
Supermercato
Ecco come nasce il cioccolato di Dubai della Migros
Dal 10 dicembre alla Migros ci sono i truffes di Dubai creati da Bachmann. Abbiamo assistito alla produzione.
Navigation
Supermercato
Al momento la domanda di uova supera l'offerta. Perché si sta verificando questa situazione e come la Migros sta rispondendo a questa carenza?
Nel 2024 la domanda di uova è aumentata di circa il 10% e quella di uova fresche svizzere da allevamento all'aperto anche di più. L'offerta non riesce a stare al passo con la domanda.
È difficile determinarlo esattamente. Uno dei motivi potrebbe essere che le uova sono l'alimento proteico più a buon mercato e attraggono la clientela sensibile al prezzo, condizione quest'ultima che corrisponderebbe alla situazione attuale dei consumatori. Il fenomeno non tocca unicamente la Migros ma si registra in tutto il mondo.
Più uova significano più galline ovaiole. Per poterne disporre, andrebbero trovati ulteriori produttori e occorrerebbe costruire ulteriori stabilimenti avicoli. Ciò non è fattibile né sensato nel breve periodo. Infatti la domanda cala notevolmente dopo i picchi di vendita come la Pasqua.
Per soddisfare l'aumento della domanda, la Migros deve importare uova in più da altri Paesi europei. Ci sono tuttavia dei limiti a queste importazioni, poiché l'aumento della domanda di uova si osserva anche altrove in Europa.
La maggior parte di esse è conforme allo standard minimo KAT (sigla che sta per "Kontrollierte Alternative Tierhaltungsformen", cioè forme alternative controllate di allevamento), standard che oltre a disciplinare la forma di allevamento, come quello biologico, quello all'aperto o quello al suolo, vieta ad esempio di tagliare i becchi. Sono disposizioni che nel complesso rendono tale standard paragonabile alla legislazione svizzera sulla protezione degli animali.
Al momento ci sono ancora abbastanza uova svizzere bio ma anche in questo ambito la situazione potrebbe a poco a poco divenire critica. Questo perché la clientela cerca alternative quando tutte le altre uova svizzere non sono disponibili. Anche in questo caso, il margine per aumentare le quantità è minimo.
La Migros farà tutto il possibile per avere abbastanza uova sugli scaffali per Pasqua. Si dovrà però tenere presente che la percentuale di uova importate sarà decisamente più alta che in altri anni.
Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.