
Banca Migros
Come sarà l’anno borsistico 2026?
Se la bolla dell'AI scoppia, il prezzo dell'oro salirà ancora di più? Una previsione per il 2026.
Navigation

Banca Migros
Ci sono quattro cose da tenere a mente per iniziare a investire.
Quando si entra nel mondo degli investimenti è importante procedere con cautela. Considerare i seguenti quattro punti vi aiuterà:
Prima di tutto bisogna chiedersi: per cosa si vuole investire il proprio denaro? Gli obiettivi d’investimento variano a seconda della situazione di vita.
Tra gli obiettivi più comuni figurano la costituzione di un patrimonio, la previdenza per la vecchiaia, il risparmio per acquisti e il fondo di emergenza. I primi due obiettivi sono investimenti a lungo termine (almeno dieci anni), mentre il risparmio mirato e la riserva per le emergenze sono investimenti a breve e medio termine.
In linea di massima, più lunga è la durata dell’investimento, maggiore è il rischio che si può sostenere. Infatti, le fluttuazioni di mercato a breve termine vengono compensate più facilmente nel tempo.
Per gli investimenti a lungo termine nella costituzione di un patrimonio e nella previdenza per la vecchiaia sono indicati gli investimenti orientati alla crescita, come le azioni e i fondi, con un’elevata quota azionaria. Per la previdenza per la vecchiaia si consigliano inoltre i prodotti previdenziali del pilastro 3a.
Per obiettivi d’investimento a breve termine, ad esempio il risparmio per l’acquisto di un’auto o per costituire un fondo di emergenza, gli investimenti sicuri come un conto di risparmio o un conto di risparmio-investimento sono la scelta migliore.
Si dovrebbe investire solo il denaro di cui si può fare a meno a lungo termine. A tal fine, è importante conoscere le proprie entrate e uscite. Un budget aiuta a farsi un’idea delle proprie finanze e a determinare un importo di risparmio realistico.
Conviene investire anche piccoli importi. La cosa fondamentale è iniziare il prima possibile. Chi, ad esempio, investe 50 franchi al mese in un fondo può accrescere notevolmente il proprio denaro nel corso del tempo, poiché i dividendi e gli interessi sul capitale investito vengono subito reinvestiti. Questo permette di ottenere un rendimento sul rendimento (effetto dell’interesse composto).
Per ridurre al minimo i rischi e ottenere un rendimento stabile, è opportuno ripartire il proprio capitale su diverse classi di asset, come azioni, obbligazioni, immobili o metalli preziosi, ossia diversificare.
I fondi a gestione attiva sono particolarmente indicati per iniziare, in quanto non richiedono una conoscenza approfondita dei mercati finanziari. Il denaro viene investito in diverse classi di asset e in vari titoli singoli. Se un titolo non ha un andamento ottimale, può essere sostituito con altri titoli che hanno un rendimento migliore. Gestori esperti amministrano i fondi. Sono loro a decidere in quali classi di asset e titoli investire il capitale sulla base della strategia d’investimento del relativo fondo.
Amalia Bianda è consulente alla clientela presso la Banca Migros ed esperta di investimenti.