostenibilità di Banca Migros.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
A causa della mancanza di obiettivi quantitativi, non è possibile aggiornare la situazione per il 2023.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
Per misurare gli obiettivi intermedi annuali, i trasporti sotto la propria responsabilità e tutti i trasporti aerei sono riportati separatamente. Per "responsabilità propria" si intende che una società del Gruppo Migros agisce come pagatore del trasporto. Le emissioni derivanti dal trasporto sotto responsabilità di terzi sono stimate sulla base della gamma di prodotti e sono state affrontate indirettamente attraverso l'impegno dei fornitori. I dati effettivi sono stati raccolti per la prima volta nel 2023 e servono come base per valutare il raggiungimento degli obiettivi. L'obiettivo finale di ridurre le emissioni di gas serra del 27,5% rimane invariato.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
Dal 2023, secondo la SBTi possono essere definiti obiettivi sull'impegno dei fornitori solo per le emissioni non agricole. Poiché fino al 2022 nella valutazione sono stati considerati anche i fornitori con emissioni agricole (FLAG), la percentuale di emissioni coperte nel 2023 è leggermente diminuita. Tuttavia, il raggiungimento dell'obiettivo è ancora in via di realizzazione, poiché rispetto all'anno precedente altri fornitori si sono impegnati al rispetto delle disposizioni SBTi.
Un obiettivo assoluto SBTi per le emissioni agricole (Scope 3) è stato presentato nel 2024 e sarà pubblicato dopo la revisione.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
Un aumento del 10% dei trasporti aerei, un aumento dei trasporti su strada a causa del fatturato e fattori di emissione più elevati hanno portato a un aumento delle emissioni dei trasporti rispetto all'anno precedente.
Quanta energia consumiamo ogni anno? Per determinarlo, calcoliamo il nostro consumo energetico annuale per settore di attività e fonte di energia. Per calcolare il quoziente di intensità energetica, confrontiamo il nostro consumo energetico con il nostro fatturato.
Non sono disponibili dati precisi sulla suddivisione in fonti di energia non rinnovabili e rinnovabili prima del 2021.
I valori relativi all'elettricità e al calore comprendono anche l'energia di raffreddamento e il vapore. La nostra produzione annuale di elettricità è di circa 10 GWh.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
L'obiettivo intermedio per il 2023 (-4,1% di consumo di energia) è stato superato grazie soprattutto all'attuazione coerente dei principi di efficienza e a un'ambiziosa strategia fotovoltaica.
Per calcolare il quoziente di intensità energetica, il consumo di energia (secondo la tabella «Consumo di energia per settore di attività») viene rapportato al fatturato (in milioni di CHF). Il quoziente tiene conto solo del consumo energetico all'interno dell'organizzazione. Non è possibile comparare i dati del Gruppo Migros con quelli di altre società di commercio al dettaglio a causa dei diversi settori di attività.
Rispetto al traffico su gomma, quello su rotaia ha un impatto nettamente minore in termini di emissioni di CO₂. Ecco perché utilizziamo il trasporto ferroviario quando possibile. Per rendere i trasporti su gomma più ecologici, le nostre dieci cooperative regionali dispongono di un proprio parco veicoli con mezzi a basse emissioni – la maggior parte dei 500 camion è conforme alla più recente classe di emissioni EURO 6. Il nostro obiettivo, infatti, è ridurre continuamente le nostre emissioni di CO₂.
Nell'anno di riferimento 2023, sono state trasportate meno merci su rotaia rispetto al 2022. Ciò è dovuto alla chiusura temporanea del percorso sull'asse nord-sud (galleria di base del Gottardo) e al trasferimento del trasporto combinato di merci sulla strada.
Le emissioni di ossido di azoto e di polveri sottili sono calcolate sulla base delle prestazioni chilometriche secondo la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) e dei valori limite per standard EURO. Per altri inquinanti (SOx, inquinanti organici persistenti, composti organici volatili e altri inquinanti atmosferici pericolosi), i valori limite non sono applicabili a tutti gli standard EURO. Pertanto, i relativi valori non vengono presentati. Solo le cooperative Migros e i centri di distribuzione nazionali dispongono di proprie flotte di camion.
Dietro alle cifre si celano storie appassionanti. Scopri nelle nostre storie tanto altro sul nostro impegno a favore del clima e dell'energia.