
GDI
L'AI facilita la vita quotidiana
Scopri nell'intervista a Miriam Meckel come l'IA semplifica la tua vita quotidiana e quali regole sono necessarie a livello mondiale.
Navigation
Movemi
René Kalt è il direttore di Movemi, il più grande provider di fitness in Svizzera. Una conversazione sugli inizi avvenuti 30 anni fa, sulla motivazione e sul potere curativo dell'allenamento.
René Kalt, sembra in forma. Come direttore dei centri Activ Fitness e Fitnesspark, è obbligatorio allenarsi ogni giorno?
Non mi impongo obiettivi obbligatori. Tuttavia, vado in palestra tre volte alla settimana alternando gli allenamenti della forza a quelli della resistenza. Oltre alla frequenza, anche la regolarità e l'intensità sono fondamentali.
Come fa a trovare sempre la motivazione?
Traggo la mia motivazione dalla consapevolezza che ogni sessione di allenamento stimola la crescita muscolare e innesca impulsi che migliorano in modo duraturo la qualità della mia vita. Voglio poter essere in grado di ballare anche a 90 anni.
Voglio poter essere in grado di ballare anche a 90 anni.
Ricorda la prima volta che ha sollevato un bilanciere?
È successo più di 40 anni fa. La sala fitness era situata in un rifugio antiaereo non riscaldato. Poiché all'epoca giocavo intensamente a pallavolo ad alto livello, mi sono subito reso conto che l'allenamento della forza era un'aggiunta alla pallavolo che migliorava le prestazioni.
L'allenamento può davvero fare così tanto?
Certamente. L'allenamento muscolare favorisce il rilascio delle cosiddette exerchine. Si tratta di sostanze messaggere bioattive che supportano e stimolano molti processi fisiologici positivi. Esso includono il sistema cardiovascolare, il metabolismo, il sistema immunitario, lo stato mentale, la muscolatura e l'equilibrio ormonale. Sempre più anziani scelgono di fare esercizio fisico regolare per mantenere la propria forma fisica e la propria indipendenza il più a lungo possibile. Vogliono poter vivere liberi da malattie croniche e limitazioni significative della salute.
La moda del fitness ha anche i suoi lati negativi. Sempre più giovani vanno in palestra per avere un corpo perfetto...
Preferisco comunque vedere i giovani in palestra piuttosto che sul divano con lo smartphone. E vorrei che le scuole e i genitori facessero di più per motivare i bambini e i giovani a essere fisicamente attivi.
A proposito di motivazione: come è riuscito a coinvolgere nella pratica del fitness così tante persone in Svizzera?
Quando ho iniziato a lavorare alla Migros di Zurigo nel 1995, la cooperativa aveva un solo centro fitness, per di più in perdita. Grazie a offerte mirate, il numero di soci è passato rapidamente da 2000 a 3000.
Ma un abbonamento fitness a basso costo da solo non è sufficiente per diventare il leader del settore?
Ovviamente ciò non basta. Nel corso degli anni abbiamo imparato a sviluppare con coerenza la nostra strategia, basata sull'espansione e sul concentrarsi sugli elementi più importanti. Per rivolgerci a un gruppo target più ampio, siamo stati uno dei primi fornitori a combinare il fitness con il wellness. Oggi noi di Activ Fitness e Fitnesspark offriamo una gamma olistica di servizi, dal fitness di gruppo al wellness, fino a iniziative come HERcules, che mira a motivare le donne ad allenarsi con la forza. Naturalmente, è soprattutto il lavoro professionale dei nostri collaboratori a determinare il nostro successo.
30 anni fa avrebbe potuto immaginarsi che il fitness sarebbe diventato così popolare?
Non in modo così capillare. Il fitness è diventato parte integrante della vita quotidiana di molte persone. In Svizzera, una persona su cinque ha un abbonamento fitness! Oggi non si chiede più se qualcuno va in palestra, ma solo dove.
Questa tendenza si attenuerà prima o poi?
Non credo. Gran parte della popolazione ha capito che l'attività fisica e una dieta equilibrata fanno bene. Anche in futuro Movemi potrà quindi dare un importante contributo alla promozione e al mantenimento della salute e, con il Gruppo Medbase, sarà in grado di rafforzare ulteriormente l'impegno Migrosi n questo settore. Ciò mi fa molto piacere. Sono felice di passare l'attività al mio successore, Markus Wolf, che sicuramente continuerà a cavalcare l'onda del successo.
Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.