Strategia Coesione

Contribuiamo alla coesione sociale

Una donna sorridente abbraccia una donna più anziana, anch'essa sorridente.

Nel nostro core business, ma anche ben oltre, ci impegniamo con passione e lungimiranza per una qualità di vita sostenibile, rafforzando al contempo la coesione sociale.

Ecco come contribuiamo alla coesione sociale

  • Strategia Coesione

    I nostri campi d'azione

  • Consumo sostenibile

    Icona per aprire o chiudere

    Il nostro obiettivo è rendere sostenibile il consumo per le nostre e i nostri clienti. Per farlo puntiamo su un marketing responsabile e su stimoli positivi.

    Il nostro orientamento

    • Informiamo le nostre e i nostri clienti sull'impatto che i loro consumi hanno sull'umanità e sull'ambiente.

    • Offriamo incentivi concreti per convincere la nostra clientela a preferire l'alternativa sostenibile.

    • Evitiamo incentivi errati tramite attività di marketing costantemente responsabili.

    I nostri obiettivi

    • Entro il 2025, la maggioranza (oltre il 50%) dei e delle clienti dovrà ritenere che la Migros renda facile fare acquisti sostenibili nei propri supermercati e ipermercati.

    • Entro la fine del 2023 i principi di sostenibilità che sanciscono di non offrire incentivi errati nell'ottica di un consumo sostenibile diventeranno parte integrante di tutti i nostri processi di marketing e saranno ulteriormente sviluppati.

    Vai al report sugli obiettivi

    Tutti gli obiettivi nell'ambito «Consumo sostenibile» sono allineati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

    Illusttrazione da SDG 1, 12, 13, 14 und 15.

    Per saperne di più sugli SDG delle Nazioni Unite

    • Partenariati

      Icona per aprire o chiudere

      Attraverso i nostri vari partenariati e le nostre diverse adesioni sosteniamo i più disparati progetti con l'intento di rafforzare il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile e di partecipare ai processi sociali e politici.

      Il nostro orientamento

      Incentiviamo i partenariati e i dialoghi che contribuiscono a uno sviluppo sostenibile dell'ambiente e della società in Svizzera e lungo la nostra catena del valore aggiunto.

      Il nostro obiettivo

      • Entro il 2025 ci assicureremo che tutti i nostri partner nelle attività dei supermercati e degli ipermercati Migros concorrano alla realizzazione della strategia di sostenibilità della Migros.

      Vai al report sugli obiettivi

      Tutti gli obiettivi dell'ambito «Partenariati» sono allineati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

      Illustrazione da SDG 17

      Per saperne di più sugli SDG delle Nazioni Unite

      • Impegno sociale a favore del tempo libero, della cultura e della formazione

        Icona per aprire o chiudere

        Grazie al nostro impegno sociale, creiamo un'ampia gamma di offerte nei settori del vivere insieme, della cultura, della formazione, della salute, della tecnologia e dell'etica. Eventi più sostenibili, accesso alle offerte culturali o alla conoscenza di lingue e culture sono solo alcuni dei nostri campi tematici.

        Il nostro orientamento

        • Collaboriamo con coloro che si occupano di organizzarli affinché gli eventi che sponsorizziamo siano ancora più sostenibili.

        • Rendiamo possibile alla popolazione svizzera sviluppare le proprie competenze digitali.

        • Sosteniamo lo sviluppo personale di persone con profili didattici differenti.

        • Avviciniamo gli immigrati in Svizzera alla nostra lingua e cultura.

        • Nei confronti della nostra clientela vogliamo essere il partner per eccellenza con cui realizzare una vita attiva, stimolante e di successo: per questa ragione focalizziamo la nostra attenzione sul movimento, l'alimentazione e il relax.

        • Mettiamo un'ampia fascia di popolazione in condizione di partecipare attivamente ai processi di rafforzamento della società civile.

        • Offriamo alla popolazione interessata una ricca offerta culturale.

        Per saperne di più sui nostri standard ambientali

        Il nostro obiettivo

        • Entro il 2025 il 67% degli eventi da noi sponsorizzati dovrà raggiungere una performance di sostenibilità di 67 punti su 100.

        Vai al report sugli obiettivi

        Tutti gli obiettivi dell'ambito «Impegno sociale a favore del tempo libero, della cultura e della formazione» sono allineati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

        Illustrazione da SDG 3, 4 10 und 11.

        Per saperne di più sugli SDG delle Nazioni Unite

        • Datore di lavoro responsabile

          Icona per aprire o chiudere

          Il Gruppo Migros è il più grande datore di lavoro privato della Svizzera. In quanto tale offre una straordinaria varietà di mansioni in svariati settori e funzioni. Per questo motivo incidiamo fortemente sulle condizioni di lavoro e sulla vita lavorativa quotidiana di molte persone. Oltre alle condizioni di lavoro, il nostro impatto sulla società, sui nostri collaboratori e sulle nostre collaboratrici è particolarmente elevato negli ambiti della diversità, dell'inclusione e delle pari opportunità, nonché della salute e della sicurezza sul posto di lavoro. Sul sito dedicato al mondo del lavoro del Gruppo Migros puoi scoprire cosa siamo e cosa offriamo.

          Scopri di più sui nostri standard sociali nella catena di fornitura

          Il settore «Datore di lavoro responsabile» persegue gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

          Illustrazione da SDG 3, 5, 8 und 10.

          Per saperne di più sugli SDG delle Nazioni Unite

          Cifre chiave su collaboratori e collaboratrici

          Per la comunità

          Ci impegniamo per le persone e per la nostra società. L'inclusione, la formazione e la cultura sono per noi importanti quanto il sostegno a progetti sociali e innovativi.

          Tutte le stories

          Per saperne di più sul tema coesione sociale