Scheda di budget Banca Migros
pdf, 228 kB
Navigation

Banca Migros
Con i nostri quattro consigli, potrai costruire il tuo capitale in modo costante e affidabile.
L’inizio dell’anno è il momento ideale per verificare le proprie finanze e definire un’intelligente strategia di risparmio e d’investimento. Ecco i nostri quattro consigli:
Un budget mensile è la base di una buona pianificazione finanziaria. Si tratta di un elenco di tutte le entrate e uscite: quanto denaro arriva sul conto alla fine del mese con lo stipendio, la pensione o altre entrate? A quanto ammontano i costi fissi come affitto, assicurazioni, cassa malati, abbonamento per i trasporti pubblici, elettricità e generi alimentari? Quali altre spese ci sono?
Con la scheda del budget della Banca Migros o le app dedicate è possibile stilare un budget in pochi passaggi.
Il budget indica quanto denaro rimane da risparmiare e investire e le spese superflue. In questo modo è possibile individuare il potenziale di risparmio e raggiungere meglio obiettivi quali gli acquisti di una certa entità o la previdenza per la vecchiaia.
Importante: per stare tranquilli, si consiglia di mantenere sul conto di risparmio una riserva di denaro pari ad almeno tre stipendi mensili da cui poter attingere per pagare riparazioni impreviste, visite mediche o debiti fiscali.
A lungo termine si dovrebbe utilizzare circa il 20% del reddito netto mensile disponibile per il risparmio e gli investimenti, ma anche gli importi di modesta entità costituiscono una buona base per accumulare patrimonio.
Per evitare di spendere denaro in cose inutili, si dovrebbe investire un importo fisso separatamente all’inizio del mese, ad esempio tramite un piano di risparmio in fondi presso una banca. In tal caso, un importo fisso viene detratto dal conto e investito nel fondo.
Il vantaggio è che i fondi raggruppano le azioni di diverse società, obbligazioni o altri investimenti. A seconda del fondo, i dividendi e gli interessi attivi sul denaro investito vengono subito reinvestiti creando un rendimento sul rendimento (effetto dell’interesse composto).
Chi investe regolarmente acquista titoli sia a prezzi elevati che a prezzi bassi, ottenendo un prezzo d’acquisto medio che compensa le fluttuazioni del mercato.
Molti pagano per abbonamenti, adesioni ad associazioni o servizi che utilizzano raramente. Occorre quindi verificare i contratti in corso: mi servono davvero tutti i servizi di streaming in abbonamento? Il mio abbonamento del cellulare è troppo caro? Sono forse sovrassicurato/a?
Chi disdice servizi non necessari o cambia operatore di telefonia mobile può risparmiare parecchio denaro nel corso dell’anno.
Chi confronta i prezzi, presta attenzione alle promozioni e pianifica le riserve in modo intelligente risparmia senza rinunciare. I marchi propri offrono di frequente la stessa qualità dei prodotti di marca conosciuti, ma sono spesso molto più economici.
A tal proposito, la Migros ha ridotto a livello di discount in tutto il Paese i prezzi di oltre 1000 prodotti di uso quotidiano particolarmente apprezzati.
Barbara Russo è consulente clienti presso la Banca Migros ed esperta in investimenti.
Che si tratti di scienza, sostenibilità, salute o risparmio, il nostro team di esperte ed esperti è a tua completa disposizione con consigli e trucchi pratici.