Impegno Migros
Impariamo da Hedy Graber
La «grande dame» de la promotion culturelle privée prend sa retraite. Découvrons sept de ses stratégies de réussite.
Navigation
Intervista con David Bosshart
La Fondazione Duttweiler si considera la coscienza morale della Migros. David Bosshart spiega perché la votazione sugli alcolici lo preoccupa.
Costituendo la Fondazione, Gottlieb e Adele Duttweiler volevano assicurarsi che la Migros rispettasse l'intento dei fondatori anche in futuro. La Fondazione G. e A. Duttweiler si impegna in tal senso ancora oggi. Attualmente si sta chiedendo se la vendita di bevande alcoliche sia compatibile con i valori della Migros. Per la votazione generale prevista la Fondazione ha deciso di accordare la libertà di voto. David Bosshart, presidente del consiglio di fondazione dal 2020, spiega perché.
David Bosshart: Percorrendo la via della democrazia, è possibile cambiare tutto alla Migros. La Fondazione è favorevole, anche se introdurre vino e birra non è così facile come proporre una nuova varietà di formaggio. Il divieto di vendere alcolici è un valore chiave dell'identità Migros, che si è consolidato negli anni…
Prima di eliminare questo valore fondamentale, la Migros dovrebbe spiegare con cosa si intende sostituirlo. Dire ad esempio che grazie al Percento culturale sta già facendo molto per la società è giusto, anche se un po' comodo.
In realtà la questione non ruota attorno alle bevande alcoliche, ma piuttosto al modo di gestire i nostri valori fondamentali affinché rimangano credibili. Se a giugno alcune cooperative diranno di sì all'introduzione degli alcolici e altre diranno di no, allora la comunità sarà frammentata e danneggeremo il commercio e gli ideali, la solidarietà e la semplicità dell'offerta. Ciò fa parte del nucleo dei valori Migros…
Per Duttweiler la democrazia non era fine a se stessa, ma serviva a rafforzare sempre la comunità Migros nella sua globalità. Per la votazione generale, la Fondazione avrebbe voluto aggiungere una domanda per chiarire se in caso di maggioranza, ad esempio in cui sei cooperative si dichiarassero a favore della vendita di alcolici, anche le altre quattro sarebbero obbligate a vendere bevande alcoliche. Inversamente anche nel caso di una maggioranza per il no.
Perché nella situazione attuale è la soluzione migliore. I comitati delle cooperative sono stati chiari: prima di tutto la democrazia. Lo rispettiamo, ma speriamo in un risultato univoco.
Le ipotesi sono tante. Da quanto ha lasciato scritto, è molto probabile che continuerebbe a subordinare tutti gli aspetti a ciò che rafforzerebbe a lungo termine la comunità e le idee della Migros. Duttweiler è stato un grande imprenditore ma anche un grande idealista con una visione chiara e ottimistica dell'uomo. Creò strutture uniche nel suo genere in cui le idee commerciali e non commerciali vengono considerate allo stesso modo. Riteneva che l'egoismo fosse il male più grande. Le grandi sfide si risolvono solo tutti insieme. Nei momenti decisivi la Migros è sempre una sola.
Perché la Fondazione la considera il valore principale della Migros. Dutti ha sollevato importanti interrogativi, che la Migros continua a porsi e ai quali deve rispondere: cosa differenzia una cooperativa da una società anonima? Cosa significa partecipazione, sia dal punto di vista ideologico che materiale? Come mirare alla semplicità e agire in modo radicale e orientato alla clientela e ai collaboratori? Oggi come ieri, la gente in Svizzera pretende molto di più dalla Migros che dalla concorrenza. Va bene così e dobbiamo perseverare. Sarebbe triste cedere e rallentare per poi rendersi conto un giorno che non siamo più inconfondibili.
Sì. Le opinioni sono molto contrastanti. Quando recentemente ho tenuto un discorso alla Scuola alberghiera di Losanna, uno studente asiatico mi ha chiesto addirittura perché la Migros vuole mettersi a vendere gli alcolici. Nel complesso mi è sembrato che meglio e da più tempo si conosce la Migros, più scettici si è all'introduzione di bevande alcoliche, anche se non per forza con un atteggiamento del tutto negativo. Quasi tutti sembrano comprendere il senso dei prodotti convenience, attualmente in costante aumento.
Important ballots such as the present one actually give a good insight into the state of the business. The systems are undoubtedly good, there is plenty of energy and lots of people identify with Migros, especially amongst the membership. We could expand democracy even further in future, as anticipated by Duttweiler. However, before doing so we will have to put a lot of effort into thinking about things and convincing people. It’s great for the cooperative to have a long-term outlook. However, we should always also set ambitious and binding targets. And let us not forget that if the cooperative is weakened then democracy will also become weaker. History teaches us that democracies can sometimes vote themselves out of existence. The Migros community is strong, but we also have to nurture it.
Dobbiamo per natura essere severi e non cedere a ogni spirito del tempo. Ma non siamo neppure fondamentalisti e lottiamo avanzando le nostre argomentazioni. La Fondazione non fa del moralismo, ma svolge un compito morale. Prende posizione sulle questioni importanti e fornisce di continuo il suo contributo a diversi comitati Migros. È un compito bello e responsabile, che richiede tanta passione, nervi saldi e anche coraggio.
(sorride) Ci ascoltano, ma solo se trasmettiamo messaggi chiari e non alziamo la voce.
David Bosshart (63) è presidente della Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler. Dal 1999 fino a fine 2020 ha diretto il Gottlieb Duttweiler Institut (GDI) per le questioni di politica economica e sociale di Rüschlikon ZH. Laureato in economia e in filosofia, è autore di numerose pubblicazioni e relatore molto richiesto. Ha una figlia adulta e vive con la moglie a Rüschlikon.
Dai uno sguardo e scopri le storie relative alla Migros, ai nostri prodotti e alle persone che vi stanno dietro.