Navigation

Detersivo per piatti Handy sullo scaffale Migros

Mondo Lavoro

Dopo la vendita di Mibelle: che ne sarà del mitico detersivo «Handy»?

Il gruppo spagnolo Persán, specializzato nel settore dei prodotti per la cura della casa e della persona, rileva Mibelle Group dalla Migros.

Testo
Jörg Marquardt
Immagine
Daniel Winkler Fotografie
Data
Formato
Story

Chi è il nuovo acquirente?

Persán è un'azienda familiare spagnola con sede a Siviglia e fabbrica prodotti per la cura della casa e della persona. Attualmente impiega 2000 persone in tre stabilimenti in Spagna, Polonia e Francia. Con l'aggiunta del personale di Mibelle Group, Persán diventa un'azienda con più di 3000 collaboratrici e collaboratori.


Prodotti popolari come il detersivo «Handy» o «I am» saranno ancora disponibili alla Migros?

Sì. Per garantire la presenza di questi prodotti, la Migros ha stipulato contratti di fornitura a lungo termine con i nuovi proprietari di Mibelle Group. La Migros continuerà a perseguire anche in futuro una forte strategia relativa alle marche proprie.


Cosa succede al personale?

Persán rileva tutto il personale e tutte le sedi di Mibelle Group. In totale, Mibelle impiega oltre 1400 persone in sei Paesi. Di queste, 750 sono in Svizzera, negli stabilimenti di Buchs (AG) e Frenkendorf (BL).


Dove si trova Mibelle?

Mibelle Group ha sedi in Svizzera, Francia, Gran Bretagna, negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi e in Australia. L'affiliata Gowoonsesang in Corea del Sud, che impiega circa 250 persone, non fa più parte del Mibelle Group: è stata venduta a L'Oréal S.A. nel dicembre 2024.


Perché Mibelle è stata venduta?

Perché opera ormai oltre il mercato svizzero e non rientra più nella visione strategica centrale di Migros. In futuro, Migros si concentrerà maggiormente sul mercato nazionale, puntando sui quattro settori di attività strategici Food, Non-Food, Servizi finanziari e Salute. «In Persán, Migros ha trovato per Mibelle Group un partner con il quale l'azienda può continuare il suo percorso di crescita internazionale avviato negli ultimi anni» spiega Matthias Wunderlin, responsabile di Migros Industrie.


Quanto ha pagato Persán per Mibelle?

Le parti hanno concordato di non rivelare i termini della vendita, scelta che comprende anche il prezzo della transazione.


Questa è stata l'ultima delle cessioni aziendali annunciate dalla Migros?

Sì, la Migros ha annunciato la ristrutturazione un anno fa. Con la cessione di Mibelle, la ristrutturazione è ora completata. La Migros intende concentrarsi maggiormente sui suoi quattro settori di attività strategici Food, Non-Food, Servizi Finanziari e Salute.

Di più per la Svizzera

Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.

Tutte le storie