Navigation

Piccola civetta ai margini della foresta

Biodiversità

Vincitori e vinti del regno animale

Sapevi che in Svizzera circa un terzo delle specie animali e vegetali è a rischio di estinzione? Tre esempi di animali il cui habitat sta scomparendo secondo il WWF. Ma anche tre storie di successo inaspettate.

Di
Michael West, Nina Huber
Data
Formato
Cosa facciamo

Queste specie sono fortemente minacciate...

1. Colubro liscio

Questo serpente con il corpo ricoperto di squame maculate non è velenoso e del tutto innocuo per l'uomo. Ama i banchi di ghiaia sulle sponde dei fiumi, i cumuli di sassi e i muri a secco. Nel nostro Paese questi habitat stanno diventando sempre più rari.

2. Sirfide

Questo minuscolo insetto è un organismo utile: le larve infatti si nutrono di afidi e altri parassiti delle piante. Gli insetti adulti svolgono un ruolo importante nell'impollinazione. Per i sirfidi ci vorrebbero in Svizzera più prati fioriti e giardini naturali.

3. Asprone

Questo pesce lungo circa 20 centimetri è di colore giallo a strisce marrone. Si trova solo ancora nel Canton Giura. Gli sbarramenti limitano il suo habitat e sono in parte responsabili della sua quasi estinzione.

La testa di un serpente liscio si affaccia da sotto una pianta

... e queste invece stanno tornando

1. Raganella

15 anni fa questo animaletto di colore verde dalla voce squillante era quasi scomparso in Svizzera. Grazie alla sua reintroduzione oggi il gracidio della raganella si sente più spesso.

2. Cervo rosso

A metà del XIX secolo questo re dei boschi svizzeri era stato cacciato fino alla sua scomparsa. Più tardi tornò nel nostro Paese migrando dalla regione austriaca del Vorarlberg e riuscendo a sopravvivere grazie a leggi di caccia più severe. Oggi in Svizzera ne vivono circa 40'000 esemplari.

3. Civetta

Questo rapace notturno è scomparso dalla Svizzera negli anni '50. All'epoca, molti frutteti in cui questo uccello amava vivere vennero edificati. Oggi la civetta si trova ad esempio in Ticino e nel cantone di Ginevra, ma è ancora considerata fortemente minacciata.

Proteggi anche tu le specie!