Navigation

In primo piano una mano con scheda di voto arancio, sullo sfondo i membri dell'Assemblea dei delegati.

Democrazia Migros

Il Parlamento Migros decide

In qualità di federazione di cooperative, Migros offre a tutte le persone socie l'opportunità di esprimere il proprio parere in merito a modifiche statutarie. Che la democrazia Migros non sia semplicemente un fregio di facciata lo dimostra la questione del divieto di vendita degli alcolici, sulla quale le persone socie potrebbero essere chiamate presto a votare.

Di
Pierre Wuthrich
Data
Formato
Story

A differenza di chi è semplice titolare di carta Cumulus, le persone socie non solo ricevono gratuitamente a casa la rivista settimanale che tiene al corrente delle attività della Federazione ma, in quanto comproprietarie, possono anche agire concretamente e attuare così l'idea Migros nella pratica di vita. Prendere parte alle annuali votazioni generali è un modo per agire concretamente, ma non è certo l'unico: ci si può impegnare in prima persona a livello regionale nel Consiglio di cooperativa, oppure su scala nazionale, nel ruolo di delegato o delegata dell'Assemblea. Questi organi rappresentano le persone socie e la clientela Migros in seno alla Federazione.

Le persone socie, i membri dei Consigli di cooperativa così come delegati e delegate dell'Assemblea hanno voce in capitolo quando si tratta di apportare modifiche agli statuti Migros riguardo a temi di rilievo. Nessuna modifica può essere apportata agli statuti FCM senza l'approvazione dell'Assemblea dei delegati (AD). Può accadere altresì che l'AD sia chiamata a decidere se discutere un dato argomento in seno agli organi Migros. In caso affermativo viene data ai Consigli di cooperativa di tutte le regioni la possibilità di manifestare la propria opinione in merito a modifiche di statuto e sottoporre da ultimo la questione alla votazione delle persone socie.

Una simile eventualità potrebbe verificarsi a proposito del divieto di vendita degli alcolici nelle filiali Migros, ovvero sulla controversa questione se suddetto divieto debba essere abolito oppure no (vedi sotto). La decisione delle persone socie è vincolante per Migros. Questa è la democrazia Migros, un processo decisionale unico nel suo genere nel panorama economico svizzero.

Alcolici sugli scaffali Migros? La tabella di marcia

Gli statuti Migros vietano la vendita di alcolici nelle filiali Migros. La democrazia Migros consente di discutere e prendere una decisione in merito a questo tema. Tutto ha inizio il 6 novembre 2021. Al termine di un esclusivo e articolato processo democratico che potrebbe vedere coinvolti, in ultima analisi, ben 32 diversi organi Migros, gli statuti potrebbero essere modificati per consentire la vendita di vino, birra e superalcolici nelle filiali Migros.

6 novembre 2021

Dietro richiesta di 5 membri delegati e dopo l'accoglimento della medesima da parte dell'Amministrazione FCM, l'Assemblea dei delegati decide in merito alla seguente domanda: appoggi la modifica agli statuti FCM e ai contratti tra FCM e le 10 cooperative Migros al fine di abolire il divieto di vendita degli alcolici nelle filiali Migros, offrendo la possibilità alle persone socie di esprimersi al riguardo tramite votazione generale?

Fino al 3 dicembre 2021

Qualora almeno due terzi dell'Assemblea dei delegati si dicano d'accordo alla modifica, il passo successivo prevede l'incontro tra Amministrazione e Consigli regionali delle dieci cooperative Migros. Gli organi regionali devono decidere, ognuno per la propria cooperativa, se approvare a loro volta l'abolizione del divieto di vendita degli alcolici e se sottoporre la questione alla votazione delle persone socie.

Fino al 4 giugno 2022

Nelle cooperative in cui almeno due terzi dei membri dell'Amministrazione e almeno due terzi del Consiglio di cooperativa hanno votato a favore si perviene a una votazione generale. Le persone socie possono rispondere sì o no alla seguente domanda: «Desideri abolire il divieto di vendita degli alcolici nelle filiali Migros e approvare la modifica degli statuti?»

Nel corso del 2023

Le filiali delle cooperative regionali i cui membri si sono pronunciati per almeno i due terzi a favore dell'abolizione potrebbero introdurre le bevande alcoliche nel proprio assortimento di prodotti. A seconda dell'esito della votazione sono dunque possibili differenze regionali – nelle filiali della cooperativa Lucerna, per dire, si potrebbe acquistare vino, mentre nei supermercati della filiale Svizzera orientale ciò continuerebbe a non essere possibile.

Glossario

Persona socia: persona titolare di una quota di partecipazione e, come tale, comproprietaria di una delle dieci cooperative regionali Migros. Ciascuna persona socia ha diritto a votare in merito al bilancio di fine anno della cooperativa o riguardo a modifiche agli statuti, come nel caso dell'abolizione del divieto di vendita degli alcolici. In totale Migros conta oltre 2,2 milioni di persone socie.

Consiglio di cooperativa: organo regionale responsabile dell'approvazione del bilancio di fine anno della cooperativa. Il Consiglio di cooperativa svolge un importante ruolo di tramite tra le persone socie e l'Amministrazione.

Persona delegata: membro di un Consiglio regionale di cooperativa e dell'Assemblea dei delegati FCM (vedi sotto). La carica dura 4 anni.

Assemblea dei delegati: organo nazionale composto da persone delegate appartenenti ai dieci Consigli regionali di cooperativa. L'Assemblea dei deIegati è l'unico organo autorizzato a modificare gli statuti FCM.

Amministrazione: equivale praticamente al consiglio d'amministrazione di una società per azioni. Nello specifico l'Amministrazione definisce la strategia e gli obiettivi commerciali dell'impresa e vigila sulla loro attuazione. All'Amministrazione FCM si affiancano le dieci amministrazioni regionali delle singole cooperative.

FCM: la Federazione delle cooperative Migros è un'unione di cooperative. Le cooperative regionali, nonché le imprese e le fondazioni facenti capo a ognuna di esse, costituiscono la Comunità Migros, vale a dire: sono la Migros.

Ulteriori informazioni sull'organizzazione e sulla struttura Migros