Riciclare
Raccogliere la plastica anziché gettarla
Nuova vita alle confezioni di plastica grazie al sacco per raccolta.
Navigation
Guida al riciclaggio
Il riciclaggio delle batterie permette di recuperare materie prime rare. Per questo le batterie devono per legge essere riconsegnate.
Batterie, pile e micropile.
Le batterie agli ioni di litio utilizzate nel modellismo vanno consegnate al Servizio clienti Do it + Garden o melectronics.
Smaltire le batterie usate insieme ai rifiuti domestici è vietato. E non conviene farlo perché acquistandole hai già pagato anche per il loro corretto smaltimento. La tassa di smaltimento anticipata (TSA) è infatti compresa nel prezzo di vendita e vige in tutta la Svizzera da aprile 2001.
Maggiori informazioni su Inobat Recycling sono disponibili qui!
Puoi consegnare le batterie per dispositivi e le micropile in tutte le filiali Migros, presso il punto di raccolta o il Servizio clienti (alla cassa nelle filiali più piccole).
Le batterie industriali e dei veicoli, come la batteria dell'automobile o del motociclo, possono essere consegnate al Servizio clienti di melectronics, al negozio specializzato Do it + Garden della Migros e presso alcune stazioni di rifornimento Migrol.
Trova una filiale nelle tue vicinanze
Dopo la cernita, le batterie vengono disassemblate nei loro singoli componenti, che vengono impiegati per realizzare nuove pile. I prodotti di scarto quali l'acciaio e il nichel possono essere riutilizzati per la produzione di acciaio inox.
(Fonte: https://www.planet-wissen.de/gesellschaft/muell/sondermuell/pwiebatterierecycling100.html)
Ricarica le batterie invece di comprarne ogni volta di nuove! Se sostituisci le batterie di un apparecchio una volta al mese o anche più spesso, dovresti utilizzare delle batterie ricaricabili. Alla lunga, farlo è meglio non solo per l'ambiente, ma anche per il portafoglio.
Qui trovi i caricatori per le tue batterie
Riciclare preserva il clima e le risorse naturali del pianeta. Per questo vogliamo dare il nostro contributo insieme a te.