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La Migros è l'impresa svizzera che ogni giorno si impegna con passione a favore della qualità della vita della sua clientela.
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Clienti, collaboratori e l'intera collettività riconoscono nella Migros la prima impresa per l'impegno a favore del miglioramento della qualità della vita.
I prodotti di consumo e i servizi offerti dalla Migros coprono le necessità della vita quotidiana. L'offerta è rivolta a tutte le fasce della popolazione e alle loro specifiche esigenze in termini di qualità della vita.
La strategia delinea un quadro per l'orientamento dei settori di attività strategici del Gruppo Migros. Viene elaborata dalla Direzione generale su richiesta dell'Amministrazione della FCM e approvata da quest'ultima. Obiettivi, valori, ragion d’essere e principi di gestione sono vincolanti per l’intero Gruppo Migros.
Dal punto di vista imprenditoriale, i settori d'attività strategici e le unità operative della Migros agiscono con la massima indipendenza possibile. Vengono impartiti loro obiettivi e ruoli chiari e vengono sfruttate le potenziali sinergie.
L'attuazione di iniziative strategiche offre accesso a potenziali plusvalenze che possono essere concretizzate soltanto con uno sforzo comune e integrativo.
L’elemento principale di questa strategia è costituito dalle nostre linee guida, che si compongono di tre elementi: visione, valori e ragion d’essere.
La nostra visione descrive che cosa vogliamo raggiungere entro il 2025, quando la Migros festeggerà il suo centenario. Al centro vi sono quattro dimensioni obiettivo.
Costante orientamento alla clientela
Il Gruppo Migros si orienta con determinazione ai bisogni della clientela.
Impegno Sociale
In Svizzera, il Gruppo Migros è l’incontestato riferimento nel campo dell’impegno sociale.
Visione strategica Comune
Il Gruppo Migros ha una visione strategica comune verso la quale convergono tutte le sue attività.
Ecosistema Aziendale
Il Gruppo Migros con le sue imprese è impostato in modo da generare una redditività duratura.
I nostri tre valori descrivono l’atteggiamento con il quale collaboriamo all’interno del Gruppo Migros.
La ragion d'essere descrive che cosa ci sprona e a cosa miriamo insieme giorno per giorno:
ci impegniamo quotidianamente e con passione per la qualità della vita della popolazione e per la società
Per realizzare con successo la nostra visione necessitiamo di un quadro strategico, che stabilisce su quali esigenze della nostra clientela ci concentriamo insieme come Gruppo Migros e con quale ambizione ci approcciamo alla nostra attività.
Settori di bisogno nel focus strategico (esterni) | Lavorazione con settori di attività strategici (interni) | Abizione |
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Cibo e gusto |
Food Retail (incl. Industrie e Food Service) |
Occupiamo la posizione di leader sia nel mercato alimentare complessivo, sia in tutti i mercati parziali del food retail rilevanti per la clientela (Cibo e gusto), con forti marche proprie. |
Salute e benessere |
Salute |
Agiamo come fornitore globale di servizi per la salute con una posizione di leader nel mercato e offriamo cure integrate nel sistema sanitario svizzero, dalla promozione della salute alla riabilitazione. |
Lifestyle e casa |
Non-Food Retail |
Siamo il numero 1 in Svizzera nel settore del non-food omnichannel retail (Lifestyle e casa) con un’esperienza dei clienti indipendente dal canale di vendita, assortimenti propri e una piazza di mercato. |
Pagamenti, investimenti e finanziamenti |
Servizi finanziari |
Siamo più vicini alle esigenze delle persone di qualsiasi altra banca. Aiutiamo quotidianamente la nostra clientela a prendere decisioni finanziarie migliori. In modo semplice, veloce e cordiale. |
Nota sulla strategia rielaborata del Gruppo Migros
La strategia è stata lanciata a livello di gruppo il 19 gennaio 2022.