Clima ed energia
Come i nostri biscotti riscaldano la casa
Il comune di Meilen, sul lago di Zurigo, riscalda case, palazzi e uffici con il calore residuo dell'impresa Migros.
Navigation
Carenza di uova
Dall'inizio dell'anno, la domanda di uova in Svizzera è aumentata in modo significativo e inaspettato. Ogni tanto cominciano a vedersi spazi vuoti sugli scaffali. Ecco come reagisce la Migros.
Dall'inizio del 2023, la domanda di uova fresche svizzere da allevamento all'aperto è aumentata del 5% circa. L'offerta non riesce a tenere il passo con la domanda.
Non lo sappiamo con certezza. Sebbene la Migros sia in stretto dialogo con i fornitori e faccia costantemente previsioni sugli sviluppi, nessuno si aspettava una tale crescita. Il fenomeno non riguarda solo la Migros, ma tutta la Svizzera.
Per soddisfare la domanda aumentata, la Migros deve importare delle uova da altri Paesi europei. Tuttavia, ci sono dei limiti a queste importazioni, poiché l'aumento della domanda di uova si osserva anche altrove in Europa.
La maggior parte soddisfa gli standard minimi KAT (allevamento alternativo controllato), che oltre all'allevamento all'aperto contemplano anche altri criteri (come il divieto di tagliare il becco) e sono quindi paragonabili alla legislazione svizzera sulla protezione degli animali.
No, al momento ci sono abbastanza uova svizzere bio. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare data la carenza di uova svizzere convenzionali da allevamento all'aperto. Anche in questo caso, il margine per aumentare le quantità è minimo.
Per produrre più uova servono più galline ovaiole. Tuttavia, ciò richiederebbe il reperimento di più produttori e, soprattutto, la costruzione di più pollai. Questo non è possibile a breve termine e non ha senso per i picchi di vendita come la Pasqua, poiché la domanda cala notevolmente in seguito.
La Migros farà tutto il possibile per avere abbastanza uova sugli scaffali per Pasqua. Tuttavia, la percentuale di uova importate sarà decisamente più alta rispetto al passato.