Navigation

Uno sguardo al congelatore

Facili da preparare

Le verdure surgelate contengono meno vitamine?

In pieno inverno portiamo sulla tavola i mille colori delle verdure svizzere. E sfatiamo cinque miti sui prodotti surgelati.

Di
Nina Huber
Data
Formato
Suggerimento

1: Le verdure surgelate hanno meno vitamine

Al contrario! Il trucco consiste nel congelare le verdure il prima possibile dopo la raccolta. In questo modo le vitamine si preservano al meglio. Perfino meglio della verdura fresca vecchia di un paio di giorni. La luce, il calore e l'ossigeno generano infatti una decomposizione delle vitamine. Gli spinaci, per esempio, perdono metà delle loro vitamine tre giorni dopo il raccolto: vanno quindi congelati in fretta.

2: Le verdure surgelate vanno scongelate

Falso. Non è necessario scongelare le verdure surgelate prima di prepararle. Si possono mettere direttamente in pentola o in forno. In questo modo si preservano non solo il colore e la consistenza, ma anche le preziose vitamine.

3: Le verdure surgelate non sono sostenibili 

Il congelamento e la conservazione comportano certo un consumo di energia. Tuttavia, in termini di bilancio climatico incide molto di più la modalità di coltivazione delle verdure: meno prodotti fitosanitari si utilizzano, meglio è, come accade nel caso della produzione biologica o integrata (IP-Suisse). Le verdure surgelate aiutano anche a prevenire gli sprechi alimentari, in quanto è possibile scongelare la quantità di broccoli o cavolfiori di cui si ha effettivamente bisogno­. Infine, meno avanzi nella spazzatura preservano anche il portafoglio.

4: Le verdure surgelate possono essere congelate una sola volta 

Falso. Tuttavia, è necessario ricongelare i prodotti il più rapidamente possibile, poiché quando sono scongelati si possono moltiplicare i germi. È quindi consigliabile riscaldare accuratamente le verdure per almeno due minuti a 70 gradi ­prima di prepararle.

5: I prodotti surgelati possono essere lasciati nel congelatore quasi per sempre

Non proprio. Le verdure possono essere conservate nel congelatore fino a 12 mesi, ma ci sono differenze a seconda della varietà: il sedano e il rafano possono essere conservati solo per sei mesi, i piselli e le carote fino a 18 mesi.

6: I prodotti surgelati vanno sempre acquistati alla fine della spesa

Sì, è altamente consigliato. Per portarli a casa è meglio utilizzare speciali borse termiche. E assicurarsi che la merce non rimanga non refrigerata per più di un'ora.

Per saperne di più

Tutte le stories