Navigation

Immagine vincente con Valentina Winkler al centro

Mondo Lavoro

1° posto agli SwissSkills per una giovane apprendista della Migros

Valentina Winkler, operatrice per la promozione dell'attività fisica e della salute, ha fatto colpo ai campionati professionali SwissSkills 2025 e si è aggiudicata la vittoria.

Testo
Nina Huber
Immagine
Valerie Chetelat
Data
Formato
Cosa facciamo

Valentina Winkler, 23 anni, ha conquistato il primo posto nella sua categoria ai campionati delle professioni SwissSkills 2025. In qualità di specialista nella promozione dell'attività fisica e della salute, ha a che fare con un'ampia varietà di persone nei due Fitnesspark di Berna e Ostermundigen in cui lavora: i suoi clienti spaziano dai maratoneti trentenni ai novantacinquenni che vogliono mantenersi attivi.

La giovane bernese si è preparata meticolosamente per la competizione: dopo aver lavorato tutto il giorno, la sera organizzava corsi di fitness di gruppo, studiava coreografie e si esercitava con l'aiuto di colleghi che facevano finta di essere clienti. "Ho dovuto sacrificare il tempo libero e gli amici nelle ultime settimane. Ma ne è valsa la pena", dice Winkler al telefono dopo la vittoria. Infatti al concorso ha dovuto lavorare su diversi casi che non conosceva prima, come la stesura di un piano di allenamento per una cliente con un infortunio al ginocchio e problemi cardiaci.

Valentina Winkler agli "SwissSkills"
Valentina Winkler si è preparata bene per la competizione. © Valerie Chetelat

Si tratta della seconda partecipazione della Winkler agli SwissSkills: un'ulteriore prova della sua resilienza. "Il quarto posto nel 2022 non mi aveva soddisfatto del tutto. Quindi questa volta ho dato il massimo." E ha funzionato. Era nervosa, dice, ma la routine della vita lavorativa quotidiana l'ha aiutata ad acquisire maggiore sicurezza. In finale ha anche percepito di essere la favorita, il che l'ha spronata ancora di più. Il diploma degli SwissSkills non le servirà solo per le future candidature di lavoro, ma la partecipazione ai campionati delle professioni è anche il luogo ideale per coltivare contatti. La Federazione svizzera dei Centri Fitness e di Salute (SFGV) le ha subito offerto l'opportunità di impartire corsi interaziendali. "Mi farebbe molto piacere trasmettere le mie conoscenze ai giovani apprendisti."

Ho dovuto sacrificare il tempo libero e gli amici nelle ultime settimane. Ma ne è valsa la pena.

Valentina Winkler, operatrice per la promozione dell'attività fisica e della salute presso Movemi

In ottobre, Valentina Winkler inizierà la formazione per diventare specialista per la promozione dell'attività fisica e della salute. In questo modo, vuole crescere personalmente e aumentare le sue possibilità di ricoprire in futuro un ruolo dirigenziale, come la gestione di un centro fitness.

Agli SwissSkills di quest'anno hanno partecipato ben 6 talenti sbocciati tra le leve della Migros. La Migros ha sostenuto gli SwissSkills come presenting partner per la terza volta dal 2014.

Storie dal nostro mondo del lavoro

Alla scrivania, in una filiale o in laboratorio: il nostro mondo professionale è vario, proprio come le persone che vi lavorano. Scopri le loro storie.

Tutte le storie