Navigation

Supermercato

Ecco cosa succede alla Migros prima dell'apertura

Migros ha oltre 650 supermercati in Svizzera. Ogni mattina, mentre i clienti dormono ancora, molti collaboratori preparano i negozi. Una visita al Marin Centre NE, dove abbiamo seguito i collaboratori della filiale la mattina presto.

Testo
Pierre Wuthrich
Data
Formato
Story

Ore 5.00: consegna della merce

Alrick Jaquet arriva con il suo camion sullo spiazzo del Marin Centre. Prima di scaricare la frutta e la verdura da consegnare, deve controllare i pallet e assicurarsi che non si sia danneggiato nulla. "Durante il trasporto può sempre succedere qualcosa"­, dice il 22enne camionista. "I problemi si verificano però con maggior frequenza durante le operazioni di carico di cui non sono responsabile". Dopo aver accertato che tutti i pallet sono in ordine, li può scaricare.

Ore 5.15: trasporto di merci fresche

La merce scaricata dal camion viene trasportata nel negozio da Franklin Fernandes Alves. Il 52enne è spesso il primo collaboratore della filiale ad arrivare sul posto. La mattina presto scarica i prodotti freschi­e più tardi arrivano le consegne di articoli non alimentari. Muove con abilità il carrello elevatore che utilizza ormai da 13 anni.

Ore 5.30: preparazione del pane

Si sente il profumo del pane appena sfornato. Antoine Vonlanthen (50, in basso a sinistra) è un esperto panettiere. "Il lavoro qui è come in qualsiasi altra panetteria: cominciamo a preparare l'impasto alle 4 del mattino", dice. Qui si producono 30 tipi di pane per tutta la giornata. Per darsi la carica in questa mattina d'autunno, gli addetti alla panetteria impastano e modellano la pasta a suon di musica ad alto volume. Naturalmente più tardi la musica cessa, prima che i clienti più mattinieri entrino in filiale.

Ore 6.30: esposizione del pesce

Il banco del pesce deve essere preparato: Christian Mäder versa nel banco lungo otto metri il ghiaccio che viene rinnovato ogni giorno. Prende i filetti di salmone, le orate bio, le ostriche e gli altri prodotti ittici dalla cella frigorifera e li dispone con cura sul banco. Il 54enne lavora qui da 26 anni. I clienti gli fanno spesso molte domande: "Le persone hanno spesso paura di preparare il pesce. Io do loro consigli su come cucinarlo e conservarlo".

Ore 7.00: disposizione della frutta e della verdura sugli scaffali

Nel reparto frutta e verdura sette collaboratori sono impegnati a riempire gli scaffali. È il primo reparto che si vede entrando nel negozio e quindi la perfezione è d'obbligo. Da mezz'ora Arijana Imeri (25 anni) sta suddividendo i prodotti appena arrivati e controllando la qualità di ogni genere di frutta e verdura che si trova già sugli scaffali. Tra gli scaffali ci sono ancora molti pallet mezzi pieni. Bisogna rimuoverli tutti entro le 8.

8.00: apertura della filiale

Finalmente aperti! Il responsabile di filiale Erich Meuwly (56) è in piedi accanto alla saracinesca che si muove lentamente verso l'alto. Con calma spiega che non è ancora tutto pronto. Le squadre di collaboratori continueranno ancora a riempire gli scaffali per tutta la mattina. "Il reparto della frutta e della verdura è però invitante, gli altri reparti sono già ben forniti e dalla panetteria proviene il profumo del pane fresco. Questa è ­la cosa più importante." I primi clienti stanno già entrando nel negozio.

Uno sguardo dietro le quinte

Che cosa facciamo esattamente? Immergiti nella nostro lavoro quotidiano con interessanti storie delle nostre filiali, degli stabilimenti produttivi, dei ristoranti e tanto altro.

Tutte le storie