
Mondo Lavoro
Lavorare dopo i 50 anni
Con misure aggiuntive, anche i collaboratori meno giovani rimangono interessanti sul mercato del lavoro.
Navigation

Supermercato
Yves Brunner gestisce una filiale Migros nel cantone di Zurigo. Ecco cosa c'entrano le bambole mostruose con le friggitrici senza grassi e la polvere di matcha.
Labubu. Non ti dice niente questo nome? Si tratta di bamboline mostruose, popolari come portachiavi e attualmente in voga su Tiktok. Ho 40 anni e non sono mai stato su Tiktok. Tuttavia, so esattamente cosa va di moda sui social media: quest'anno sono state le patatine Taki extra piccanti, il dolce cioccolato verde di Dubai o la friggitrice ad aria, che funziona senza l'aggiunta di grassi. I preferiti di sempre sono il matcha - una polvere ricavata dalle foglie di tè verde - e tutti i prodotti ad alto contenuto proteico, dal quark alle barrette, fino alle bevande.
Come faccio a conoscere queste tendenze? Perché sono gerente di una filiale e succede spesso, ad esempio, che un cliente chieda a me o ai miei collaboratori se abbiamo polvere di matcha o le bambole Labubu da qualche parte. Con un totale di 40'000 prodotti nell'assortimento Migros, la possibilità che i prodotti richiesti ci siano è alta. Le tendenze del momento di solito trovano rapidamente spazio sui nostri scaffali.
Se la Migros ha il prodotto in assortimento e io ho spazio nella mia filiale, includerò il prodotto desiderato.
I clienti sono molto delusi quando non abbiamo un prodotto. Solo le filiali Migros più grandi offrono l'intero assortimento, ma ci sono vari modi per far arrivare il prodotto desiderato alla propria Migros preferita: alla cassa ci sono volantini che si possono compilare esprimendo lodi e critiche. In alternativa, è possibile chiamare la M-Infoline o, l'opzione più semplice, parlare con un responsabile della filiale. Se la Migros ha il prodotto in assortimento e io ho spazio nella mia filiale, includerò il prodotto desiderato, a seconda delle possibilità, come ad esempio un'alternativa vegana alla panna montata che un cliente mi ha chiesto di recente in modo molto gentile.
Il mio prodotto preferito è il burro salato Napfgold dell'Entlebuch. Dopotutto, sono originario della Svizzera interna. Tuttavia, questo burro è disponibile solo alla Migros di Lucerna perché è un prodotto regionale che reca il label «Aus der Region. Für die Region.». Purtroppo non posso venderlo nella mia filiale di Affoltern am Albis. Per acquistarlo devo recarmi in un altro cantone. Meno male che non sono su Tiktok, altrimenti il mio burro preferito sarebbe presto esaurito ovunque.
Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.