I nostri progressi

Cifre chiave sulla coesione sociale

Un dipendente Migros consegna la borsa della spesa piena al cliente

Per noi il fulcro sono le persone, non il profitto. Per questo ci impegniamo con passione per una qualità di vita sostenibile e per la coesione sociale. E lo facciamo trasmettendo conoscenze sul consumo sostenibile o attraverso partenariati che consentono uno sviluppo sostenibile dell'ambiente e della società lungo la catena del valore aggiunto. Inoltre supportiamo e promuoviamo anche un'ampia e ricca gamma di offerte nei settori della cultura, del tempo libero e della formazione.

Come raccogliamo i nostri dati

Agire in modo sostenibile per noi è essenziale. Per garantire la preservazione del nostro pianeta ed eliminare le disuguaglianze sociali, dobbiamo tutti cambiare mentalità e assumerci le nostre responsabilità.  

Per sapere come lo facciamo e per avere informazioni più dettagliate sulla metodologia di controllo, consulta la pagina dedicata alla governance della sostenibilità. 

A che punto siamo

  • Obiettivi Coesione

    A che punto siamo

Consumo sostenibile 

Obiettivo: entro la fine del 2025 la maggioranza (più del 50%) delle clienti e dei clienti riterrà che la Migros renda semplice fare acquisti sostenibili.   

Questo obiettivo è stato ridefinito nel 2022, motivo per cui non sono disponibili rilevamenti per il 2021 e il 2020. 

Campo di applicazione  

Stato  

KPI  

2023 

2022 

2021 

2020 

Supermercati e ipermercati Migros   

non a buon punto

Percentuale di clienti che sono d'accordo con l'affermazione "La Migros rende semplice fare acquisti sostenibili" 

 -

24% 

– 

– 

Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023: 

  • Questo obiettivo viene controllato solo ogni 2 anni. Secondo il sondaggio del 2022, la Migros è considerata spontaneamente l'azienda più sostenibile della Svizzera. Nel complesso, la rilevanza della sostenibilità è diminuita nel 2022, presumibilmente a causa di eventi esterni negativi come la guerra in Ucraina o l'inflazione. L'M-Check, come ausilio centrale per la spesa sostenibile, era la griglia di valutazione più nota dal punto di vista del cliente. Lavoriamo costantemente per rendere gli acquisti sostenibili ancora più facili per la nostra clientela.

Obiettivo: entro la fine del 2023 i principi di sostenibilità che sanciscono di non offrire incentivi errati nell'ottica di un consumo sostenibile saranno divenuti parte integrante di tutti i nostri processi di marketing e saranno ulteriormente sviluppati. 

Campo di applicazione  

Stato  

KPI  

2023 

2022 

2021 

2020 

Supermercati e ipermercati Migros incl. Migros Online   

raggiunto l'obiettivo

Nessuna infrazione alle regole per misure di promozione delle vendite 

 0

– 

Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:

  • Sono state esaminate tutte le azioni nel 2023 che rientrano nell'ambito dei principi sul divieto di volo, sulla stagionalità e sul benessere degli animali. Il rispetto dei principi relativi agli omaggi e alle raccolte promozionali è stato anche verificato mediante controlli a campione.

Partenariati

Obiettivo: entro il 2025 ci assicureremo che tutti i nostri partner concorrano alla realizzazione della strategia di sostenibilità della Migros.

Campo di applicazione  

Stato  

KPI  

2023 

2022 

2021 

2020 

Supermercati e ipermercati Migros   

a buon punto 

Percentuale di partenariati che soddisfano i criteri da noi definiti  

  96%

80% 

75% 

0% 

Maggiori informazioni sulle nostre collaborazioni sono disponibili qui.

Eventi sostenibili

Obiettivo: entro il 2025 il 67% degli eventi da noi sponsorizzati dovrà raggiungere una performance di sostenibilità di 67 punti su 100.

Per misurare la performance di sostenibilità vengono valutati i seguenti aspetti: rifiuti, acquisti, mobilità, ristorazione, sicurezza, energia, acqua.  

Maggiori informazioni su: https://www.nachhaltige-events.ch/

Campo di applicazione  

Stato  

KPI  

2023 

2022 

2021 

2020 

Migros sponsoring  

obiettivo raggiunto

Quota di eventi che dovranno avere una performance totale superiore al 67% tra tutti i temi centrali 

 87%

61% 

68% 

62% 

Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:

  • Grazie alla collaborazione con acting responsibly AG, abbiamo ottenuto che già nel 2023 l'87% degli eventi da noi sponsorizzati fosse sostenibile. Ciò significa che abbiamo raggiunto già nel 2023 il nostro obiettivo del 2025.

Datore di lavoro responsabile 

Tutte le cifre chiave e le informazioni sul tema Collaboratrici e collaboratori sono riportate nel Rapporto d'esercizio del Gruppo Migrose sul nostro sito web Mondo del lavoro del Gruppo Migros

Approfondisci l'argomento! 

Dietro le cifre ci sono storie molto ricche. Scopri nelle nostre storie tanto altro sul nostro impegno per la coesione sociale. 

Tutte le stories

Potrebbe interessarti anche questo