Navigation

Cartone da 10 uova con un uovo

Carenza di uova

La Svizzera è alla ricerca di uova

Dall'inizio dell'anno, la domanda di uova in Svizzera è aumentata in modo significativo e inaspettato. Ogni tanto cominciano a vedersi spazi vuoti sugli scaffali. Ecco come reagisce la Migros.

Di
Kian Ramezani
Data
Formato
Story

Attualmente vi sono degli spazi vuoti sugli scaffali delle uova. Cosa sta succedendo?

Dall'inizio del 2023, la domanda di uova fresche svizzere da allevamento all'aperto è aumentata del 5% circa. L'offerta non riesce a tenere il passo con la domanda.

Perché il consumo è improvvisamente aumentato?

Non lo sappiamo con certezza. Sebbene la Migros sia in stretto dialogo con i fornitori e faccia costantemente previsioni sugli sviluppi, nessuno si aspettava ­una tale crescita. Il fenomeno non riguarda solo la Migros, ma tutta la Svizzera.

Cosa sta facendo la Migros?

Per soddisfare la domanda aumentata, la Migros deve importare delle uova da altri Paesi europei. Tuttavia, ci sono dei limiti a queste importazioni, poiché l'aumento della domanda di uova si osserva anche altrove in Europa.

Com'è la situazione del benessere degli animali relativa alle uova importate?

La maggior parte soddisfa gli standard minimi KAT (allevamento alternativo controllato), che oltre all'allevamento all'aperto contemplano anche altri criteri (come il divieto di tagliare il becco) e sono quindi paragonabili alla legislazione svizzera sulla protezione degli animali.

Tutte le uova di produzione svizzera sono interessate da questa situazione?

No, al momento ci sono abbastanza uova svizzere bio. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare data la carenza di uova svizzere convenzionali da allevamento all'aperto. Anche in questo caso, il margine per aumentare le quantità è minimo. 

L'agricoltura svizzera non può aumentare la produzione?

Per produrre più uova servono più galline ovaiole. Tuttavia, ciò richiederebbe il reperimento di più produttori e, soprattutto, la costruzione di più pollai. Questo non è possibile a breve termine e non ha senso per i picchi di vendita come la Pasqua, poiché la domanda cala notevolmente in seguito.

Ci saranno abbastanza uova per Pasqua?

La Migros farà tutto il possibile per avere abbastanza uova sugli scaffali per Pasqua. Tuttavia, la percentuale di uova importate sarà decisamente più alta rispetto al passato.