La Migros si impegna trasportare le merci nel rispetto dell'ambiente. Sosteniamo la messa a punto di soluzioni per una logistica rispettosa dell'ambiente; spostiamo i trasporti dalla gomma alla rotaia, ci serviamo di contenitori riutilizzabili e usiamo carburante sostenibile. Per quanto concerne la mobilità dei nostri collaboratori, ci impegniamo a favorire forme di lavoro mobile e flessibile o mezzi di trasporto meno inquinanti.
nel trasporto merci su rotaia nazionale (in proporzione al fatturato).
La metà circa dei trasporti di merci tra l'Industria Migros, i tre centri di distribuzione nazionali e le dieci centrali di smistamento regionali hanno luogo su rotaia.
cooperative regionali usano modalità ecologiche di trasporto.
Per allestire nel modo più ecologico possibile i trasporti su gomma, le dieci cooperative regionali dispongono di un parco veicoli con mezzi a emissioni ridotte.
Clima ed energia
Dal 2017
svolgiamo ricerche insieme all'Empa.
Insieme al Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca Empa cerchiamo soluzioni ecologiche per il trasporto merci. L'obiettivo è sviluppare nuove forme di propulsione a basse emissioni di CO2 e una strategia di flotta.
Clima ed energia
Oltre 4400
container arrivano alla Migros ogni anno dai porti del Mediterraneo.
Preferiamo appoggiarci sui porti meridionali di La Spezia e Genova anziché sui porti lontani del Nord Europa. Siamo l'unico commercio al dettaglio svizzero che raggruppa tutti i container in arrivo dai porti prima di organizzare il loro trasporto.