I CD e i DVD che non servono più sono troppo preziosi per essere gettati nei rifiuti. Se smaltisci correttamente i tuoi CD e DVD, possono svolgere nuovi compiti.

Cosa?

Cosa va in questa raccolta differenziata

Vecchi CD, DVD e dischi Blue Ray.

Cosa non va in questa raccolta differenziata

Custodie di CD e DVD, dischi in vinile, nastri magnetici, lettori MP3.

Importante

Canali separati: separa i CD e i DVD dalle loro custodie di plastica e dai loro libretti. Solo così si riesce a riciclare tutte le materie prime utilizzate preservandole.

Dove?

Puoi smaltire i CD e i DVD qui

Dal 2012 i CD e DVD si possono smaltire in tutte le nostre filiali, nel punto di raccolta o al Servizio clienti. Le feritoie di conferimento sono dotate di denti appuntiti o di carta abrasiva. Così si garantisce che i tuoi dati sul supporto siano illeggibili.

Nelle filiali Migros piccole prive di apposito punto di raccolta puoi consegnare alla cassa i tuoi CD e DVD da smaltire.

Trova una filiale nelle tue vicinanze

Come?

Ecco come vengono rivalorizzati i CD e i DVD

I CD e i DVD sono fatti perlopiù di policarbonato, una materia plastica pregiata e relativamente cara. Il materiale di riciclo che se ne ottiene viene impiegato nella fabbricazione di nuovi prodotti, usati tra l'altro nell'industria informatica e automobilistica.

(Fonte: https://www.umweltbundesamt.de/umwelttipps-fuer-den-alltag/haushalt-wohnen/cds-dvds e https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/rifiuti/guida-ai-rifiuti-a-z/cd-e-dvd.html)

Lo sapevi?

Il processo di produzione di CD e DVD richiede un elevato consumo energetico, è caro e basato su materie prime non rinnovabili. L'utilizzo del policarbonato come materia prima secondaria consente di ridurre le emissioni di CO2 e di diminuire il consumo di petrolio

reDisc CD-Recycling: che cos'è?

Insieme per riciclare di più

Riciclare preserva il clima e le risorse naturali del pianeta. Per questo vogliamo dare il nostro contributo insieme a te.

Tutte le stories

Cos'altro vorresti riciclare?