Apicoltore con favo e api

Proteggere gli insetti

La forza delle api

Senza insetti non esisterebbero né tanti frutti né altri alimenti. Non c'è da meravigliarsi, dunque, se ci impegniamo a favore della biodiversità e della protezione delle api.

Di
Janine Radlingmayr
Data
Formato
Cosa facciamo

Alberi, fiori, piante utili: oltre l'80% di tutte le piante ha bisogno degli insetti per l'impollinazione. Gli instancabili amici pterigoti e atterigoti sono dunque indispensabili per noi esseri umani. Senza insetti non esisterebbero né tanti frutti né altri alimenti. Agricoltrici e agricoltori dovrebbero occuparsi personalmente dell'impollinazione di molte piante: sono infatti solo le api e altri insetti impollinatori a regalarci una moltitudine di alimenti. In assenza delle api anche i prati fioriti e il miele farebbero parte del passato.

Miele della regione

L'apicoltore Albert Stirnimann di Lucerna ci racconta la sua vita interessante in compagnia di diverse migliaia di api.

Ecco cosa facciamo

Alcune Cooperative Migros gestiscono delle arnie con sciami di api sui tetti piatti delle nostre filiali. Spesso è il personale stesso a occuparsi della raccolta del miele. Inoltre, eliminiamo le sostanze che potrebbero danneggiare le api e rinverdiamo i nostri areali in modo naturale.

Le api vanno protette: in tal ambito apicoltrici e apicoltori svolgono un ruolo molto importante. Perché, sebbene per molti l'apicoltura sia solo un hobby, sono necessarie conoscenze tecniche per occuparsi delle api. Per questo motivo, il Fondo pionieristico Migros ha organizzato un corso di studi per diventare apicoltrice/apicoltore con attestato professionale federale.

Ma non solo apicoltrici e apicoltori devono beneficiare delle nozioni acquisite sulla salute delle api. Sul sito web del Fondo pionieristico Migros sono disponibili pratici consigli per tutti coloro che, con il proprio comportamento, possono preservare l'habitat delle api da miele e selvatiche. Dalle appassionate e dagli appassionati di giardinaggio, dalle apicoltrici e dagli apicoltori, passando per le agricoltrici e gli agricoltori nonché per le selvicoltrici e i selvicoltori, fino ad arrivare alle ditte costruttrici e agli uffici di giardinaggio: qui specialiste e specialisti come pure non addetti ai lavori trovano consigli importanti per un ambiente a misura d'ape.

Sfruttare le api

Non è solo il benessere degli animali a parlare a favore di una protezione integrale degli insetti: il beneficio economico mondiale derivato dall'impollinazione ammonta ogni anno a circa un miliardo di dollari americani, il che corrisponde a pressoché l'1% della forza economica globale. Solo per la Svizzera il valore d'uso diretto dell'impollinazione da parte delle api da miele e selvatiche si attesta tra i 205 e i 479 milioni di franchi l'anno.