
Mondo Lavoro
Da dove vengono i regali
Una visita all'enorme centro logistico di Digitec Galaxus, dove l'attività è in pieno fermento durante il periodo natalizio.
Navigation

Anniversario Migros
Milioni di pacchi regalo per la clientela, una serie di prezzi dimezzati e un camion d’epoca in tour: una retrospettiva del centenario della Migros.
Il 2 gennaio sono state sostituite le lettere arancioni illuminate sul tetto del grattacielo della FCM nella Limmatplatz di Zurigo: al posto di MIGROS, per un anno è stata esposta la scritta MERCI, visibile da lontano - un grande ringraziamento rivolto alla nostra clientela. Il logo abituale è stato trasformato nella parola MERCI anche nell’app Migros e nel materiale pubblicitario.

Un camion di vendita originale Migros del 1986 è stato in tour da gennaio: da Avenches a Zumikon, ha fatto tappa in un centinaio di località. Per molti, il camion ha riportato alla mente i ricordi dell’infanzia; il camion d'epoca dalla forma caratteristica, in cui è stato anche possibile fare la spesa come ai vecchi tempi, ha fatto battere il cuore a tutti.

Per dare il via all’anno del centenario sono stati distribuiti dei regali. Chiunque avesse raccolto un numero sufficiente di bollini ha potuto scambiarli con coloratissime Merci Box a gennaio. I due milioni di pacchi sorpresa sono stati riempiti fino all'orlo con prodotti Migros popolari e amati.
Ogni mese i supermercati proponevano due offerte con una riduzione del 50%: la serie di offerte per l’anniversario ha spaziato dal tè freddo al detersivo, fino agli escavatori Lego.
DAS ZELT ha tenuto nove spettacoli dedicati all'anniversario della Migros in quindici città. Dai Mummenschanz alla Famiglia Dimitri, si è esibita una grande varietà di artisti. I biglietti sono stati messi a disposizione a 9 franchi, ovvero il prezzo a cui era venduto un biglietto per il teatro cento anni fa.

Il 22 e il 23 maggio nelle filiali Migros si sono svolte le giornate del GRAZIE, con festoni colorati, postazioni fotografiche, drink di benvenuto in omaggio e crostate alle albicocche per la clientela.

La Migros ha regalato 1,3 milioni di rose il 15 agosto, giorno del compleanno del suo fondatore. Nel farlo, ha ricordato una memorabile campagna promozionale di Gottlieb Duttweiler, il quale nel 1947 ha reso accessibili a tutti i cittadini svizzeri i fiori recisi che prima potevano permettersi solo i ricchi.
Nel mese di agosto è stata presentata in anteprima una pubblicità Migros molto speciale: raccontava in rapida successione, ma con grande attenzione ai dettagli storici, come Dutti e sua moglie Adele fondarono la Migros e dovettero superare grandi ostacoli.
Il 1° settembre è stato pubblicato un numero speciale della rivista Migros, interamente dedicato alla storia dell’azienda. Sono stati svelati anche alcuni fatti curiosi: per esempio, che Duttweiler aveva già mostrato talento commerciale sin da adolescente e vendeva dei porcellini d’India che allevava lui stesso.
L’1 e il 2 settembre, la Migros ha organizzato una festa gigantesca per il suo personale: 43’000 collaboratori hanno preso parte a una memorabile celebrazione a Mollis (GL). In questa occasione si sono esibite in concerto alcune star svizzere come Stephan Eicher, Lo & Leduc e Hecht.
Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.