Navigazione

La strategia del Gruppo Migros

Clienti, collaboratori e l'intera collettività riconoscono nella Migros la prima impresa per l'impegno a favore del miglioramento della qualità della vita. 

I prodotti di consumo e i servizi offerti dalla Migros coprono le necessità della vita quotidiana. L'offerta è rivolta a tutte le fasce della popolazione e alle loro specifiche esigenze in termini di qualità della vita.

La nostra strategia

La strategia delinea un quadro per l'orientamento dei settori di attività strategici del Gruppo Migros. Viene elaborata dalla Direzione generale su richiesta dell'Amministrazione della FCM e approvata da quest'ultima. Obiettivi, valori, ragion d’essere e principi di gestione sono vincolanti per l’intero Gruppo Migros.

Dal punto di vista imprenditoriale, i settori d'attività strategici e le unità operative della Migros agiscono con la massima indipendenza possibile. Vengono impartiti loro obiettivi e ruoli chiari e vengono sfruttate le potenziali sinergie.

L'attuazione di iniziative strategiche offre accesso a potenziali plusvalenze che possono essere concretizzate soltanto con uno sforzo comune e integrativo.

Nostre linee guida

L’elemento principale di questa strategia è costituito dalle nostre linee guida, che si compongono di tre elementi: visione, valori e ragion d’essere.

Migros_Leitbild_IT

Visione

La nostra visione descrive che cosa vogliamo raggiungere entro il 2025, quando la Migros festeggerà il suo centenario. Al centro vi sono quattro dimensioni obiettivo.

Costante orientamento alla clientela
Il Gruppo Migros si orienta con determinazione ai bisogni della clientela.

Impegno Sociale
In Svizzera, il Gruppo Migros è l’incontestato riferimento nel campo dell’impegno sociale.

Visione strategica Comune
Il Gruppo Migros ha una visione strategica comune verso la quale convergono tutte le sue attività.

Ecosistema Aziendale
Il Gruppo Migros con le sue imprese è impostato in modo da generare una redditività duratura.


Valori 

I nostri tre valori descrivono l’atteggiamento con il quale collaboriamo all’interno del Gruppo Migros.

  • Comunità – Siamo vicini
  • Responsabilità – Facciamo del bene
  • Spirito pionieristico –  Creiamo innovazione


La nostra ragion d'essere

La ragion d'essere descrive che cosa ci sprona e a cosa miriamo insieme giorno per giorno:

ci impegniamo quotidianamente e con passione per la qualità della vita della popolazione e per la società

Realizzazione

Per realizzare con successo la nostra visione necessitiamo di un quadro strategico, che stabilisce su quali esigenze della nostra clientela ci concentriamo insieme come Gruppo Migros e con quale ambizione ci approcciamo alla nostra attività.
 

Quadro strategico

Settori di bisogno nel focus strategico (esterni) Lavorazione con settori di attività strategici (interni) Abizione
Cibo e gusto

Food Retail (incl. Industrie e Food Service)

Occupiamo la posizione di leader sia nel mercato alimentare complessivo, sia in tutti i mercati parziali del food retail rilevanti per la clientela (Cibo e gusto), con forti marche proprie.
Salute e benessere

Salute

Agiamo come fornitore globale di servizi per la salute con una posizione di leader nel mercato e offriamo cure integrate nel sistema sanitario svizzero, dalla promozione della salute alla riabilitazione.
Lifestyle e casa

Non-Food Retail

Siamo il numero 1 in Svizzera nel settore del non-food omnichannel retail (Lifestyle e casa) con un’esperienza dei clienti indipendente dal canale di vendita, assortimenti propri e una piazza di mercato.
Pagamenti, investimenti e finanziamenti

Servizi finanziari

Siamo più vicini alle esigenze delle persone di qualsiasi altra banca. Aiutiamo quotidianamente la nostra clientela a prendere decisioni finanziarie migliori. In modo semplice, veloce e cordiale.

 

Scarica: Linee guida PDF

Le nostre promesse

Ai nostri
m19_an-unsere-kunden-315x315

clienti

La Migros è l'impresa svizzera che ogni giorno si impegna con passione a favore della qualità della vita della sua clientela.

Ai nostri
m19_an-unsere-mitarbeiter-315x315

collaboratori

Creiamo modelli di business innovativi e condizioni di lavoro moderne e attrattive per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori.

Ai
m19_an-unsere-genossenschafter-315x315

soci delle nostre cooperative

Ci impegniamo a creare valori che garantiscano a lungo termine la sopravvivenza e l'autonomia della Migros.

Ai nostri
m19_lieferanten-315x315

fornitori

In un contesto di libero mercato e di concorrenza basata sul merito, cerchiamo un approccio di collaborazione diretta con i nostri fornitori, miglioriamo costantemente prodotti e servizi, promuoviamo la salute e il benessere della popolazione e definiamo inoltre standard ecologici e sociali da applicare alle condizioni d'impiego e di produzione.

Alla
m19_an-die-gesellschaft-315x315

società

Promuoviamo la realizzazione libera e responsabile dell'essere umano. Il Percento culturale Migros consente ad ampie fasce della popolazione di accedere alla cultura e alla formazione e di prendere parte ai mutamenti culturali, sociali ed economici che investono la nostra società. Esercitiamo il nostro core business in modo socialmente compatibile e nel rispetto delle risorse.

Nota sulla strategia rielaborata del Gruppo Migros

La strategia è stata lanciata a livello di gruppo il 19 gennaio 2022.