Navigation

Una persona si siede sul pavimento ed effettua un ordine online su un computer portatile.

Digitec Galaxus

I 7 errori più grandi quando si acquista online

In Svizzera viene restituito un articolo su 14, nel settore della moda addirittura uno su cinque. Grazie a questi consigli potrai ridurre a zero la tua percentuale di resi.

Testo
Jörg Marquardt
Immagine
Getty Images
Data
Formato
Consiglio

1. Troppe cose uguali

Hai ordinato solo un paio di calzini sportivi, o almeno così pensavi. Ma nella tua cassetta delle lettere c'è una confezione da 10. Il motivo: alcuni prodotti sono venduti solo in confezioni multiple.

Consiglio: prima di cliccare su «Ordina», controlla sempre la quantità nelle informazioni sul prodotto.

2. Formato sbagliato

I nuovi barattoli per la dispensa dovrebbero aiutarti a tenere in ordine l'armadio della cucina. I modelli statunitensi forniti sono però di due centimetri più bassi rispetto agli spaghetti svizzeri.

Consiglio: anche in questo caso, leggi attentamente le informazioni sul prodotto e assicurati di scegliere la grandezza giusta. Le dimensioni standard possono variare a seconda del paese di produzione.

3. Purtroppo non compatibile

La spazzola dell'aspirapolvere si inserisce facilmente tra le lamelle del termosifone, ma non sull'aspirapolvere. Anche il nuovo drone rimane a terra inutilizzato perché l'app per controllarlo non è compatibile con il tuo smartphone.

Consiglio: quando acquisti accessori e dispositivi elettronici, assicurati che siano compatibili con i prodotti o i sistemi che usi. Per sapere quali modelli sono compatibili e quali sono i requisiti tecnici, consulta le informazioni sul prodotto.

4. Prestazioni insufficienti

Ti aspettavi molta più luce dalla lampada LED. E richiudi subito il nuovo notebook in preda alla frustrazione perché non è ancora stato installato il sistema operativo.

Consiglio: controlla le informazioni sul prodotto per conoscerne le prestazioni e sapere cosa è incluso. Presta attenzione al valore di lumen delle lampadine: una lampada con oltre 1000 lumen (lm) offre una maggiore luminosità.

5. Nella foto sembrava più bello

Nelle foto i sandali sembravano color moka. Una volta indossati, alla luce naturale appaiono invece piuttosto verdastri.

Consiglio: verifica se vi sono feedback sul prodotto da parte della clientela. Ti aiuteranno a valutarlo meglio, ad esempio in termini di aspetto o di qualità dei materiali.

6. Confusione

Tutte le tastiere sono uguali? Purtroppo non è così. Non appena vorrai digitare una parola come «perché» con l'accento corretto, ti renderai conto di aver ordinato una tastiera tedesca.

Consiglio: assicurati che il prodotto sia conforme allo standard svizzero.

7. Taglia sbagliata

La camicetta è troppo larga, i jeans troppo corti, il casco da bici troppo grande: ordinare abbigliamento ed equipaggiamento sportivo della taglia giusta è una sfida, anche se si conoscono le misure esatte. Infatti, le taglie possono variare a seconda della marca o del paese.

Consiglio: confronta le tue misure corporee con i dati riportati nelle informazioni sul prodotto. In base al feedback della clientela o alla cronologia dei tuoi ordini, molti rivenditori online suggeriscono la taglia più adatta per la marca in questione.

Facilitare la sostenibilità

Ti mostriamo come puoi facilmente fare qualcosa di buono per l'ambiente, che sia durante la spesa o in cucina, con piccoli consigli per la vita quotidiana.

Tutte le stories