Navigazione

Stoviglie monouso prive di plastica

Stoviglie e posate di plastica? Non alla Migros!

Dalla fine del 2020 non teniamo più in assortimento stoviglie monouso di plastica. E continuiamo a essere coerenti: entro la fine del 2022 spariranno inoltre da ogni filiale Migros della Svizzera tutte le posate usa e getta in plastica. Al loro posto offriremo prodotti in cartone, legno, foglie di palma e bioplastica.

Plastica e imballaggi
577 t

di plastica risparmiata annualmente dalla Migros grazie ai prodotti alternativi.

Alternative più sostenibili ai prodotti di plastica

Il problema è che i prodotti di plastica, se dispersi nell'ambiente, non si degradano mai del tutto. Si riducono in particelle sempre più piccole che rimangono tuttavia nell'ecosistema e finiscono nel terreno, nei fiumi e negli oceani.

Le stoviglie monouso di plastica non si trovano più nel nostro assortimento già da fine 2020. Inoltre, a partire da novembre 2022, non saranno più disponibili né le stoviglie usa e getta in plastica abbinate ai prodotti pronti per il consumo immediato (per es. le insalate Anna's Best), né quelle ottenibili alle casse.

Al loro posto raccomandiamo le posate riutilizzabili in acciaio al cromo già disponibili (al prezzo di fr. 12.95) oppure quelle usa e getta più sostenibili. Forchette e coltelli in legno nonché posate abbinate cucchiaio-forchetta in bambù costeranno 10 centesimi.

Sostituiremo gradualmente le posate in plastica con le nuove alternative in legno o bambù entro la fine del 2022, in modo tale da consumare quelle già prodotte senza doverle smaltire inutilmente.

Einweggeschir-Supermarkt-01-1536x864

Pronti per feste senza plastica

Chi utilizza piatti e posate monouso ecologici o vi rinuncia del tutto può festeggiare a cuore sereno. Oltre ad articoli monouso, la Migros offre anche tante alternative riutilizzabili.

Plastica e imballaggi
Piatti in foglia di palma

Dove butto i piatti di foglia di palma?

I piatti di foglia di palma possono essere smaltiti nel compost domestico oppure nei rifiuti verdi. Lo stesso vale per i bastoncini per mescolare di legno.

Plastica e imballaggi
Coltello e forchetta in bioplastica

Cosa faccio delle posate di bioplastica?

Le posate di bioplastica sono resistenti, quindi sono lavabili e riutilizzabili più volte. Un unico accorgimento: non vanno messe in lavastoviglie. Alla fine vanno smaltite nei rifiuti domestici.

Recycling
Bastoncini di legno in un bicchiere di carta

I bastoncini di legno non servono solo a mescolare...

I bastoncini di legno sono molto versatili. Esaurita la sua funzione originale, il bastoncino di legno proveniente da selvicoltura sostenibile può servire anche per avviare il fuoco del caminetto.

Plastica e imballaggi
Due calici da spumante su una tavola apparecchiata con stile

Con più stile e meno rifiuti

I calici da spumante in materia sintetica dura riutilizzabili continuano a essere disponibili. Quante più volte li si riutilizza, tanto meno impattano sull'ambiente

Per saperne di più

Avocado e manghi con il "tatuaggio"

Natural branding per frutta e verdura bio

Particelle di microplastica ammucchiate

Cosmesi senza microplastica

Zero-Waste-bei-Lebensmitteln_Page-Linking_480x480

"Zero Waste": alimenti sfusi

Zero-Waste-bei-Reinigungsmittel_Page-Linking_480x480

"Zero Waste": detersivi e detergenti sfusi

NachhaltgereKaffeekapseln-Page-Teaser-960x720

Capsule di caffè ancora più sostenibili

Oekologische-Verpackungen_Page-Linking_960x720

Imballaggi ecologici

Temi affini