Navigation

Una tazzina di espresso con accanto una sfera di caffè.

12 fatti su CoffeeB

La capsula migliore è quella che non c'è

È la più grande innovazione di prodotto nella storia della Migros: CoffeeB offre tutti i vantaggi del caffè in capsula, ma senza l'amaro retrogusto della capsula da buttare. Dodici fatti e un concorso senza fondi di caffè.

Di
Dinah Leuenberger
Data
Formato
Cosa facciamo

Cos'è CoffeeB?

Il nuovo sistema per caffè della Migros, senza capsule e senza rifiuti.

Come fanno le sfere di caffè a rimanere compatte?

Grazie a una pellicola protettiva insapore a base vegetale. Uno dei suoi componenti principali è l'alginato, che viene ricavato dalle alghe. Questo involucro costituisce una barriera naturale ideale per proteggere il caffè dall'ossigeno e quindi dalla perdita di aroma, senza tuttavia alterarne il gusto. La pellicola protettiva conferisce un'ulteriore stabilità alle sfere di caffè anche durante la preparazione e non si dissolve durante l'estrazione. Le sfere di caffè sono inoltre prive di allergeni.

Come funziona CoffeeB?

Per preparare un caffè basta inserire le sfere di caffè appena tostate nella macchina e premere un pulsante, grazie alla tecnologia di infusione brevettata del marchio Café Royal. Procediamo con ordine: la sfera di caffè si inserisce nell'apertura con la mano. Oppure dal contenitore rotante, che ne può contenere nove. Poi si preme la leva verso il basso. Dopo aver regolato la lunghezza del caffè con un pulsante, non resta che osservare il lento scorrere della bevanda nel recipiente.

Quali varietà ci sono?

In totale ci sono otto varietà: Lungo, Lungo Forte, Lungo Bio, Espresso, Espresso Forte, Espresso Bio, Ristretto e Decaffeinato. Tutte da fonti sostenibili, tostate in Svizzera e con compensazione di CO2 al 100%.

Quanto costa un caffè di CoffeeB?

In termini di prezzo, CoffeeB è paragonabile alle capsule di caffè convenzionali che si possono acquistare nei negozi al dettaglio in Svizzera. Il prezzo di una confezione da nove sfere di caffè parte da CHF 4.60.

Il sistema CoffeeB è stato inventato dalla Migros?

Sì. Impressionata dalla quantità di rifiuti prodotti con l'uso delle capsule (100'000 tonnellate all'anno), l'affiliata della Migros Delica ha studiato un sistema per rimediare al problema. Così è nata l'idea di CoffeeB.

Dove si può acquistare CoffeeB?

In oltre 650 filiali Migros e in tutti i 104 negozi Melectronics. Su Migros Online e presso Digitec Galaxus. CoffeeB è disponibile anche in Francia e dal 2023 in Germania.

Qual è il problema dei rifiuti generati dalle capsule?

Ogni anno nel mondo vengono venduti miliardi di capsule di plastica e alluminio, la maggior parte delle quali, circa il 70%, finisce nella spazzatura, generando oltre 100'000 tonnellate di rifiuti, pari a dieci volte il peso della Torre Eiffel di Parigi.

Il sistema CoffeeB è più sostenibile degli altri?

Rispetto ai tradizionali sistemi a capsule, CoffeeB non prevede l'uso né di capsule di alluminio né di capsule di plastica. Tutti i componenti delle sfere di caffè sono compostabili. Rispetto alle macchine da caffè completamente automatiche e con portafiltro, CoffeeB presenta il vantaggio di utilizzare meno caffè per tazza, riducendo così l'impronta ecologica del 30% circa.

Cosa si fa con le sfere di caffè una volta utilizzate?

Sono compostabili in giardino. Questo significa che si decompongono in prezioso humus nell'arco di quattro settimane. A titolo di confronto: le capsule in plastica biodegradabili sono compostabili solo a livello industriale e possono impiegare mesi, se non anni, per degradarsi completamente. Le sfere di caffè possono invece essere usate nel compost senza rimorsi di coscienza o anche come fertilizzante per le piante.

Serve una nuova macchina del caffè?

Sì, il caffè di pregiata qualità può essere estratto solo con una nuova macchina e l'unità di infusione appositamente progettata. La macchina da caffè "CoffeeB Globe" è silenziosa e a risparmio energetico, arriva rapidamente a temperatura e si spegne automaticamente dopo un solo minuto. La macchina è costituita per circa un terzo da materiali riciclati e, con la sua struttura modulare, consente la sostituzione e/o la riparazione mirata dei singoli componenti.

La Migros vende capsule di alluminio e di plastica. Verranno tolte
dall'assortimento?

CoffeeB può cambiare il modo di consumare il caffè porzionato in futuro. Tuttavia, la transizione richiederà tempo e, come nel caso del passaggio alle auto elettriche, non avverrà da un giorno all'altro. Nel frattempo continueremo a vendere le capsule di Café Royal e Delizio.