Direttive di sostenibilità
Direttive di sostenibilità
Le nostre direttive e i nostri principi
Insieme per un futuro più sostenibile. Scopri qui le direttive e i principi su cui si basa il nostro modo di agire.
Le direttive in sintesi
Direttive di sostenibilità
Obblighi legali di diligenza
Una gestione aziendale responsabile è per noi cosa ovvia. L'applicazione delle Linee guida dell'OCSE ci consente di adempiere al nostro obbligo di diligenza e di garantire che i rischi sociali e ambientali vengano ridotti al minimo.
Direttive di sostenibilità
Standard sociali
Possiamo avere un impatto positivo sulle persone lungo l'intera catena del valore aggiunto. Lavoriamo con costanza per rafforzare sistematicamente il radicamento dei diritti umani nelle nostre pratiche di approvvigionamento.
Direttive di sostenibilità
Standard ambientali
Agiamo in linea con le norme internazionali e integriamo i quadri normativi di ONU e OCSE nelle nostre attività. Miriamo ad avere un impatto positivo a lungo termine attraverso analisi dei rischi e processi di miglioramento nelle catene di fornitura.
Direttive di sostenibilità
Materie prime
Nel commercio al dettaglio delle cooperative, lavoriamo con strategie per le materie prime che includono un'analisi precisa del nostro impatto per ciascuna materia prima, oltre a chiare linee guida sui criteri minimi e di valore aggiunto.
Direttive di sostenibilità
Sicurezza dei prodotti
La sicurezza dei nostri prodotti è la nostra priorità assoluta. Per questo motivo eseguiamo controlli sui prodotti basati sul rischio e orientiamo le nostre misure di qualità in modo specifico alle varie sfide delle nostre catene di fornitura.
Direttive di sostenibilità
Trasparenza
Il nostro impegno globale verso persone, animali e ambiente deve essere visibile e comprensibile. La trasparenza nelle catene di fornitura è un presupposto indispensabile per compiere progressi sul fronte dell'ecologia e degli standard sociali.
Direttive di sostenibilità
Benessere degli animali
Ci impegniamo a raggiungere i più alti standard di benessere per tutti gli animali, che devono essere trattati con rispetto e allevati in modo adeguato alla specie lungo l'arco di tutta la vita.
Direttive di sostenibilità
Marketing responsabile
Organizziamo le nostre misure di marketing e comunicazione in modo equo e responsabile. Alla luce del nostro raggio d'azione abbiamo una grande responsabilità per i contenuti che diffondiamo e per il modo in cui commercializziamo i nostri prodotti.
Direttive di sostenibilità
Ci assumiamo la responsabilità
Scopri maggiori dettagli sulle nostre direttive di sostenibilità.
Le nostre storie sul tema
Prendiamo sul serio la nostra responsabilità nei confronti della società e dell'ambiente. Ogni giorno. Scopri di più nelle nostre storie!
Commercio equo
Quanto è equa la mia maglietta? Ecco come scoprirlo
Posso comprare una maglietta con la coscienza pulita? In che modo la Migros garantisce che le persone che hanno contribuito alla creazione dell'indumento siano tutelate e trattate con rispetto sul posto di lavoro? Approfondiamo qui i numerosi passaggi che portano alla realizzazione della maglietta finita.
Fragole più sostenibili
Fragole che piacciono anche all'ambiente
Dal 2019 la Migros vende fragole sostenibili coltivate nella Spagna meridionale.
Prodotti sostenibili
Il numero uno alla Migros? Le banane!
Nessun altro frutto è apprezzato come la banana. Per questo è ancora più importante che venga coltivata in modo quanto più sostenibile. La Migros persegue questo obiettivo col progetto ad essa dedicato e realizzato in collaborazione col WWF in Ecuador e Colombia.
Rose Fairtrade
Sostenibilità e fiori
Le rose sono un classico tra i fiori. Ecco perché la Migros si impegna per le rose equosolidali.
Latte di mucche al pascolo
Latte in armonia con la natura
Il latte da bere in vendita alla Migros è di mucche al pascolo. Questo impegno va a vantaggio non solo delle mucche, che possono trascorrere molto tempo all'aria aperta, ma anche della biodiversità e di consumatrici e consumatori, che ottengono una maggiore sostenibilità a parità di prezzo.
Benessere degli animali
Più rispetto per la produzione di uova
La Migros si sta impegnando attivamente contro l'uccisione diffusa dei pulcini.
Prodotti sostenibili
C'è olio di palma e olio di palma
L'olio di palma ha una cattiva reputazione. In effetti la coltivazione della palma da olio non è priva di aspetti problematici. Tra olio di palma ricavato da coltivazioni convenzionali e olio di palma prodotto in modo sostenibile c'è però un'enorme differenza – per gli esseri umani, gli animali e la foresta pluviale. E Migros si impegna a fare la differenza.
Prodotti sostenibili
Carne vera senza sofferenze per gli animali
L'industria alimentare lavora da anni alla produzione di carne coltivata per evitare la sofferenza degli animali e proteggere l'ambiente. I primi prodotti sono stati autorizzati alla vendita a Singapore e negli Stati Uniti. In Svizzera ci vorrà ancora un po’ di tempo. Abbiamo le risposte alle domande più importanti.
Prodotti sostenibili
Mele e pere più sostenibili
Più tutela dell'ambiente e più biodiversità, e naturalmente le migliori mele e pere: la Migros affronta queste sfide nella coltivazione della frutta a granella.
La Migros e le galline felici
Uova da allevamento all'aperto secondo lo standard IP-SUISSE
Non sappiamo se sia nato prima l'uovo o la gallina. Una cosa però è certa: alla Migros, le uova svizzere provengono da una produzione particolarmente rispettosa degli animali e del clima. A garantirlo è il marchio IP-SUISSE. Le domande e le risposte principali.
Coltivazione sostenibile del cacao
Cioccolato da gustare con la coscienza pulita
Per rendere più sostenibile la coltivazione del cacao, alla fine del 2020 la Migros ha lanciato il progetto di agroforestazione per la protezione del clima.
Allevamento di bestiame nella regione alpina
Perché le mucche vanno sull'alpe?
Per molti animali è iniziata l'estate sull'alpe. Ma perché vanno in quota? E perché ne trae giovamento anche l'ambiente? Ecco le risposte.