
Supermercato
Blévita e M-Budget: testa le tue conoscenze
La Migros ha iniziato a produrre in proprio solo tre anni dopo la sua fondazione. Come sono le tue conoscenze sulla produzione propria Migros?
Navigation

Sicurezza online
I truffatori utilizzano numeri di telefono svizzeri falsificati. A partire dal 2026, nuove regole limiteranno lo spoofing, ma è necessario continuare a prestare cautela.
Il cellulare squilla e sul display si illumina un numero svizzero. Tuttavia, il chiamante ha sede all'estero e ha manipolato il numero di telefono. Si tratta del cosiddetto spoofing del numero di telefono.
"Questo è possibile grazie a un software speciale", spiega Jens Kaessner, responsabile della sezione Sicurezza reti e servizi presso l'Ufficio federale delle comunicazioni. I truffatori utilizzano anche le informazioni provenienti dai canali dei social media per fingere una certa familiarità nelle conversazioni. L'intelligenza artificiale può anche imitare le voci di conoscenti o amici.
Chi chiama vuole soldi. Mettono sotto pressione le loro vittime e le incoraggiano ad agire rapidamente fingendo di essere un parente in difficoltà, la polizia o le autorità.
A volte chiedono di pagare una caparra per un familiare, a volte un'ingente fattura medica: fanno credere che sia una questione di vita o di morte. Nascondendosi abilmente dietro le quinte, riescono a carpire password e informazioni bancarie, ottenendo così l'accesso ai relativi conti.
Dal punto di vista legale, tali chiamate sono una frode, il che è punibile con multe o reclusione. Tuttavia, poiché gli autori di solito risiedono all'estero e fanno perdere le loro tracce, non vengono quasi mai catturati.
I gestori telefonici devono combattere lo spoofing. Swisscom - su cui transitano anche gli abbonamenti di telefonia mobile di Migros Mobile - e Sunrise hanno già attivato i propri filtri per le chiamate pubblicitarie.
A partire dal 2026, le chiamate con un numero svizzero falso dovranno essere contrassegnate in tutte le reti se i provider riconoscono il numero falso. "L'utente chiamato vede sul display 'Anonimo' o nessun numero di telefono. In casi molto chiari, il telefono non squilla più", afferma Jens Kaessner.
Se non conosci un numero, è meglio non rispondere affatto. Se si tratta di un problema serio, la persona in questione può lasciarti un messaggio nella segreteria telefonica. Se decidi di rispondere comunque, non devi mai rivelare alcun dato sensibile.
Si consiglia cautela quando la situazione genera molto stress psicologico. In questo caso, è meglio riagganciare e poi segnalare la chiamata al gestore telefonico o all'Ufficio federale per la cibersicurezza (BACS).
Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.
Tutte le storie