Guida al riciclaggio

Lampadine

Immagine di lampadine LED, a risparmio energetico e tubi fluorescenti

Le moderne lampadine come quelle a LED e a risparmio energetico e i tubi fluorescenti non vanno gettati nei rifiuti domestici ma devono essere riciclati.

Cosa?

Cosa va in questa raccolta differenziata

Le lampadine LED, le lampadine a risparmio energetico e i tubi fluorescenti (per es. tubi al neon).

Cosa non va in questa raccolta

Le lampadine a incandescenza, le lampadine alogene e i fusibili.

Importante

Utilizzale sempre! Le lampadine moderne durano da 10 a 100 volte di più delle normali lampadine a incandescenza e sono quindi decisamente più sostenibili dei modelli precedenti.

Se è ora di cambiare lampada o lampadina a LED e compagnia, non c'è problema: ci occupiamo noi di smaltire correttamente lampadine e lampade e le prendiamo gratuitamente indietro.

Scopri di più sulla Fondazione svizzera per il riciclaggio dei dispositivi d’illuminazione e delle lampade (SLRS)

Dove?

Puoi smaltire le lampadine qui

Dal 2013 si possono consegnare al punto di raccolta o al Servizio clienti di tutte le nostre filiali le lampadine LED, le lampadine a risparmio energetico e i tubi fluorescenti

Trova una filiale nelle tue vicinanze

Come?

Ecco come vengono rivalorizzate le lampadine

Una volta disassemblate nei loro componenti, le lampadine si possono riciclare molto bene. Le lampadine a LED e quelle a risparmio energetico così come i tubi fluorescenti contengono un'elevata percentuale di vetro, che una volta pulito può essere utilizzato per la produzione di nuove lampadine o come materiale isolante (lana di vetro) nell'edilizia. Anche il metallo viene riciclato. I resti di materie sintetiche non riciclabili vengono ntegrati nei rifiuti normali.

(Fonte: https://www.duh.de/energiesparlampe/energiesparlampen/)

Lo sapevi?

Quando si rompe una lampadina a risparmio energetico, puoi raccogliere le schegge e la polvere di vetro con della carta per uso domestico inumidita o, se finiscono su tappeti e moquette, con del nastro adesivo. La cosa migliore è poi mettere i residui in un sacchetto di plastica e gettarli nella spazzatura. Arieggia prima, durante e dopo la pulizia.

(Fonte: https://www.swissrecycling.ch/fileadmin/user_upload/pdfs/Wertstoffe/Leuchtmittel/energiesparlampe_flyer_d.pdf)
 
 

Insieme per riciclare di più

Riciclare preserva il clima e le risorse naturali del pianeta. Per questo vogliamo dare il nostro contributo insieme a te.

Tutte le stories

Cos'altro vorresti riciclare?