Navigation

Jules Kyburz

In memoriam

Addio, caro Jules Kyburz

Jules Kyburz si è spento all'età di 93 anni. Con la sua scomparsa, la Migros perde una delle sue personalità più influenti e l'ultimo rappresentante della generazione che ha definito il periodo successivo alla morte di Gottlieb Duttweiler nel 1962.

Testo
Ursula Nold und Mario Irminger
Immagine
Christian Schnur
Data
Formato
Story

Jules Kyburz ha raggiunto un traguardo quasi impossibile al giorno d'oggi: ha scalato la vetta partendo dai gradini più bassi e ha dedicato quasi tutta la sua vita professionale alla stessa azienda. Quasi: nato in Argovia, a soli 17 anni lascia la Svizzera per trasferirsi a Londra, dove inizialmente lavora come cameriere. Quando le autorità di controllo dell'immigrazione lo scoprono, decide di imbarcarsi su una nave mercantile. In seguito lui stesso ha ricordato come i tre anni in giro per gli oceani del mondo siano stati a volte un inferno, ma ciononostante un periodo fantastico.

All'inizio degli anni Cinquanta torna in Svizzera e inizia a seguire il percorso del fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler. Assistendo ai suoi discorsi, rimane affascinato da lui e dalle sue idee sul capitale sociale. Fa domanda alla Cooperativa Migros Zurigo e gli viene offerto l'unico posto vacante, come magazziniere nella filiale di Wetzikon. Il salario è di 340 franchi al mese: "non molto", come ha osservato maliziosamente una volta. Tuttavia, è qui che inizia la sua illustre carriera alla Migros, azienda che lui stesso ha plasmato come nessun altro nei 60 anni successivi.

Solo un anno dopo, prende in mano la prima filiale di Basilea e nel 1958 diventa gerente del supermercato di Zugo, dove ha una responsabilità molto speciale: una volta al mese, il fondatore dell'azienda Gottlieb Duttweiler e sua moglie Adele venivano a bere il caffè. I Duttweiler ordinavano sempre il caffè e una fetta di millefoglie, che si dividevano. Ogni volta Duttweiler gli chiedeva informazioni sull'andamento degli affari e lui aveva sempre buone notizie da dare. Durante questo periodo, la Coop ha anche tentato, senza successo, di accaparrarselo.

Nel 1961, Kyburz si trasferisce alla Cooperativa Migros San Gallo, dove poco dopo viene promosso al ruolo di responsabile vendite. Durante il suo mandato viene inaugurato il Pizolpark di Mels (SG), la prima filiale MMM nella storia della Migros. Da quel momento in poi, la sua ascesa è costante: a 38 anni diventa responsabile della Cooperativa Migros Berna e a 52 anni presidente della Delegazione amministrativa direttiva della Federazione delle cooperative Migros, come si chiamava ufficialmente all'epoca - capo della Migros. Terminato l'incarico nel 1991, viene eletto presidente dell'Amministrazione e successivamente presidente della Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler.

Nel 2012, dopo sessant'anni, Kyburz va in pensione, senza per questo smettere di portare avanti il suo impegno nei confronti della Migros. Scriveva regolarmente lettere al direttore della rivista Migros quando dovevano essere prese decisioni importanti, come nel 2019 in occasione delle votazioni per il rinnovo dell'Amministrazione o nel 2022 in vista del leggendario referendum sull'alcol. Nel settembre 2024 si rende disponibile per un'ultima intervista in previsione del centenario della Migros. Anche alla veneranda età di 92 anni, ricordava dettagli notevoli della sua carriera. Ricordava, ad esempio, il responsabile del reparto fiori durante il suo periodo a Zugo, che lo seguiva ovunque andasse, persino quando gli fu ordinato di trasferirsi dall'altra parte della Svizzera a seguito di una promozione.

Si è interessato alla Migros fino alla fine e non ha avuto timore di criticare l'attuale ristrutturazione. Allo stesso tempo, era ben lontano dall'esagerare o dal romanticizzare il passato o il proprio ruolo. Pensava di aver vissuto un'epoca meravigliosa per la Migros, di crescita incontrollata, ma lui e i suoi colleghi non erano immuni da errori, come ad esempio il fallimento dell'espansione in Austria. Si è detto fiducioso che la Migros riuscirà a superare le sfide attuali.

A nome della comunità Migros esprimiamo alla sua famiglia e ai suoi cari le nostre più sentite condoglianze.

Con affetto e gratitudine,

Ursula Nold, presidente dell’Amministrazione della Federazione delle cooperative
Migros Mario Irminger, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros

Di più per la Svizzera

Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.

Tutte le storie