Riciclare
Raccogliere la plastica anziché gettarla
Nuova vita alle confezioni di plastica grazie al sacco per raccolta.
Navigation
Upcycling
Il tuo asciugamano è logoro e macchiato? Fanne dei dischetti per struccarti! Upcycling è la parola magica.
Riciclare valorizzando anziché buttare: i vecchi asciugamani si possono utilizzare in svariati modi. Potresti trasformarli in bavaglini per bambini, stracci per le pulizie oppure - e qui parleremo proprio di questo - in dischetti struccanti riutilizzabili. Questo trucchetto è sostenibile per due motivi: innanzitutto prolunghi la vita del tuo asciugamano e poi generi meno rifiuti perché in futuro non avrai più bisogno di dischetti di ovatta.
Occorrente:
Un vecchio asciugamano
Materiale per cucire (o macchina per cucire)
Forbici
Ecco come fare:
Disegna sull'asciugamano due cerchi del diametro di circa 10 cm. Come sagoma puoi usare per esempio un bicchiere da acqua.
Ritaglia i cerchi.
Cuci insieme i due cerchi lungo la circonferenza con il lato "bello" rivolto verso l'interno. Lascia un'apertura larga due dita.
Risvolta il dischetto struccante dall'interno verso l'esterno.
Cuci l'apertura a mano. Il tuo dischetto struccante lavabile è pronto!
Questo progetto del Fondo pionieristico si impegna a favore di un uso più consapevole delle risorse naturali. Su una piattaforma digitale, promotori e promotrici presentano imprese sostenibili nonché astuzie per uno stile di vita più sostenibile.
Ti mostriamo come puoi facilmente fare qualcosa di buono per l'ambiente, che sia durante la spesa o in cucina, con piccoli consigli per la vita quotidiana.