Assortimento: obiettivi
Il nostro assortimento sta diventando più sostenibile
Ci poniamo degli obiettivi lungo la catena di fornitura.
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I nostri progressi
La nostra priorità è portare la sostenibilità nella vita quotidiana della clientela. Di conseguenza, il nostro assortimento offre numerosi prodotti sostenibili. E ogni anno sono sempre di più. Oltre a tenere conto dei criteri ecologici, per noi è importante che le nostre merci provengano da partner commerciali con condizioni di lavoro socialmente sostenibili e sicure. Per questo facciamo in modo che gli standard sociali vengano rispettati lungo l'intera catena di fornitura. Scopri qui quali progressi abbiamo ottenuto attraverso le nostre cifre chiave.
Le informazioni qui pubblicate si concentrano principalmente sul commercio al dettaglio delle cooperative (le attività delle dieci cooperative Migros regionali) e su Migros Industrie. Alla luce del continuo sviluppo del reporting di sostenibilità, vengono pubblicate costantemente altre cifre chiave e il campo di applicazione viene esteso all'intero Gruppo Migros.
La situazione di partenza per quanto riguarda le sfide ambientali e sociali è in continua evoluzione. Pertanto, anche il miglioramento della sostenibilità è un processo continuo. Per questo motivo verifichiamo regolarmente se la nostra strategia di sostenibilità soddisfa gli standard e le conoscenze scientifiche attuali e, se necessario, apportiamo modifiche. Gli obiettivi o i KPI possono anche essere modificati se ciò migliora la misurabilità o se le mutate condizioni quadro lo rendono necessario.
Per migliorare le condizioni sociali e ambientali delle nostre catene di fornitura, ci siamo posti obiettivi ambiziosi per offrire un approvvigionamento e una lavorazione scrupolosi delle materie prime e per la fornitura di prodotti sostenibili.
Cosa si intende per "requisiti di sostenibilità definiti" e quali materie prime sono rilevanti? Per questo obiettivo vengono presi in considerazione i seguenti marchi e standard:
Caffè: Rainforest Alliance, Fairtrade Max Havelaar, Regolamento UE sull'agricoltura biologica, Bio Suisse (gemma)
Cacao: Rainforest Alliance, Fairtrade Max Havelaar, Regolamento UE sull'agricoltura biologica, Bio Suisse (gemma)
Olio di palma e olio di semi di palma: RSPO Segregated (SG), RSPO Mass Balance (MB), RSPO Book & Claim (B&C), Regolamento UE sull'agricoltura biologica, Bio Suisse (gemma)
Zucchero di canna: Fairtrade Max Havelaar, Regolamento UE sull'agricoltura biologica, Bio Suisse (gemma) o standard bio equivalenti (Demeter, Bioland, Naturland, Biokreis), Bonsucro, NOP e Bio Suisse (gemma)
Pesce e frutti di mare: guida WWF all’acquisto di pesce (verde, arancione), ASC, MSC, Regolamento UE sull'agricoltura biologica, Bio Suisse (gemma)
Manzo: manzo da pascolo bio, manzo da pascolo, Bio Suisse (gemma)
Alimenti a base di soia: Certificazione secondo i criteri di Basilea, Donau Soja (Europa Soya), Regolamento UE sull'agricoltura biologica, Bio Suisse (gemma), Bio Austria, Pro Terra Europe, ISCC Plus Non-GMO
Frumento: IP-Suisse, IP-Suisse da coltivazione senza pesticidi, Regolamento UE sull'agricoltura biologica, Bio Suisse (gemma)
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
Il calo totale dal 98% al 94% è riconducibile in parte alle nuove materie prime rilevate (soia, frumento, manzo).
Cosa si intende per "requisiti di sostenibilità definiti" e quali materie prime sono rilevanti? Per questo obiettivo vengono presi in considerazione i seguenti marchi e standard:
Legno, carta e cellulosa: FSC, materia prima riciclata (FSC Recycled, Blauer Engel, PEFC Recycled, GRS o standard equivalenti)
Tessili: GOTS, GRS, Eco, Made in Green
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
La quota di sostenibilità di tutte le materie prime per prodotti non alimentari è stata aumentata nel 2023. Tuttavia, gli ambiziosi obiettivi di sviluppo dei materiali riciclati per la plastica non sono ancora stati raggiunti, motivo per cui il raggiungimento degli obiettivi è in ritardo sulla tabella di marcia.
Cosa si intende per "requisiti di sostenibilità definiti" e quali materie prime sono rilevanti? Per questo obiettivo vengono presi in considerazione i seguenti marchi e standard:
Legno, carta e cellulosa: FSC, materia prima riciclata (FSC Recycled, Blauer Engel, PEFC Recycled, GRS o standard equivalenti)
Tessili: GOTS, GRS, Eco, Made in Green, bluesign
Le seguenti materie prime sono classificate come critiche:
caffè, cacao, olio di palma, soia, cotone, torba.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
Tutti i progetti erano già in fase di attuazione nel 2022. Nel 2023 non sono stati aggiunti nuovi progetti.
Caffè: progetto La Laguna in Honduras, realizzato dalla società industriale Migros Delica.
Cacao: progetto Necaayo in Costa d'Avorio, dalla fine del 2020 con un progetto di agroforestazione per la protezione del clima, attuato dall'impresa di Migros Industrie Delica.
Olio di palma: progetto Olio di palma sostenibile realizzato in collaborazione con i fornitori e la Earthworm Foundation, ulteriore impegno a favore di progetti nei luoghi di origine tramite la Rete svizzera per l'olio di palma.
Soia: attualmente non ci sono progetti in corso, ma Migros è coinvolta attraverso la rete svizzera per la soia, di cui è membro fondatore.
Torba: Migros fa parte della strategia di eliminazione graduale della torba del governo federale e ha firmato dichiarazioni d'intenti in questo ambito che sono già state attuate (terriccio in sacchi), sono in corso di attuazione (piante ornamentali) e sono ancora in sospeso (ortaggi ed erbe aromatiche). Migros è rappresentata nel gruppo di lavoro sulla torba dell'UFAM.
Sono considerati prodotti sostenibili quelli appartenenti ai seguenti marchi o conformi ai seguenti standard:
Migros Bio, IP Suisse, Fairtrade Max Havelaar, MSC, Eco, FSC, Migros Bio Cotton, Terra Suisse, Topten, Migros Bio Garden, UTZ Certified, ASC, Blauer Engel, Bluesign, cosmetici naturali, WWF, prodotti alimentari bio di marche terze, prodotti non alimentari riciclati, Demeter, Made In Green Oekotex, GOTS, manzo da pascolo, GRS, Rainforest Alliance, FSI (Fair Sourcing), Gemma Bio, Bio Suisse – Gemma, Recycled, piumini RDS, Cradle2Cradle bronze, Cradle2Cradle Silver, Cradle2Cradle Gold, Nordic Swan, Downpass, Better Cotton, ASI, prodotti Migros sostenibili/riutilizzabili, FSA (level silver/gold), Optigal, tutti i sacchi di terriccio, M-Plus.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
La quota di fatturato generata con prodotti sostenibili è aumentata del 2,9% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, questo valore è di poco inferiore all'obiettivo intermedio, motivo per cui al momento siamo in ritardo sulla tabella di marcia. In generale, le vendite realizzate con prodotti sostenibili in tutti gli assortimenti sono rimaste pressoché invariate rispetto all'anno precedente.
Sono considerati prodotti sostenibili quelli appartenenti ai seguenti marchi o conformi ai seguenti standard:
Migros Bio, Eco, FSC, Migros Bio Cotton, Topten, Migros Bio Garden, Blauer Engel, Bluesign, cosmetici naturali, prodotti alimentari bio di marche terze, prodotti non alimentari riciclati, Made In Green Oekotex, GOTS, GRS, Recycled, piumini RDS, Cradle2Cradle bronze, Cradle2Cradle Silver, Cradle2Cradle Gold, Nordic Swan, Downpass, Better Cotton, ASI, prodotti Migros sostenibili/riutilizzabili, tutti i sacchi di terriccio.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
In un contesto di mercato molto difficile, la percentuale di prodotti sostenibili è leggermente diminuita rispetto all'anno precedente. melectronics ha realizzato un fatturato inferiore con prodotti sostenibili. Micasa, invece, è riuscita ad aumentare ulteriormente la propria quota.
1 Per il Gruppo Migros, le quote di prodotti contrassegnati da marchi sono state corrette in base alle forniture interne da parte di Migros Industrie alle imprese commerciali e in base commercio al dettaglio delle cooperative, in modo da evitare un doppio conteggio. Al livello dei settori di attività, sono state impiegate le cifre non rettificate.
Ci impegniamo a fondo per garantire che i nostri prodotti e servizi siano realizzati nel modo più responsabile possibile. Le nostre misure mirano a proteggere le persone, gli animali e l'ambiente in egual misura.
Nel 2023 abbiamo valutato l'80% dei nostri nuovi fornitori sulla base di criteri sociali. A tale scopo esaminiamo innanzitutto i potenziali rischi della catena di fornitura: il Paese di produzione o il settore, per esempio, danno indicazioni in proposito. Se tutti i fattori sono noti, attribuiamo le priorità alle catene di fornitura dei fornitori e stabiliamo la modalità e la frequenza del processo di monitoraggio. L'attenzione si concentra sulle catene di fornitura con rischi potenzialmente più elevati.
Queste cifre rientrano nella media del settore. La maggior parte delle carenze concernenti i nostri fornitori riguarda la durata massima del lavoro, il sistema di gestione e la sicurezza sul lavoro.
Per il GlobalG.A.P GRASP, i produttori che riforniscono diverse imprese del Gruppo Migros vengono conteggiati una sola volta.
* Nel 2023 non sono stati raccolti dati per Delica, pertanto le cifre relative all'Industria Migros e al Gruppo Migros non sono confrontabili con gli anni precedenti.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
La percentuale di catene di fornitura esaminate è in continuo aumento. L'obiettivo intermedio 2023 è stato raggiunto.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
Nel 2023 si sono svolte diverse attività di empowerment nelle aziende di produzione della nostra catena di fornitura. Le formazioni e la consulenza hanno raggiunto sia il management che il personale.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
Lo sviluppo di una valutazione della sostenibilità per i fornitori non ha potuto essere implementato come previsto nel 2023, motivo per cui il raggiungimento dell'obiettivo è in ritardo sulla tabella di marcia.
Al centro dell'attenzione vi sono catene di fornitura selezionate con esternalità potenzialmente negative derivanti dall'agricoltura o dalla lavorazione.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
Nel 2023 è stato costruito un serbatoio d'acqua in ciascuno di sei villaggi delle Isole Salomone (Guadalcanal Plains); tre serbatoi sono stati interamente finanziati dalla Migros. Circa 1'250 persone beneficiano dei serbatoi d'acqua. In totale, dal 2020 sono stati realizzati tre progetti che hanno raggiunto 4'037 persone.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
Attuazione di diverse misure per migliorare il reddito dei piccoli coltivatori di caffè in Colombia.
L'obiettivo riguarda i fornitori ad alto rischio negli assortimenti di prodotti near food e non food.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
70 fornitori applicano già attivamente lo standard amfori BEPI e dispongono di un'autovalutazione BEPI.
La trasparenza sull'origine e sulle condizioni di produzione è essenziale per riconoscere gli effetti negativi e ottenere miglioramenti continui. Questo è particolarmente importante per le catene di fornitura complesse come le nostre.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
A causa degli sviluppi nell'ambito degli obblighi di diligenza/OCSE, l'obiettivo sarà rivalutato nel 2024, motivo per cui al momento non vengono raccolti dati. Le informazioni rilevanti sulla sostenibilità sono state registrate e monitorate attraverso l'obiettivo sulle materie prime ("Entro la fine del 2025, il 100% delle materie prime rilevanti per i prodotti alimentari a marchio proprio soddisfa i requisiti di sostenibilità definiti").
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
A causa degli sviluppi nell'ambito degli obblighi di diligenza/OCSE, l'obiettivo sarà rivalutato nel 2024, motivo per cui al momento non vengono raccolti dati. Le informazioni rilevanti sulla sostenibilità sono state registrate e controllate tramite l'obiettivo sulle materie prime ("Entro la fine del 2025, il 100% delle materie prime rilevanti per i prodotti alimentari a marchio proprio soddisfa i requisiti di sostenibilità definiti").
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
Il 31 dicembre 2023, l'M-Check era presente su quasi 7000 prodotti, il che corrisponde a un aumento di 2000 prodotti rispetto all'anno precedente. Poiché il numero totale di prodotti di marca propria è aumentato a causa di una riorganizzazione dell'assortimento Near Food / Non Food, non è stato possibile raggiungere l'obiettivo intermedio del 15% con l'M-Check.
Maggiori informazioni sull'M-Check.
Il benessere degli animali ci sta particolarmente a cuore. Ci impegniamo a promuovere e proteggere il benessere degli animali lungo le nostre filiere. Utilizziamo l'M-Check sui nostri prodotti per fornire una valutazione trasparente del benessere degli animali.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
Prestando attenzione alla qualità e al profilo nutrizionale dei nostri prodotti, aiutiamo la nostra clientela a seguire un'alimentazione consapevole e sana.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
Al momento è in corso una revisione generale delle specifiche delle ricette Migros (Golden Standard), che dovrebbe essere completata entro la fine del 2024. L'obiettivo viene quindi riconvalidato. Le ottimizzazioni delle ricette, come per es. la riduzione degli zuccheri o degli additivi, vengono costantemente implementate nell'assortimento di marche Migros anche durante la revisione generale delle specifiche delle ricette Migros.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
L'obiettivo di 300 articoli entro la fine del 2025 è già stato superato e il progetto di riduzione degli additivi è stato quindi completato. Nella fase successiva, verrà trasferito alle specifiche delle ricette Migros (Golden Standard).
L'acqua è una risorsa di importanza vitale. Per questo motivo promuoviamo l'uso responsabile dell'acqua lungo le nostre catene di fornitura e nelle nostre attività commerciali. A tal fine ci siamo posti obiettivi ambiziosi.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
La Migros Supermercati SA ha chiesto ai suoi produttori in Spagna di registrarsi per gli audit SPRING e richiederà la relativa certificazione a partire dal 2025.
La Migros Supermercati SA collabora con i responsabili dello standard idrico "Alliance for Water Stewardship" AWS per verificare l'attuazione dello standard da parte dei produttori e delle produttrici. Questa è la base per il calcolo del valore iniziale. Attualmente, il 36% dei fornitori di avocado e mango provenienti dal Perù e dal Cile soddisfa lo standard Global GAP SPRING.
La biodiversità è fondamentale per un ambiente intatto e per la salute delle persone. Ci impegniamo a favore della protezione e della promozione della diversità delle specie animali e vegetali.
Marchi considerati:
Fairtrade Max Havelaar
Rainforest Alliance
IP-Suisse
tutti i marchi bio
label WWF (banane)
GOTS
FSC
Specificazione prodotti:
neofite invasive
fertilizzanti
prodotti fitosanitari
piante
sementi
Materie prime rilevanti:
cacao
caffè
manzo
frumento
olio di palma
banane
soia
cotone
legno
torba
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2023:
Di più sulle nostre misure relative alle materie prime qui.
Spesso dietro le cifre si celano storie appassionanti. Per saperne di più sui nostri sforzi per migliorare la sostenibilità nel settore dell'assortimento e dei servizi, consulta le nostre storie.