Riciclaggio
Cosa non devi riciclare
Il cartone può essere riciclato, certamente, ma non tutti i tipi. Scopri con noi cosa si può riciclare e cosa no.
Navigation
Guida al riciclaggio
I rifiuti speciali contengono sostanze nocive pericolose per l'essere umano e l'ambiente. Per questo motivo, i rifiuti speciali non possono essere smaltiti nei rifiuti domestici.
Prodotti con pittogrammi di pericolo come vernici, pitture, prodotti chimici, acidi, liscivie, candeggina, decalcificanti, solventi, diluenti, termometri a mercurio, bombolette spray, fitosanitari ecc.
Olio esausto.
Prima di procedere a un corretto smaltimento, la cosa migliore è riporre i rifiuti speciali in un luogo sicuro e fuori dalla portata dei bambini.
Accettiamo i rifiuti speciali soltanto se conferiti nelle loro confezioni originali Migros, perché solo così il personale di vendita può manipolare correttamente il prodotto. Consegna i rifiuti speciali al Servizio clienti delle filiali Do it + Garden, OBI o delle nostre filiali che vendono prodotti dello stesso genere. In alternativa puoi conferire i rifiuti speciali ai punti di raccolta cantonali appositamente predisposti o attendere il ritiro con il camion per i rifiuti speciali.
Alcuni rifiuti speciali (come per es. l'olio) possono essere trattati e riutilizzati. Gli altri rifiuti speciali, per legge, devono essere inceneriti in appositi impianti con specifica autorizzazione. Per questo vengono raccolti separatamente.
I rifiuti speciali non vanno in nessun caso smaltiti nei rifiuti domestici, nella rete idrica (ovvero nella toilette o nel lavandino) o nella natura poiché possono causare considerevoli danni all'ambiente e possono rappresentare un serio pericolo anche per le persone.
Riciclare preserva il clima e le risorse naturali del pianeta. Per questo vogliamo dare il nostro contributo insieme a te.