Prodotti sostenibili
Come mantenere fresco a lungo l'albero di Natale
Grazie a questo manuale passo dopo passo, l'albero di Natale non perderà gli aghi a lungo.
Navigation
Sapone
Anche tu nel tuo bagno ti ritrovi sempre dei rimasugli di saponetta? Abbiamo una soluzione semplice al problema!
Nei nostri bagni stanno prendendo sempre più piede le saponette e gli shampoo solidi. In effetti, non sono solo pratici, ma aiutano anche a produrre meno rifiuti. Ma cosa fare quando la saponetta sta lentamente finendo e diventando sempre meno maneggevole? Raccogli i rimasugli e usali per fare il tuo sapone liquido!
Occorrente:
20 g di rimasugli di saponetta
200 ml di acqua
Grattugia da cucina
1 cucchiaio di olio d'oliva
6-8 gocce di un olio essenziale di tuo gusto
Ecco come fare:
Usa la grattugia per ridurre i rimasugli di saponetta in sottili scaglie. Se non hai una grattugia a portata di mano o se i rimasugli di saponetta sono già molto piccoli, puoi anche usare un coltello per sminuzzarli.
Sciogli i rimasugli di saponetta in acqua bollente, mescolando continuamente.
Lascia raffreddare il composto per circa 12 ore o per tutta la notte, finché non sarà bello denso.
Aggiungi al composto l'olio d'oliva e l'olio essenziale e amalgama. A seconda della consistenza, puoi aggiungere un po' d'acqua e mescolare il tutto a mano (o con un mixer azionato al livello più basso). Attenzione: non mescolare troppo vigorosamente altrimenti il sapone farà schiuma!
Versa il sapone nel dispenser. Il sapone liquido si conserverà per circa quattro settimane.
Questo progetto del Fondo pionieristico si impegna a favore di un uso più consapevole delle risorse naturali. Su una piattaforma digitale, promotori e promotrici presentano imprese sostenibili nonché astuzie per uno stile di vita più sostenibile.
Ti mostriamo come puoi facilmente fare qualcosa di buono per l'ambiente, che sia durante la spesa o in cucina, con piccoli consigli per la vita quotidiana.