Fondazione Duttweiler

La Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler

Una foto dell'Istituto Gottlieb Duttweiler a Rüschlikon.

La fondazione ha il compito di salvaguardare le idee del fondatore della Migros. È indipendente da tutti i comitati e tutte le organizzazioni della Migros e svolge la sua funzione a titolo consultivo e morale. Controlla inoltre il rispetto degli statuti e del contratto tra la FCM e le cooperative, approva le fasce salariali delle e dei dirigenti della Migros e la remunerazione dei membri del Consiglio di amministrazione della FCM.

Obiettivo, strumenti e diritti

Diritti e doveri della fondazione sono elencati nel relativo statuto, nella «Dichiarazione vincolante» (parte principale del contratto tra la Federazione delle cooperative Migros e le dieci cooperative Migros) nonché nelle 15 tesi del 1950 dei fondatori. Queste tesi sono il lascito personale di Gottlieb e Adele Duttweiler per la conservazione degli ideali della Migros.

La fondazione sostiene tutti gli sforzi che, nello spirito dei fondatori, mirano a un'economia democratica e libera, ma caratterizzata dalla responsabilità sociale. È autonoma e non è legata in alcun modo alle decisioni degli organi della Comunità Migros. La fondazione non dispone di mezzi finanziari propri.

  1. Sorveglia il rispetto degli statuti, dei contratti e degli ideali dei fondatori della Migros nell'intera Comunità Migros.

  2. Le fasce di salario dei quadri superiori, quindi anche della Direzione generale della FCM, e gli indennizzi dell'Amministrazione della FCM devono essere approvati dalla fondazione.

  3. Si assicura inoltre che ai membri delle amministrazioni e ai direttori della Comunità Migros non siano corrisposti bonus e partecipazioni agli utili e che i membri esecutivi interni non ricevano indennizzi né gettoni di presenza per l'attività svolta in ambito amministrativo.

  4. Ha un diritto di pubblicazione nella stampa Migros su questioni inerenti agli ideali e può pretendere che determinate questioni vengano sottoposte alla votazione consultiva dell'insieme dei soci di tutte le cooperative Migros.

  5. Il Consiglio di fondazione viene invitato a tutte le riunioni dell'Assemblea dei delegati della FCM. Il presidente della fondazione vanta un diritto di partecipazione alle sedute dell'Amministrazione della FCM (senza diritto di voto) e rappresenta l'opinione del Consiglio di fondazione. Le e i responsabili della Comunità Migros vengono invitati periodicamente allo scambio di informazioni in occasione delle riunioni del Consiglio di fondazione.

Membri attuali del Consiglio di fondazione

Dalla fine del 2023 il Consiglio di fondazione è composto dai seguenti cinque membri:

  • David Bosshart (Presidente)

  • Max Alter

  • Christian Biland

  • Walter Huber

  • Ursula Schoepfer-Bretscher

Presidenti precedenti

Presidente

Periodo

Gottlieb Duttweiler

1950 1962

Adele Duttweiler

1962 1982

Ernst Melliger

1982 1992

Pierre Arnold

1992 2004

Jules Kyburz

2005 2012

Peter Birrer

2012 2020

Scambio di informazioni

Il Consiglio di fondazione viene invitato a tutte le riunioni dell'Assemblea dei delegati FCM. Il presidente vanta un diritto di partecipazione alle sedute del consiglio d'amministrazione FCM (senza diritto di voto) e rappresenta l'opinione del Consiglio di fondazione. Le e i responsabili della Comunità Migros vengono invitati periodicamente allo scambio di informazioni in occasione delle riunioni del Consiglio di fondazione.

La fondazione non dispone di mezzi finanziari propri.

Contatto con la nostra fondazione

Presidente

David Bosshart  

Segretaria

Ruth Blickenstorfer  

Indirizzo  

Fondazione G. e A. Duttweiler  
c/o Ruth Blickenstorfer

Tobelhof 3
8134 Adliswil

E-mail: info@gadfoundation.ch

Siamo a tua completa disposizione per maggiori informazioni

Siamo in movimento, ogni giorno. Scopri la realtà quotidiana della Migros nelle nostre storie.

Tutte le stories

Altri comitati