Spreco alimentare
Così il pane si mantiene fresco più a lungo
Abbiamo consigli per te su come il pane rimane fresco più a lungo e cosa puoi fare con il pane vecchio.
Navigation
Spreco alimentare
I fondi di caffè possono essere recuperati, e non solo per leggere il futuro. Buoni per tutto, sono utili sia per le piante che in cosmetica o in cucina.
Ricchi di azoto, potassio e magnesio, i fondi di caffè sono un concime naturale che non bisognerebbe buttare. Sono infatti un ottimo fertilizzante per le piante. Ma attenzione, non per tutte. Nella misura di una parte di fondi di caffè per cinque parti di terra, si possono spargere ai piedi di eriche, camelie, rose, azalee e ortensie, che diventeranno così di un bel colore azzurro o blu. I fondi di caffè vanno invece evitati nel caso di vasi con orchidee e germogli, perché potrebbero impedirne la crescita. Se non hai piante, puoi smaltire i fondi di caffè semplicemente nel compost, dove velocizzeranno la decomposizione.
Quando il frigorifero puzza di formaggio o di avanzi oramai da qualche giorno, a volte una pulizia energica con aceto bianco non è sufficiente. Ed è proprio in questi casi che i fondi di caffè potranno rivelarsi utili: versane qualche cucchiaio in una ciotola e mettila in frigorifero. Un ottimo rimedio contro i cattivi odori! Efficacia garantita anche in armadi, lavanderie e altri spazi chiusi.
Grazie alle loro proprietà deodoranti, i fondi di caffè sono molto efficaci anche per combattere l’odore di sudore che si annida sul fondo delle scarpe. Basta mettere un po’ di fondo di caffè in un filtro per il tè, chiuderlo bene, infilarlo nelle scarpe e lasciarlo agire per una notte. Il giorno dopo i cattivi odori saranno spariti e i tuoi piedi sapranno di... caffè!
Quando si lavora in cucina, tra aglio, cipolle e pesce, le mani finiscono per non avere un buon odore. Un trucco? Raccogliere i fondi di caffè in una ciotola e immergervi le mani. Strofinare energicamente, usando i fondi di caffè come sapone, prima di risciacquare.
Quando pentole e padelle hanno bisogno di una pulizia accurata, la cosa migliore è ricorrere al caffè. Basta mettere un cucchiaio di fondi di caffè in una ciotola d’acqua, mescolare bene e usare questa miscela con una spugna per sgrassare efficacemente il fondo di pentole e altri utensili da cucina.
Agente drenante, la caffeina migliora la microcircolazione sanguigna e aiuta a tonificare la pelle. Con la seguente ricetta, la crema ai fondi di caffè è presto fatta: mescolare in un pentolino tre cucchiai di olio di cocco, due cucchiai di olio di mandorla e cinque cucchiai di fondi di caffè. Far bollire per 30 minuti e poi filtrare. Aggiungere al composto ottenuto due cucchiai di olio di cocco e mescolare ancora per ottenere un liquido omogeneo, che può essere conservato in piccoli barattoli di vetro. Una volta pronta, la crema cosmetica va applicata sotto gli occhi per ottenere una luminosità naturale.
Non c’è bisogno di tirare fuori il barattolo di vernice se hai un mobile in legno (scuro) graffiato o un pavimento in parquet strisciato. Bastano due cucchiaini di fondi di caffè mescolati con un po' di olio di lino e le superfici in legno tornano come nuove: è sufficiente applicare la pasta nera sul legno graffiato e lasciare agire per qualche minuto. Poi si rimuove la pasta, si strofina con un panno e, come per magia, i graffi sono spariti!
Non vedrai mai formiche o lumache al bar, perché a loro non piace l’odore del caffè. Da qui l’idea di spargere i fondi di caffè intorno alle piante del giardino o lungo le vie di passaggio delle formiche. L’effetto è ancora migliore con qualche goccia di limone. Ma dura solo finché il caffè rilascia il suo aroma...
Per tenere lontane vespe e zanzare, mettere dei fondi di caffè in un foglio di alluminio e poi in una scodella. Versare un po’ di spirito da ardere e dare fuoco. Spegnere il fuoco e lasciare che i fondi di caffè rilascino il fumo... L'odore del fumo allontanerà gli insetti e, a volte, anche gli umani!
Pubblicato il 17.11.2022, aggiornato 16.09.2024
Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.