Clima ed energia
Le maggiori dispersioni di energia in casa
Gli edifici consumano molta energia. Ti sveliamo dove puoi risparmiare energia, anche se sei in affitto.
Navigation
Clima ed energia
Tutelare il clima, risparmiare elettricità, vivere in modo sostenibile: ecco qualche semplice consiglio per risparmiare corrente in ogni parte della casa – dalla cucina al bagno e al soggiorno.
Elettricità, riscaldamento e acqua calda: con qualche semplice consiglio e trucco è possibile risparmiare fino al 20% di energia. La salute del pianeta e quella del tuo portafoglio andranno di pari passo.
Scaldare l'acqua nel bollitore prima di versarla in pentola.
Utilizzando un coperchio di vetro si controllano più facilmente le pietanze e si evita di aprirlo di continuo, risparmiando energia.
A proposito di coperchio, bisogna usarlo della misura giusta: così la cottura si abbrevia e si riduce di tre-quattro volte il consumo di energia.
Aggiungere il sale solo al momento dell'ebollizione: senza sale l'acqua si scalda più in fretta.
Chi l'avrebbe mai detto? Preriscaldare il forno è superfluo. Meglio inserire sformati, verdure e pietanze simili nel forno (ancora) freddo. Poi basterà cuocere un po' più a lungo di quanto indicato nella ricetta.
Non riscaldare i cibi nel forno: mettendoli in padella o nel microonde si riduce il consumo energetico di circa sette volte.
Non aprire troppo spesso il forno per controllare la cottura: così si evita di disperdere ogni volta circa il 20% dell'energia.
Altri consigli per cucinare e cuocere al forno.
La porta deve chiudersi bene. Vale a dire che la guarnizione dello sportello del frigorifero o del congelatore non deve presentare crepe o screpolature.
Far raffreddare completamente gli avanzi prima di riporli in frigo, altrimenti il calore emanato dal cibo consumerà energia.
Decidere cosa prendere prima di aprire lo sportello del frigorifero o del congelatore. Tenendolo aperto a lungo si disperde energia.
Regolare la temperatura del frigo su sei gradi anziché su quattro.
Far scongelare gli alimenti in frigo nel corso della notte: il freddo così generato viene utilizzato dal frigorifero, risparmiando energia.
Quando si acquista un congelatore, prestare attenzione al marchio Topten. Per gli elettrodomestici energeticamente efficienti con marchio Topten si riceve un incentivo federale di 70 franchi.
Il prelavaggio è sopravvalutato: basta rimuovere i resti di cibo con una spazzola.
Lavare i piatti a mano consuma più acqua del programma eco della lavastoviglie, quindi è meglio non farlo troppo spesso.
Usare la lavastoviglie solamente a pieno carico. Scegliere pastiglie ad alta biodegradabilità.
Bere meno caffè: il caffè ha l'impronta ecologica più alta di tutte le bevande. Una tazza corrisponde a un chilometro percorso in auto.
Per fare una doccia calda si consuma acqua calda. E per produrre acqua calda si consuma parecchia energia. Per questo meglio ridurre la frequenza e la durata delle docce. Preferendo la doccia al bagno e chiudendo l'acqua mentre ci si insapona è possibile risparmiare fino all'80% di acqua ed energia.
Quando si usa il gabinetto, il tasto di arresto dello sciacquone fa risparmiare fino a 5 litri di acqua a ogni scarico. La carta igienica riciclata è da tre a cinque volte meno inquinante di quella ricavata da cellulosa nuova e quindi molto più amica dell'ambiente.
Sfruttare al massimo la capacità di carico della lavatrice e adoperare un detersivo ecologico. Utilizzare prevalentemente il programma di lavaggio a 30 gradi aiuta a risparmiare energia.
Asciugatrice Sì alla corda per il bucato, no all'asciugatrice: le asciugatrici sono tra gli elettrodomestici più energivori.
In fase di acquisto, scegliere gli elettrodomestici in base alla loro efficienza energetica, facendo riferimento all'etichetta energetica che va dalla A (molto efficiente) alla G (non efficiente). Tenere sempre presente che le dimensioni e la definizione dello schermo del televisore sono proporzionali al consumo energetico.
Quando ci si assenta da casa, spegnere completamente i dispositivi elettronici per evitare di sprecare energia. Meglio ancora: utilizzare prese multiple dotate di un interruttore e spegnerlo non appena si smette di usare il dispositivo.
Consegnare i dispositivi elettronici obsoleti o rotti in un negozio oppure in un centro di raccolta per il riciclo – i costi sono compresi nel prezzo di acquisto.
Così risparmi corrente ed energia. E contribuisci a proteggere il clima.