Percento culturale
Uscire dalla povertà e tornare a vivere
La povertà può arrivare all'improvviso. Uscirne è invece un cammino lungo e faticoso.
Navigation
Percento culturale Migros
In cerca di idee per una passeggiata emozionante? Ti presentiamo sette itinerari alla scoperta di cose nuove, sorprendenti e divertenti. Per grandi e piccini.
Il percorso tematico "In giro per il mondo" del Museo all'aperto del Ballenberg racconta storie di partenze e arrivi in modo davvero unico. Scopri le storie delle persone che hanno abitato in sette case storiche del Ballenberg, persone le cui vite sono state segnate da partenze e arrivi per i motivi più diversi. L'organizzazione per lo sviluppo Helvetas integra la narrazione con le storie di migranti del nostro tempo. Le stazioni video e audio danno vita ai loro destini e forniscono i retroscena e i fatti in materia di migrazione e mobilità.
Dove: Museo all'aperto del Ballenberg
Quando: fino al 27 agosto 2024
Prezzo: adulti CHF 32, bambini CHF 16
Il Gurtengärtli, sulla montagna di Berna, è un gioiello della natura, nonché un orto biologico ricco di vita e biodiversità. Nelle sue visite guidate stagionali Alexandra Schafroth, responsabile di Bioterra, ti introduce alla complessa bellezza e alle dinamiche di un orto naturale. Impari come in un orto si combinano estetica e utilità, cosa rafforza le piante, l'importanza di un terreno sano e il funzionamento ciclico di un sistema naturale. Per completare questi poetici percorsi tematici c'è la possibilità di partecipare a una tavolata nel ristorante Gurtners, che propone sorprendenti menu con i prodotti freschi del Gurtengärtli. I tour sono pensati per gli adulti.
Dove: Gurtenpark, Berna
Quando: fino al 19 ottobre 2024
Prezzo: CHF 18
Immerso nel paesaggio montano del Vallese, a oltre 1000 s.l.m., il sentiero culturale collega i due villaggi storici di Guttet e Feschel. Il sentiero è stato creato nel 2023, quando insieme ad alcuni artisti gli abitanti del villaggio hanno ridisegnato e sviluppato ulteriormente il villaggio. Lungo il percorso si possono ammirare progetti artistici come "L'ospite", "Il meraviglioso paese di Heidi", "Illusioni al Lätzi-Tolu" e "Feschel villaggio Hundertwasser", "Il leggendario Guttet", "La porta d'ingresso" e la pinacoteca all'aperto. Queste opere non solo mostrano la modificabilità dei luoghi, ma anche il modo in cui ci confrontiamo con il nuovo.
Dove: Guttet-Feschel (VS)
Quando: fino al 31 ottobre 2024
Prezzo: gratis
La Diemtigtal, nell'Oberland Bernese, è una valle laterale della Simmental nota per la sua splendida arte della carpenteria. Ancora oggi si costruiscono edifici nel tradizionale stile chalet. E così il mestiere viene trasmesso di generazione in generazione. Con tre percorsi tematici distribuiti su 30 km, il Parco Naturale Diemtigtal consente di fare un viaggio nella storia di 40 chalet in tutto. Alcuni risalgono addirittura al XVI secolo. Queste costruzioni sono una testimonianza del periodo d'oro del commercio di bestiame e dell'allevamento di cavalli. Si possono percorrere i vari insediamenti in tre tappe di ca. 3,5 ore ciascuna, oppure fare un tour più lungo in e-bike.
Dove: Parco naturale Diemtigtal (BE)
Quando: tutto l'anno
Prezzo: gratis
Ti sei mai chiesto che aspetto avrà tra 25 anni la tua città o il bosco dietro casa? Vale la pena visitare la ZHAW di Wädenswil, dove si svolgono attività di ricerca e insegnamento per uno sviluppo sostenibile e orientato al futuro delle aree urbane e rurali. Con una breve passeggiata dal campus di Grüental al campus di Reidbach, potrai camminare nel futuro. In sei stazioni farai un viaggio nel tempo fino al 2050, dove troverai i paesaggi di domani che i ricercatori della ZHAW auspicano per il futuro.
Dove: campus di Grüental o campus di Reidbach, ZHAW Wädenswil
Quando: tutto l'anno
Prezzo: gratis
Littau: ma dov'è? Se anche tu hai dovuto controllare sulla cartina, il sentiero tematico "Storia di Littau" è un'idea per la tua prossima gita domenicale. Con il motto "Scopri Littau gratis", un insegnante di scuola secondaria, una designer e uno studente di psicologia hanno unito le loro competenze per raccontare la storia di Littau in un percorso che attraversa tutto il comune. Durata: circa 1,5 – 2 ore. Una mappa, scaricabile in anticipo dal sito web, ti guiderà alle nove postazioni, dove scansionando il codice QR avrai interessanti informazioni su Littau.
Dove: Littau (LU)
Quando: tutto l'anno
Prezzo: gratis
Il sentiero dei suoni attraversa le idilliache montagne del Toggenburg, costeggiato da 27 sculture sonore, aree per grigliare, ristoranti alpini e parchi giochi. Il sentiero tematico è percorribile in varie tappe della durata compresa tra 1,5 e 3,5 ore. Il sentiero dei suoni è stato riaperto solo a maggio, al termine di una revisione completa dopo vent'anni di attività. La cosiddetta "Classic Edition", con strumenti sonori degli ultimi 20 anni, è stata rinnovata e ampliata con dodici nuove installazioni di noti artisti del suono svizzeri e stranieri.
Dove: stazione funivie del Toggenburg (per la partenza da Alt St. Johann o Unterwasser) Stazione funivie di Wildhaus (per la partenza da Wildhaus)
Quando: da giugno a ottobre
Prezzo: biglietto delle funivie per il sentiero dei suoni (adulti: CHF 39.-, AG/metà prezzo: CHF 24.50, bambini 6-15 anni: CHF 24.50)
Scopri le storie dei nostri progetti e altri temi a favore dei quali ci impegniamo.