Navigation

Diversi gelati iconici della Migros, al centro il gusto caramello con l’elefante

Gelato iconico

La foca e la scimmia hanno compagnia

I gelati alla panna della Migros includono ora anche il gusto di caramello. Anche il nuovo animaletto nasce dalla penna di Hans Uster, il creatore dei mitici personaggi.

Testo
Angela Obrist
Data
Formato
Story

Nel reparto surgelati di ogni filiale Migros sono disponibili questi piacevoli ricordi d’infanzia. I gelati alla panna con l’amata foca, l’orso e la scimmia riscuotono successo da quasi 50 anni. Ora il gruppo accoglie un nuovo arrivato: l’elefante.

L’animale decora la confezione del gelato al caramello su stecco. L’allegro pachiderma è un autentico esemplare di Zurigo Höngg, nato sul tavolo da disegno di Hans Uster. Il 93enne grafico e artista è l’autore anche dei primi tre mitici animali. Li disegnò nel 1975, quando era direttore del reparto imballaggi «Articoli creativi».

Il fatto che piacciano ancora a così tante persone, mi sorprende.

Hans Uster, 93

Agli inizi la Migros aveva puntato su confezioni semplici, solo con il tempo aveva reso i suoi prodotti più colorati. Uster era la persona giusta per creare motivi che attirassero l’attenzione: «Una confezione ben progettata ha una forza, parla alle persone», spiega il grafico durante una visita. Il suo studio è al tempo stesso la sua abitazione, o viceversa. Quando la visitatrice gli parla del successo dei suoi soggetti animali, l’artista reagisce con un po’ d’imbarazzo: «Il fatto che piacciano ancora a così tante persone, mi sorprende.»

25,000 bozze per la Migros

I gelati sono stati un progetto che ha amato, ma non è l’unico. Secondo le sue stime, ha realizzato per la Migros circa 25’000 bozze. Hans Uster appoggia sul tavolo due pesanti cartelle di lavoro che documentano le sue creazioni. Con la sua matita da disegno contribuì ad abbellire tantissimi prodotti: dalle zuppe pronte al cioccolato, dai collant agli aspirapolvere.

«Quando le nostre nuove confezioni arrivavano nei negozi, a volte ci mettevamo in un angolo per vedere come venivano accolte dalle persone», ricorda. Ancora oggi i clienti della Migros hanno in frigorifero le creazioni di Uster: il latte, ad esempio, viene venduto in una confezione disegnata da lui, che mostra una brocca rossa, o bianca o blu con punti bianchi.

Cercasi nuovo animale

Il grafico è in pensione dal 1991, ciò nonostante non smette di sfornare idee. Nel suo soggiorno quadri, sculture e installazioni raccontano storie divertenti e drammatiche. Anche il tavolo da disegno è nel posto giusto: davanti alla finestra con vista sul verde. «Un artista non va mai in pensione», dice Hans Uster. Quindi è stato contento quando, l’anno scorso, la Delica lo ha contattato. L’azienda della Migros produce gli iconici gelati a Meilen, sul lago di Zurigo. Disegnerebbe un altro animale per un nuovo gusto? La sua risposta: «Ovviamente!» Nelle settimane successive la matita di Uster si è data da fare. L’artista ha disegnato animali in versioni diverse – a mano e su carta, come un tempo. Ballano, stanno in equilibrio e barriscono l’uno all’altro. L’elefante che ora figura sulla confezione non era affatto l’unico candidato. «Io ho preso in considerazione l’intero zoo. Sarebbe potuto andare bene anche un canguro o un simpatico coccodrillo.»

Hans Uster: un artista non va mai in pensione

Oltre al suo lavoro per la Migros, il grafico opera come artista anche privatamente.

Hans Uster
Hans Uster

Le sue creazioni comprendono, tra le altre, dipinti, opere grafiche, sculture e fumetti, che ha pubblicato con la sua casa editrice. Hans Uster vive con la moglie a Zurigo, nel quartiere di Höngg.

Nota della redazione: Hans Uster è morto nel 2022 all’età di 93 anni, poco dopo l’uscita di questo articolo.

Uno sguardo dietro le quinte

Che cosa facciamo esattamente? Immergiti nella nostro lavoro quotidiano con interessanti storie delle nostre filiali, degli stabilimenti produttivi, dei ristoranti e tanto altro.

Tutte le stories