
Scuola Club Migros
Metti alla prova le tue conoscenze di pronto soccorso
Cosa fare per prima cosa in caso di incidente e come reagire a una crisi epilettica?
Navigation

Banca Migros
Queste detrazioni consentono di detrarre di più dalla dichiarazione dei redditi.
Nelle scorse settimane, i contribuenti hanno ricevuto a casa i documenti per la dichiarazione d’imposta. Prima di compilarla è consigliabile avere una visione d’insieme delle possibilità di deduzione. Sfruttando bene i margini di manovra previsti dalla legge, infatti, è possibile ridurre notevolmente il proprio onere fiscale.
Tra le leve più importanti c’è la previdenza per la vecchiaia: i versamenti nel pilastro 3a effettuati lo scorso anno sono interamente deducibili dal reddito imponibile, indipendentemente dal fatto che l’avere sia depositato su un conto di risparmio 3a o investito in un fondo 3a. Per sfruttare appieno questo vantaggio fiscale conviene versare l’importo massimo annuo, che nel 2025 ammontava a 7258 franchi per i dipendenti affiliati a una cassa pensioni. La somma rimarrà invariata nel 2026. I lavoratori autonomi senza cassa pensioni possono versare fino al 20% del reddito netto, per un massimo di 36'288 franchi.
Anche le spese professionali costituiscono un’altra leva importante: chi si reca al lavoro in auto o con i mezzi pubblici, nell’ambito dell’imposta federale diretta può ad esempio dedurre fino a 3200 franchi dal reddito imponibile. La maggior parte dei cantoni fissa limiti ancora più elevati, mentre alcuni vi rinunciano del tutto. Inoltre, la Confederazione e tutti i cantoni (tranne Ginevra) consentono di dedurre i costi per una bicicletta, di norma 700 franchi l’anno.
I lavoratori che mangiano fuori casa beneficiano di una deduzione fiscale forfettaria pari a 15 franchi al giorno per la Confederazione e i cantoni. Qualora il datore di lavoro corrisponda un supplemento per i pasti o offra una mensa aziendale sovvenzionata, la deduzione è ammessa solo per metà.
Oltre ai costi di formazione e perfezionamento professionali, i dipendenti possono far valere presso la Confederazione una deduzione del 3% dello stipendio netto – da 2000 a 4000 franchi – per l’abbigliamento e gli strumenti lavorativi, i costi per l’acquisto di dispositivi informatici o di letteratura specialistica.
I proprietari immobiliari beneficiano di diverse possibilità di deduzione: fino a quando sarà abolito il valore locativo, potranno dedurre dal reddito imponibile non solo gli interessi ipotecari, ma anche diverse spese per la manutenzione della proprietà abitativa. La manutenzione comprende, ad esempio, i lavori di ristrutturazione per mantenere il valore dell’immobile o le misure per la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico. A seconda di cosa conviene, si possono far valere i costi di manutenzione effettivi o un forfait.
I comproprietari di piani possono dedurre, oltre alle spese di manutenzione, anche i versamenti nel fondo di rinnovazione e amministrazione della comunione dei proprietari per piani, a condizione che i mezzi non siano destinati a investimenti di valorizzazione.
Per concludere, la cosa più importante: consigliamo di raccogliere sistematicamente i giustificativi e in caso di dubbio, di verificare le possibilità di deduzione del proprio cantone presso un ufficio di consulenza o con un calcolatore online.
Barbara Russo è consulente clienti presso la Banca Migros ed esperta in investimenti.
Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.
Tutte le storie