Ferrovia Monte Generoso.

Gruppo Migros

Tutto questo è Migros

L'avresti mai detto? Alla Migros non appartengono solo supermercati e fabbriche, ma anche una cappella, una ferrovia a cremagliera, un osservatorio astronomico e persino un corpo di pompieri.

Di
Michael West
Data
Formato
Story

Angeli custodi arancioni

Tre automezzi dei pompieri e alcuni vigili del fuoco.

A Neuendorf, SO, la Migros ha il suo più grande stabilimento di logistica: un intero villaggio fatto di magazzini. In questo enorme e labirintico sito, chi viene da fuori non riesce a raccapezzarsi subito. Per tale motivo, lo stabilimento dispone di un proprio corpo di pompieri per le emergenze. I 35 vigili del fuoco hanno quattro mezzi, tra cui un classico camion dei pompieri con scala, tubi e serbatoio dell'acqua di spegnimento.

Rotaie private

Dello stabilimento di logistica di Neuendorf fa parte anche una rete privata di nove chilometri di rotaie. Su questi binari transitano treni merci carichi di prodotti Migros d'ogni sorta, dai dondoli da giardino ai grill a gas, fino ai bastoncini di pesce surgelati.

Chiesa con vista

Una piccola cappella sull'orlo di un colle.

Il solo edificio religioso di proprietà della Migros si trova sul Monte Generoso: è una cappella in pietra posta a 1618 metri sul livello del mare. Qui si è ancor più vicini al cielo che in altre chiese.

Una solida cremagliera

Nel suo tragitto da Capolago al ristorante in vetta alla montagna ticinese più bella per le escursioni, il trenino del Monte Generoso supera un dislivello di ben 1328 metri. Gottlieb Duttweiler, fondatore della Migros, comprò senza starci tanto a pensare la ferrovia nel 1941, perché l'allora proprietario voleva smantellare la linea e svendere i binari come ferraglia.

Dopo il divertimento acquatico... il bowling

Tre uomini che giocano a bowling su altrettante piste.

Dopo aver scorrazzato per gli oltre 1000 metri di scivoli del parco divertimenti acquatico Säntispark ad Abtwil, SG, ci si può rilassare col bowling. Il centro per il tempo libero offre infatti anche una pista da bowling.

Paradiso per cani sul lago

Un campeggio su un lago al tramonto.

A Melano, sulla riva del lago di Lugano, la Migros gestisce l'ampio campeggio Monte Generoso, che si estende su 20'000 metri quadrati. La struttura è stata premiata dalla guida dei campeggi ACSI per la sua premura nei confronti dei cani. Già all'entrata, per esempio, gli amici a quattro zampe trovano un posto dove bere e sulla spiaggia hanno addirittura un'area loro riservata.

Una finestra sul cosmo

Un osservatorio astronomico su un prato verde.

Sul Gurten la Migros possiede un proprio piccolo osservatorio astronomico. Qui le persone interessate possono usufruire di visite guidate nel corso delle quali ammirare i crateri lunari, gli anelli di Saturno o stelle lontane. Il telescopio consente ingrandimenti fino a 500 volte.

Ristorante stellare

Celestiale è inoltre il ristorante IGNIV all'Hotel Marktgasse di Zurigo, anch'esso appartenente alla Migros. Il locale è stato aperto nel 2020 dal grande chef grigionese Andreas Caminade e si è già guadagnato una stella Michelin e 16 punti Gault-Millau.

Stanze dei tesori segrete

L'art handler Cris Faria tra le corsie del deposito di opere d'arte della Migros.

L'indirizzo del Migros Museums für Gegenwartskunst è facile da scovare: si trova a Zurigo, al 270 della Limmatstrasse. Solo poche adepte e pochi adepti possono però varcare le soglie del suo deposito di opere d'arte: in una costruzione antincendio, capace di resistere persino ai terremoti, sono custodite 1400 opere di 700 artiste e artisti, tra cui leggende come Andy Warhol.