
Sostenibilità
La Migros studia la farina del futuro
Ogni anno si valuta la qualità di panificazione di nuove varietà di frumento e si sviluppano le miscele ideali.
Navigation

Migros Industrie
Tutti i bambini in Svizzera conoscono le barrette Farmer. Ora è in arrivo sugli scaffali il nuovo gusto vaniglia e lampone. Una visita alla produzione.
Devo togliermi i gioielli e sostituire la matita con una biro di metallo, così se per caso mi cade non rischia di scheggiarsi e viene subito individuata e raccolta tramite gli appositi rilevatori di metallo. Entriamo nella sala di produzione Farmer di Meilen (ZH), dove vengono prodotte le prime barrette della nuova varietà vaniglia e lampone.
L'idea della nuova varietà è nata nell'atelier Farmer, dove i fan delle barrette hanno potuto inviare le loro creazioni preferite e poi votare. Il gusto vaniglia e lampone non è riuscito a raggiungere la vetta della votazione online, ma ha ottenuto così tanti consensi che la combinazione di lamponi, vaniglia e glassa bianca sta ora per approdare anche sugli scaffali della Migros. La prima creazione con datteri, mandorle e pistacchi è in vendita nei negozi già dall'estate 2024.
Il nostro tour della produzione inizia con i bollitori in acciaio inossidabile. "È qui che viene bollito lo sciroppo per le barrette", spiega Marcel Bosshard, responsabile di progetto per lo sviluppo di nuove varietà presso Delica, azienda appartenente a Migros Industrie.
Oggi si usa molto meno zucchero per le barrette di cereali rispetto al passato.
Lo sciroppo è necessario per mantenere gli ingredienti compatti. Lo zucchero, inoltre, conferisce un tocco di croccantezza. Oggi, per la maggior parte delle barrette ai cereali si usa molto meno zucchero rispetto al passato, spiega Marcel Bosshard, che ha iniziato come panettiere-pasticciere per poi intraprendere la formazione come tecnico dei processi aziendali. Sono stati necessari molti accorgimenti.
Mentre lo sciroppo sobbolle, scopro due grandi contenitori: uno pieno di fiocchi d'avena tritati, l'altro di "rice crispies", ovvero il riso soffiato. Questi ingredienti vengono immediatamente mescolati con lo sciroppo caldo e messi su un nastro trasportatore. Con l'aiuto di un rullo livellatore, la massa viene poi trasformata in un tappeto uniforme, simile a un impasto steso con il mattarello. Solo su scala molto più ampia.
Una macchina distribuisce ora lamponi secchi e sbriciolati, accuratamente dosati in modo tale che ogni barretta contenga esattamente la stessa quantità di frutta. Successivamente, il tappeto largo 80 centimetri viene fatto raffreddare per poi essere tagliato in 25 barrette lunghe dieci centimetri e larghe ben tre.

La velocità della macchina, che sposta le barrette da una postazione all'altra, sembra moderata, ma è solo un'impressione: "Qui produciamo fino a 500 barrette al minuto", spiega Elisabeth Beckhoff, responsabile della produzione.
Nel frattempo, un collaboratore preleva le singole barrette e le pesa per verificare che tutte le impostazioni siano corrette. Il nastro trasportatore conduce attraverso una curva alla stazione successiva: qui il lato inferiore delle barrette viene immerso brevemente in un bagno di glassa bianca.
Poi si lascia colare la glassa in eccesso che viene in ultimo rimossa da una macchina, in modo che le barrette abbiano una forma perfetta e non presentino eccedenze di cioccolato. Per inciso, la macchina che esegue questa fase porta il nome affascinante di "Entschwänzelungswelle" (in italiano "macchina per tagliare la coda"). "Il nome l'hai inventato tu", scherza Elisabeth Beckhoff. "No", risponde Marcel Bosshard, ridendo e indicando la targhetta sulla macchina, che conferma il nome.
Più andiamo avanti, più il rumore aumenta. Arriviamo al reparto imballaggi. Tutti i collaboratori indossano protezioni contro il rumore. Le macchine lavorano a pieno ritmo 24 ore su 24. Una macchina confezionatrice avvolge le singole barrette in una pellicola, le sigilla e poi le smista nelle scatole, che andranno poi a finire nelle filiali Migros.

Solo in rari casi è necessario intervenire, ad esempio se la pellicola non racchiude perfettamente la barretta. Ma questo non accade spesso. Un totale di sette collaboratori assicura che tutto funzioni alla perfezione durante i tre turni.
Il risultato di questa produzione è impressionante: Delica produce circa nove milioni di confezioni di barrette Farmer ogni anno. Non c'è quindi da stupirsi se otto persone su dieci in Svizzera conoscono queste barrette dolci. E forse la nuova barretta vaniglia e lampone diventerà presto la loro nuova preferita.
Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.