Sostenibilità
Serre verdi sostenibili
La Migros promuove il passaggio anticipato a serre riscaldate senza l'utilizzo di combustibili fossili.
Navigation
Sicurezza dei prodotti
La sicurezza dei prodotti e le esigenze della clientela ivi correlate sono la nostra priorità assoluta. Per questo motivo eseguiamo controlli sui prodotti basati sul rischio e adattiamo le nostre misure di qualità in modo specifico alle sfide delle nostre catene di fornitura. La stretta collaborazione con i nostri fornitori ci permette di aumentare la trasparenza e la fiducia lungo la catena del valore aggiunto.
Con la sua vasta offerta di generi alimentari e beni di consumo, il Gruppo Migros si assume un'elevata responsabilità per la sicurezza dei suoi prodotti e quindi per la salute della sua clientela.
Rispettiamo le varie leggi, le direttive e i divieti relativi allo sviluppo, alla produzione, alla vendita, all'uso e allo smaltimento dei prodotti. Inoltre, perseguiamo i nostri standard di qualità, che vanno oltre la legge svizzera. Garantiamo che i nostri prodotti vengano esaminati e controllati periodicamente.
Siamo guidati dal principio «il meno possibile, ma quanto serve», soprattutto per quanto riguarda gli additivi nei generi alimentari.
Nell'assortimento della Migros sono ammessi solo prodotti sicuri sotto il profilo dell'approvvigionamento, della produzione, dell'utilizzo, del consumo e dello smaltimento.
Suscitiamo fiducia ed entusiasmo verso i nostri prodotti grazie alla nostra grande competenza tecnica. Per garantire il rispetto delle rigide direttive, in collaborazione con organismi di controllo accreditati vengono eseguiti lungo la catena di creazione del valore continui controlli basati sul rischio di fornitori e prodotti.
Insieme ai nostri fornitori adottiamo misure basate sui fatti volte ad aumentare la sicurezza dei prodotti.
Prima di essere immessi sul mercato, i nostri prodotti sono sottoposti a un rigoroso controllo della sicurezza e a una valutazione dei rischi lungo la catena di creazione del valore. Questi controlli sono effettuati da Swiss Quality Testing (SQTS), un laboratorio di analisi appartenente al Gruppo Migros, che si avvale di analisi chimiche e microbiologiche per testare gli ingredienti.
Ritiriamo immediatamente dalla vendita o richiamiamo i prodotti difettosi.
Le nostre e i nostri responsabili degli acquisti partecipano a formazioni e perfezionamenti professionali obbligatori periodici sul tema dell'assicurazione della qualità nei rispettivi settori di appartenenza dei prodotti. Ciò riguarda tutte le e tutti i responsabili degli acquisti nei settori Food, prodotti freschi, giocattoli, cosmetici, sostanze chimiche e prodotti medici.
Inoltre, il nostro personale delle filiali frequenta regolarmente formazioni relative all'igiene e alla gestione dei generi alimentari.
Se riscontriamo delle anomalie nella qualità o nella sicurezza di un prodotto, vengono avviate immediatamente le misure appropriate. Abbiamo definito dei processi a tal fine che attuiamo in modo sistematico. Se viene confermato un rischio per la salute, effettuiamo un ritiro tempestivo o un richiamo della merce, deciso in base a livelli di escalation chiaramente definiti.
Per ritiro di merce s'intende il ritiro dei prodotti dagli scaffali delle nostre filiali e dai centri di distribuzione. Nel caso di un ritiro di merce, i prodotti interessati devono essere ritirati dagli scaffali entro l'orario di chiusura dei negozi del giorno successivo.
Se sussiste un rischio per la salute e il prodotto è già arrivato alle consumatrici e ai consumatori, effettuiamo un richiamo di merce immediato. Informiamo attivamente i media per raggiungere il maggior numero possibile di clienti che hanno acquistato un prodotto interessato, invitandoli a non consumare la merce comprata e a restituirla presso una delle nostre filiali.
Durante il controllo dei prodotti Food, ci atteniamo alla Global Food Safety Initiative (GFSI). Nell'ambito di questo standard internazionale, ispettrici e ispettori indipendenti controllano la sicurezza in materia di derrate alimentari dei nostri fornitori nazionali ed esteri. Pretendiamo da tutti i nostri fornitori una certificazione GFSI. I fornitori che non dispongono di suddetta certificazione vengono controllati regolarmente dalle nostre ispettrici e dai nostri ispettori, che verificano il rispetto della sicurezza in materia di derrate alimentari.
I generi alimentari vengono sottoposti a un controllo periodico a seconda del rischio.
Testiamo i prodotti, per esempio, per verificare l'eventuale presenza di contaminazioni microbiologiche (come muffe o salmonelle) e controlliamo se il prodotto in questione contiene additivi indesiderati o eccede le quantità consentite.
Analizziamo i prodotti alla ricerca di organismi geneticamente modificati (OGM) in base al rischio.
Verifichiamo l'eventuale presenza di pesticidi e metalli pesanti e controlliamo la correttezza delle dichiarazioni.
Per garantire che frutta, verdura, fiori e piante provengano da coltivazioni sicure e sostenibili, privilegiamo i prodotti con certificazione GlobalGAP o SwissGAP.
Analizziamo la catena del valore aggiunto delle materie prime rilevanti in base ad aspetti sociali ed ecologici.
Per garantire prodotti impeccabili, per quanto riguarda i generi alimentari lavorati, ci orientiamo agli standard della Global Food Safety Initiative (GFSI). Questi assicurano che nella produzione siano rispettate le norme igieniche internazionali, evitando contaminazioni con sostanze nocive o allergeni. Ciò vale tanto per gli alimenti in sé quanto per il materiale di imballaggio utilizzato che potrebbe venire a contatto con i generi alimentari. Il rispetto di tali disposizioni è verificato da organi di controllo indipendenti.
Tutti i produttori di frutta e verdura fresca che ci forniscono i loro prodotti devono adempiere alle direttive di GlobalGAP o di SwissGAP in Svizzera. Questi standard comprendono, tra l'altro, norme igieniche, requisiti e direttive per l'impiego di pesticidi e prodotti chimici nella coltivazione.
Sulle confezioni dei prodotti la clientela trova tutte le informazioni rilevanti in merito agli ingredienti, alla provenienza e alla conservabilità. Ciò è particolarmente importante, per esempio, per le persone che soffrono di allergie o intolleranze, in quanto permette loro di riconoscere a colpo d'occhio quali allergeni sono contenuti nel prodotto. La trasparenza sugli ingredienti è garantita anche al banco grazie ai corsi di formazione obbligatori svolti dal personale.
Un'etichettatura chiara e comprensibile consente alle e ai clienti di riconoscere e confrontare la provenienza, gli ingredienti, la conservabilità e gli impatti ambientali dei prodotti, il che crea trasparenza e promuove decisioni di acquisto responsabili.
In Svizzera, per il commercio dei generi alimentari, valgono severi requisiti legali per le indicazioni che devono essere riportate sulle confezioni dei prodotti. Nell'ispezione delle confezioni, le nostre specialiste e i nostri specialisti devono rispondere alle domande di seguito elencate.
Gli allergeni sono dichiarati?
Gli Health Claim sono veritieri?
Le direttive applicabili sono state rispettate e attuate?
Se rilevante, l'importatore è specificato?
Il prodotto è confezionato correttamente?
Le istruzioni per il corretto smaltimento del prodotto sono stampate in modo appropriato?
Oltre ai requisiti di legge, per numerosi prodotti riportiamo altre preziose informazioni sulle relative qualità mediante l'M-Check.
Controlliamo anche i prodotti Near Food e Non Food, quali cosmetici, giocattoli, apparecchi elettrici o tessili. Lavoriamo attenendoci a regolamenti severi e puntiamo su metodi di analisi innovativi per tutelare la sicurezza e la salute della nostra clientela.
Hanno un potenziale di rischio più elevato i prodotti che si trovano a contatto diretto con la pelle o che sono usati da bambine e bambini. Per quanto riguarda i giocattoli, per esempio, viene controllato se le parti di piccole dimensioni potrebbero essere ingerite e se i materiali utilizzati potrebbero essere pericolosi nel caso in cui vengano messi in bocca. Altri prodotti potenzialmente pericolosi sono quelli che hanno a che fare con il calore, l'elettricità o la pressione.
Oltre a verificare il contenuto dei prodotti, esaminiamo anche tutte le istruzioni per l'uso dei prodotti a marchio proprio (l'80% dell'assortimento). Controlliamo altresì le informazioni sull'imballaggio, come le avvertenze o i pittogrammi per lo smaltimento. Verifichiamo inoltre se alcuni gruppi di prodotti riportano il marchio CE sull'imballaggio.
In Svizzera i valori limite e i divieti inerenti a sostanze critiche sono regolamentati dalla legge. Per esempio, negli apparecchi elettrici l’impiego di determinate sostanze pericolose come il mercurio, il piombo o il cadmio è regolamentato dalla cosiddetta direttiva Restriction of Hazardous Substances (RoHS). Inoltre per alcuni prodotti definiamo altri requisiti più severi. Per poter garantire che i tessili offerti siano prodotti senza l’impiego di prodotti chimici nocivi, nel 1996 abbiamo introdotto lo standard eco.
Per quanto concerne i prodotti che vengono a contatto diretto con la pelle, per esempio le scarpe, i gioielli o i giocattoli, la legge disciplina in particolare l’impiego di ftalati (plastificanti) e IPA (idrocarburi policiclici aromatici). Classifichiamo ogni prodotto in categorie determinate dalla durata del contatto con la pelle. Ognuna di queste categorie ha valori limite specifici per gli ftalati e gli IPA, che sono più bassi rispetto alle disposizioni di legge.
Per i cosmetici delle marche proprie vietiamo totalmente l'impiego delle seguenti sostanze:
formaldeide e conservanti che possono rilasciare formaldeide;
conservanti che contengono alogeni;
tiazolinoni;
parabeni a catena lunga;
determinati filtri UV chimici;
composti policiclici di muschi e composti di nitromuschi;
oli di noci in prodotti per la cura della pelle dei bebè.
La tracciabilità trasparente ci permette di ricostruire le singole fasi di produzione, lavorazione e distribuzione di un prodotto. Essa presuppone che ad ogni stadio di questa catena siano noti e registrati almeno il fornitore e l’acquirente immediatamente precedente risp. successivo.
Per mantenere una visione d'insieme dei fornitori e dei loro rapporti con i rispettivi produttori, la catena di creazione del valore dei prodotti, dal fornitore fino all'ultimo stadio di lavorazione, è registrata in una banca dati. Se necessario, siamo in grado di ricostruire quale fornitore è in rapporto con quale produttore e quindi possiamo limitare i danni in caso di avvenimenti particolari.
Ottimizziamo e ampliamo costantemente il nostro assortimento, cercando di rendere più sostenibile il maggior numero possibile di prodotti.