Navigation

Una persona si lava le mani sotto l'acqua di un rubinetto

Consumo di acqua

Come risparmiare acqua (e soldi) in casa

D'estate le temperature lievitano e si ha la necessità di farsi più volte al giorno una doccia fredda. Ma riflettiamo un attimo: in casa, dove consumiamo più acqua?

Testo
Barbara Scherer
Immagine
iStock
Data
Formato
Consiglio

Una persona in Svizzera consuma circa 300 litri di acqua potabile al giorno, di cui 142 per la casa. Se è vero che la Svizzera è considerata il serbatoio idrico dell'Europa, è vero anche che a causa dei cambiamenti climatici le estati sono sempre più secche.

Risparmiando acqua, non solo contribuisci a salvaguardare le risorse idriche e l'ambiente, ma anche a contenere i tuoi costi energetici. Ecco dove consumi più acqua in casa e come puoi risparmiare al massimo.

In bagno

Il gabinetto

Il consumo di acqua maggiore è da ascrivere incontestabilmente allo sciacquone del gabinetto: il consumo quotidiano pro capite di acqua potabile in Svizzera per lo sciacquone del WC è di circa 40 litri. Vale quindi la pena interromperlo manualmente appena lo scarico è terminato. Così ogni volta che andrai al gabinetto userai soltanto l'acqua effettivamente necessaria. Se il tuo gabinetto non è dotato di sciacquone a basso consumo, puoi installare un cosiddetto acqua-stop nella cassetta di sciacquo.

Vasca e doccia

Se vuoi risparmiare acqua, devi rinunciare a fare il bagno, perché la capacità di una vasca è di circa 200-250 litri. Una doccia consuma circa 15 litri al minuto, ovvero circa 150 litri dopo 10 minuti. Un buon soffione doccia a risparmio energetico minimizza il consumo d'acqua a circa 5 litri al minuto: un ottimo investimento per le torride giornate estive. Inoltre, quando ti insaponi dovresti chiudere il rubinetto.

Il lavabo

Circa l'11% dei 142 litri d'acqua consumati quotidianamente a testa sono da ascrivere al lavabo. Quando lavi i denti, le mani, ti fai la barba o ti depili non lasciar scorrere inutilmente l'acqua. Chiudi il rubinetto se l'acqua non ti serve. Se inoltre sostituisci il rompigetto con un riduttore di flusso consumerai dal 30 al 50% in meno di acqua.

In cucina

Rigovernando

Buone notizie per chi non ama lavare i piatti a mano: la lavastoviglie consuma la metà circa di acqua rispetto al lavaggio a mano. Le lavastoviglie moderne di classe energetica A consumano da 8,5 a 9 litri d'acqua circa per ciclo di lavaggio, mentre le lavastoviglie non efficienti ne consumano circa 12, sempre a patto di far partire la macchina a pieno carico. Se lavi i piatti a mano, non farlo sotto l'acqua corrente, ma pulisci le stoviglie con il detersivo in una bacinella prima di lavarle.

Cucinando

Lava gli alimenti come frutta e verdura in una ciotola anziché sotto l'acqua corrente. Scalda sempre soltanto la quantità d'acqua che effettivamente ti serve per cucinare.

Nella lavanderia

Alla lavatrice si ascrive il 12% dei 142 litri d'acqua potabile pro capite al giorno. Ecco perché non dovresti avviare la lavatrice semivuota, solo con pochi capi. Inoltre, generalmente il programma Eco o il programma Rapido sono sufficienti per un bucato pulito. Rinuncia anche al prelavaggio e tratta piuttosto le macchie ostinate a mano con un apposito smacchiatore prima di avviare la lavatrice.

Sul balcone e in giardino

Circa il 5% del consumo d'acqua quotidiano è dovuto all'irrigazione del giardino. Per risparmiare acqua dovresti innaffiare soltanto al mattino presto e alla sera tardi evitando così che l'acqua evapori subito a causa della calura. Invece di un irrigatore a pioggia dovresti usare un tubo gocciolatore. Anche raccogliere l'acqua piovana per innaffiare aiuta a risparmiare.

Insieme per il clima

Così risparmi corrente ed energia. E contribuisci a proteggere il clima.

Tutte le storie