Sostenibilità
Come arieggiare correttamente
Arieggiare correttamente previene la formazione di muffa e lo spreco di energia. Sei consigli.
Navigation
Energia solare
Nelle abitazioni di proprietà gli impianti solari sono in piena espansione: nel 2023 in Svizzera ne è stato installato il 50% in più rispetto all'anno scorso.
In linea di principio tutti coloro che hanno un tetto, un balcone o una facciata adatta a produrre energia (vedi domanda seguente). Poiché si tratta di impianti elettrici, gli installatori necessitano di un'autorizzazione da parte dell'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI).
Generalmente i pannelli si montano sul tetto, ma è possibile applicarli anche su facciate, balconi o all'aperto. Affinché l'impianto solare sia efficiente deve essere orientato correttamente. «L'orientamento a nord non è indicato in quanto poco esposto alla luce del sole», spiega Silvio Gely, direttore dell'impresa di impianti solari Alectron. Vanno inoltre osservati i regolamenti edilizi cantonali e comunali.
Durante il giorno. Le condizioni sono perfette quando il cielo è terso e i raggi del sole si riflettono direttamente sui pannelli, sia in inverno che in estate. Ovviamente in inverno l'impianto non deve essere ricoperto di neve. I pannelli solari producono però energia anche quando il sole non li colpisce in modo diretto e il cielo è coperto.
Regola generale: a seconda dell'inclinazione, dell'orientamento e della tecnologia, un metro quadrato dei moderni moduli solari può fornire da 150 a 230 kilowattore di energia all'anno. Quindi un impianto di 30 metri quadrati produce circa 4500 kilowattore di elettricità. Una quantità pari al fabbisogno medio annuo di un'economia domestica composta da quattro persone, come indica l'azienda elettrica del Canton Zurigo.
L'impianto solare viene allacciato al contatore domestico del fornitore di energia. La casa acquisisce l'elettricità dalla rete. Non appena è disponibile dell'energia solare, è quest'ultima a essere consumata per prima e solo il fabbisogno aggiuntivo viene prelevato dalla rete elettrica.
Le abitazioni unifamiliari e plurifamiliari sono considerate in genere clienti minori e alimentano la rete con la loro energia in eccesso. «Le aziende elettriche calcolano l'elettricità fornita alla rete dall'abitazione e rimborsano sulla fattura quella immessa in rete», spiega Silvio Gely.
Sì. Pronovo promuove la costruzione di impianti solari con una remunerazione unica. Pronovo è l'ente certificatore accreditato per la registrazione di garanzie di origine e per l'elaborazione dei programmi d'incentivazione della Confederazione per le energie rinnovabili.
Dipende innanzi tutto dalle dimensioni. Inoltre esistono impianti da appoggio e impianti integrati nel tetto. I primi vengono montati sul tetto esistente, mentre i secondi prevedono la sostituzione del tetto o di parte di esso con i pannelli solari. Questa opzione è più costosa.
«L'impianto solare è l'unico elemento della casa che in genere apporta più vantaggi di quanto costi», afferma Gely. Se il tetto è adatto e si dispone dei mezzi finanziari necessari, val la pena installare l'impianto solare.
In Svizzera le imposte variano a seconda del cantone. «In generale è possibile tuttavia affermare che i costi dell'impianto solare sono deducibili dal reddito imponibile», spiega Silvio Gely.
Di solito le celle solari hanno una durata di vita di 25-30 anni. Poi vanno sostituite.
Così risparmi corrente ed energia. E contribuisci a proteggere il clima.