Navigation

Evitare plastica e sprechi

Fare la spesa in modo più ecologico: 4 consigli

Risparmiare plastica ed evitare gli sprechi per il bene dell'ambiente non è sempre facile. Ma tutti noi possiamo fare una grande differenza con alcuni semplici accorgimenti, già a partire dal prossimo acquisto.

Testo
Janine Radlingmayr
Data
Formato
Suggerimento

Consiglio 1: di' addio ai sacchetti di plastica!

I sacchetti di plastica sono superati: procurati una Veggie Bag, l'alternativa ecologica ai sacchetti di plastica. In questo modo potrai sempre trasportare frutta e verdura da un posto all'altro senza plastica. E al sesto acquisto con i sacchetti trasparenti per frutta e verdura, la spesa è già molto più sostenibile di quella fatta con i tradizionali sacchetti di plastica usa e getta.

Il procedimento è facile: pesa la frutta e la verdura senza sacchetto, poi mettila nella Veggie Bag, anche più varietà insieme. Quindi attacca le etichette con il prezzo sul pezzo di stoffa cucito al sacchetto. Le Veggie Bag sono lavabili in lavatrice a 30 °C.

Consiglio 2: portalo tu!

Porta un contenitore tuo al banco dei formaggi e della carne: da qualche tempo è possibile farlo in molte delle nostre filiali. Ai banchi dei formaggi e della carne puoi far confezionare le prelibatezze che desideri in una ciotola riutilizzabile che porti da casa. Il nostro suggerimento: chiedi prima alla tua filiale se offre questo servizio.

Consiglio 3: scegli articoli riutilizzabili al posto di quelli usa e getta.

Una cosa è chiara: riutilizzare è più ecologico che buttare. Ecco perché scegliamo sempre più spesso soluzioni riutilizzabili, e tu puoi aiutarci. Come? Mentre fai la spesa, tieni gli occhi aperti per trovare le nostre ciotole da asporto e portauova riutilizzabili, o il lunchbox color melanzana per il take away. Il motivo? Le nostre soluzioni hanno un ottimo bilancio ecologico, anche se (o proprio perché) sono realizzate in materiale plastico riutilizzabile.

Suggerimento 4: ricarica!

Acquisti sempre lo stesso prodotto per la pulizia o hai un sapone preferito? Offriamo buste di ricarica per un numero sempre maggiore di prodotti, perché le confezioni leggere consentono di risparmiare sulle bottiglie di plastica, che richiedono più materiale. La prossima volta che fai la spesa scegli quindi la variante ricarica, anche per i classici come il detersivo Handy.

La busta di ricarica per il detersivo per piatti Handy pesa 24 grammi e contiene 1,5 l di detersivo, l'equivalente di due flaconi in plastica da 0,75 litri del peso di 40 grammi ciascuno. Il sacchetto consente di risparmiare il 70% di imballaggio. Molti detergenti e cosmetici sono disponibili anche come concentrati da diluire con acqua. In questo modo si riducono ulteriormente l'imballaggio e il peso di trasporto.

Lo sapevi?

  • Gel doccia, shampoo e sapone sono disponibili da Migros anche in forma solida e senza confezione di plastica.

  • In alcune filiali sono già presenti stazioni di riempimento: basta recarsi sul posto con la confezione già usata e riempirla di nuovo. Il risultato? Zero Waste.

Partecipa e risparmia tanti rifiuti!

Sai cosa può andare nel bidone? Con i nostri consigli e le nostre astuzie riciclare è facile e ti consente di risparmiare tanti rifiuti.

Tutte le stories