Riciclaggio
Cosa non devi riciclare
Il cartone può essere riciclato, certamente, ma non tutti i tipi. Scopri con noi cosa si può riciclare e cosa no.
Navigation
Guida al riciclaggio
I CD e i DVD che non servono più sono troppo preziosi per essere gettati nei rifiuti. Se smaltisci correttamente i tuoi CD e DVD, possono svolgere nuovi compiti.
Vecchi CD, DVD e dischi Blue Ray.
Custodie di CD e DVD, dischi in vinile, nastri magnetici, lettori MP3.
Canali separati: separa i CD e i DVD dalle loro custodie di plastica e dai loro libretti. Solo così si riesce a riciclare tutte le materie prime utilizzate preservandole.
Dal 2012 i CD e DVD si possono smaltire in tutte le nostre filiali, nel punto di raccolta o al Servizio clienti. Le feritoie di conferimento sono dotate di denti appuntiti o di carta abrasiva. Così si garantisce che i tuoi dati sul supporto siano illeggibili.
Nelle filiali Migros piccole prive di apposito punto di raccolta puoi consegnare alla cassa i tuoi CD e DVD da smaltire.
Trova una filiale nelle tue vicinanze
I CD e i DVD sono fatti perlopiù di policarbonato, una materia plastica pregiata e relativamente cara. Il materiale di riciclo che se ne ottiene viene impiegato nella fabbricazione di nuovi prodotti, usati tra l'altro nell'industria informatica e automobilistica.
(Fonte: https://www.umweltbundesamt.de/umwelttipps-fuer-den-alltag/haushalt-wohnen/cds-dvds e https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/rifiuti/guida-ai-rifiuti-a-z/cd-e-dvd.html)
Il processo di produzione di CD e DVD richiede un elevato consumo energetico, è caro e basato su materie prime non rinnovabili. L'utilizzo del policarbonato come materia prima secondaria consente di ridurre le emissioni di CO2 e di diminuire il consumo di petrolio
reDisc CD-Recycling: che cos'è?
Riciclare preserva il clima e le risorse naturali del pianeta. Per questo vogliamo dare il nostro contributo insieme a te.