Una donna fissa il frigorifero aperto grattandosi il capo

Dove mettere cosa

Ecco come organizzare il frigorifero

Qual è il posto giusto in frigorifero per il burro? E dove metto uova, carne e verdura? Ti spieghiamo come conservare correttamente il cibo in frigorifero.

Di
Rüdi Steiner
Data
Formato
Suggerimento

Nel frigo la temperatura non è uguale dappertutto. Per questo è importante sapere dove riporre correttamente i generi alimentari.

Lo sportello del frigo è la zona più calda, e anche sul ripiano superiore, con una temperatura attorno ai 6-7 gradi, non è poi così freddo. Ecco perché in queste due aree dovresti riporre generi alimentari che non necessitano di temperature troppo basse, come ad esempio bibite, uova, burro, formaggio, marmellata, senape, ketchup, barattoli aperti e avanzi. Puoi scegliere liberamente se riporre questi generi alimentari nello sportello o sul ripiano superiore. Di solito le bottiglie, le uova e il burro trovano un posto adatto nello sportello.

Nel ripiano centrale, dove dovrebbero esserci circa 5 gradi, bisognerebbe riporre i latticini: yogurt, quark, formaggio, panna e latte fresco. Il latte infatti dura più a lungo se riposto in questa zona piuttosto che nello sportello, dove la temperatura è più elevata.

Sul ripiano in vetro che si trova sopra al cassetto della frutta e della verdura si registra la temperatura più bassa, ovvero 2-3 gradi. Ecco perché gli alimenti più deperibili andrebbero posti in questa zona. Stiamo parlando soprattutto di carne, pesce e insaccati.

Nel cassetto (o nei cassetti) in basso trovano il loro posto frutta e verdura. È infatti proprio in questa zona che si conservano meglio.

5 consigli per aumentare la durata dei generi alimentari in frigorifero

  • Non riempire troppo il frigo, altrimenti non funziona in modo ottimale.

  • Utilizza dei contenitori salvafreschezza, ad esempio per i formaggi, le salsicce e gli avanzi.

  • Richiudi bene i barattoli aperti. Puoi farlo con i coperchi flessibili in silicone, acquistabili alla Migros.

  • Riponi gli avanzi in frigorifero sono quando si sono completamente raffreddati. In questo modo eviti che si crei condensa.

  • Cerca di mantenere il frigo sempre asciutto. Tieni aperto lo sportello il meno possibile e copri bene gli alimenti che contengono acqua.