Impegno Migros
Impariamo da Hedy Graber
La «grande dame» de la promotion culturelle privée prend sa retraite. Découvrons sept de ses stratégies de réussite.
Navigation
Fondazione Duttweiler
La fondazione ha il compito di salvaguardare le idee del fondatore della Migros. È indipendente da tutti i comitati e tutte le organizzazioni della Migros e svolge la sua funzione a titolo consultivo e morale. Controlla inoltre il rispetto degli statuti e del contratto tra la FCM e le cooperative, approva le fasce salariali delle e dei dirigenti della Migros e la remunerazione dei membri del Consiglio di amministrazione della FCM.
Diritti e doveri della fondazione sono elencati nel relativo statuto, nella «Dichiarazione vincolante» (parte principale del contratto tra la Federazione delle cooperative Migros e le dieci cooperative Migros) nonché nelle 15 tesi del 1950 dei fondatori. Queste tesi sono il lascito personale di Gottlieb e Adele Duttweiler per la conservazione degli ideali della Migros.
La fondazione sostiene tutti gli sforzi che, nello spirito dei fondatori, mirano a un'economia democratica e libera, ma caratterizzata dalla responsabilità sociale. È autonoma e non è legata in alcun modo alle decisioni degli organi della Comunità Migros. La fondazione non dispone di mezzi finanziari propri.
Sorveglia il rispetto degli statuti, dei contratti e degli ideali dei fondatori della Migros nell'intera Comunità Migros.
Le fasce di salario dei quadri superiori, quindi anche della Direzione generale della FCM, e gli indennizzi dell'Amministrazione della FCM devono essere approvati dalla fondazione.
Si assicura inoltre che ai membri delle amministrazioni e ai direttori della Comunità Migros non siano corrisposti bonus e partecipazioni agli utili e che i membri esecutivi interni non ricevano indennizzi né gettoni di presenza per l'attività svolta in ambito amministrativo.
Ha un diritto di pubblicazione nella stampa Migros su questioni inerenti agli ideali e può pretendere che determinate questioni vengano sottoposte alla votazione consultiva dell'insieme dei soci di tutte le cooperative Migros.
Il Consiglio di fondazione viene invitato a tutte le riunioni dell'Assemblea dei delegati della FCM. Il presidente della fondazione vanta un diritto di partecipazione alle sedute dell'Amministrazione della FCM (senza diritto di voto) e rappresenta l'opinione del Consiglio di fondazione. Le e i responsabili della Comunità Migros vengono invitati periodicamente allo scambio di informazioni in occasione delle riunioni del Consiglio di fondazione.
Dal 1° novembre 2024 il Consiglio di fondazione sarà composto dai seguenti sei membri:
David Bosshart (Presidente)
Max Alter
Christian Biland
Hedy Graber
Walter Huber
Ursula Schoepfer-Bretscher
Il Consiglio di fondazione viene invitato a tutte le riunioni dell'Assemblea dei delegati FCM. Il presidente vanta un diritto di partecipazione alle sedute del consiglio d'amministrazione FCM (senza diritto di voto) e rappresenta l'opinione del Consiglio di fondazione. Le e i responsabili della Comunità Migros vengono invitati periodicamente allo scambio di informazioni in occasione delle riunioni del Consiglio di fondazione.
Fondazione G. e A. Duttweiler
c/o Ruth Blickenstorfer
Tobelhof 3
8134 Adliswil
E-mail: info@gadfoundation.ch
Siamo in movimento, ogni giorno. Scopri la realtà quotidiana della Migros nelle nostre storie.