I rifiuti speciali contengono sostanze nocive pericolose per l'essere umano e l'ambiente. Per questo motivo, i rifiuti speciali non possono essere smaltiti nei rifiuti domestici.

Cosa?

Cosa va in questa raccolta differenziata

Prodotti con pittogrammi di pericolo come vernici, pitture, prodotti chimici, acidi, liscivie, candeggina, decalcificanti, solventi, diluenti, termometri a mercurio, bombolette spray, fitosanitari ecc.

Cosa non va in questa raccolta differenziata

Olio esausto.

Importante

Prima di procedere a un corretto smaltimento, la cosa migliore è riporre i rifiuti speciali in un luogo sicuro e fuori dalla portata dei bambini.

Dove?

Puoi smaltire i rifiuti speciali qui

Accettiamo i rifiuti speciali soltanto se conferiti nelle loro confezioni originali Migros, perché solo così il personale di vendita può manipolare correttamente il prodotto. Consegna i rifiuti speciali al Servizio clienti delle filiali Do it + Garden, OBI o delle nostre filiali che vendono prodotti dello stesso genere. In alternativa puoi conferire i rifiuti speciali ai punti di raccolta cantonali appositamente predisposti o attendere il ritiro con il camion per i rifiuti speciali.

Come?

Come vengono riutilizzati i rifiuti speciali

Alcuni rifiuti speciali (come per es. l'olio) possono essere trattati e riutilizzati. Gli altri rifiuti speciali, per legge, devono essere inceneriti in appositi impianti con specifica autorizzazione. Per questo vengono raccolti separatamente.

Lo sapevi?

I rifiuti speciali non vanno in nessun caso smaltiti nei rifiuti domestici, nella rete idrica (ovvero nella toilette o nel lavandino) o nella natura poiché possono causare considerevoli danni all'ambiente e possono rappresentare un serio pericolo anche per le persone.

Insieme per riciclare di più

Riciclare preserva il clima e le risorse naturali del pianeta. Per questo vogliamo dare il nostro contributo insieme a te.

Tutte le stories

Cos'altro vorresti riciclare?