Spreco alimentare
Così il pane si mantiene fresco più a lungo
Abbiamo consigli per te su come il pane rimane fresco più a lungo e cosa puoi fare con il pane vecchio.
Navigation
Spreco alimentare
In pieno inverno portiamo sulla tavola i mille colori delle verdure svizzere. E sfatiamo sei miti sui prodotti surgelati.
Al contrario! Il trucco consiste nel congelare le verdure il prima possibile dopo la raccolta. In questo modo le vitamine si preservano al meglio. Perfino meglio della verdura fresca vecchia di un paio di giorni. La luce, il calore e l'ossigeno generano infatti una decomposizione delle vitamine. Gli spinaci, per esempio, perdono metà delle loro vitamine tre giorni dopo il raccolto: vanno quindi congelati in fretta.
Falso. Non è necessario scongelare le verdure surgelate prima di prepararle. Si possono mettere direttamente in pentola o in forno. In questo modo si preservano non solo il colore e la consistenza, ma anche le preziose vitamine.
Il congelamento e la conservazione comportano certo un consumo di energia. Tuttavia, in termini di bilancio climatico incide molto di più la modalità di coltivazione delle verdure: meno prodotti fitosanitari si utilizzano, meglio è, come accade nel caso della produzione biologica o integrata (IP-Suisse). Le verdure surgelate aiutano anche a prevenire gli sprechi alimentari, in quanto è possibile scongelare la quantità di broccoli o cavolfiori di cui si ha effettivamente bisogno. Infine, meno avanzi nella spazzatura preservano anche il portafoglio.
Falso. Tuttavia, è necessario ricongelare i prodotti il più rapidamente possibile, poiché quando sono scongelati si possono moltiplicare i germi. È quindi consigliabile riscaldare accuratamente le verdure per almeno due minuti a 70 gradi prima di prepararle.
Non proprio. Le verdure possono essere conservate nel congelatore fino a 12 mesi, ma ci sono differenze a seconda della varietà: il sedano e il rafano possono essere conservati solo per sei mesi, i piselli e le carote fino a 18 mesi.
Sì, è altamente consigliato. Per portarli a casa è meglio utilizzare speciali borse termiche. E assicurarsi che la merce non rimanga non refrigerata per più di un'ora.
Pubblicato il 6.3.2024, aggiornato il 3.12.2024
Con semplici consigli anche tu puoi ridurre gli sprechi alimentari. Unisciti a noi e salviamo il cibo insieme.