Navigation

Uno stabile moderno con logo Migros

DNA

Ecco tutto quello che la Migros fa per la Svizzera

È un'importante macchina occupazionale, rispetta l'ambiente e si impegna per la società in molti modi. Ecco le cifre.

Di
Michael West
Data
Formato
Cosa facciamo

La Migros è il principale datore di lavoro in Svizzera

Nel 2022 la Migros contava in organico 97'727 persone. Una città come Lucerna o San Gallo potrebbe essere popolata interamente dal personale Migros.

Scopri la varietà dei nostri impieghi

In Svizzera, una persona su 20 partecipa alle giornate attive SlowUp sponsorizzate dalla Migros

L'anno scorso hanno partecipato in 430'000 agli eventi SlowUp. Per una giornata le strade che attraversano paesaggi suggestivi restano libere dal traffico automobilistico e sono riservate alle persone che si muovono in bicicletta, sui pattini e a piedi.

Una bottiglia in PET su cinque riciclata in Svizzera proviene dalla raccolta della Migros

Nel 2021 in Svizzera sono state raccolte per il riciclaggio 34'791 tonnellate di bottiglie in PET; la Migros vi ha contribuito con 6234 tonnellate.

Tutte le gomme da masticare svizzere sono prodotte dalla Migros

A Buchs AG, la Migros gestisce l'unica fabbrica svizzera di gomme da masticare; ogni anno ne produce circa 3700 tonnellate. Per inciso, dal 1988 tutte le gomme da masticare sono senza zucchero.

Un carro merci su dieci trasporta merci Migros

Nel 2022 FFS Cargo ha trasportato merci Migros per un peso complessivo di 1,47 milioni di tonnellate, riempiendo così circa un decimo di tutti i carri merci. Per rispettare l'ambiente, la Migros predilige il trasporto su rotaia: da anni è tra i clienti principali di FFS Cargo.

Circa un terzo delle mele svizzere viene acquistato alla Migros

Da marzo 2022 a febbraio 2023 la Migros ha venduto circa 22'874 tonnellate di mele svizzere, pari a circa un terzo del raccolto svizzero di mele da tavola.

Un'associazione svizzera su dieci ha già beneficiato del centro di competenza Migros «vitamina B»

In Svizzera esistono circa 100'000 associazioni grandi e piccole; una su dieci ha già beneficiato del know-how del centro di competenza «vitamina B», che offre consulenze e corsi di formazione per le associazioni. Questo centro di competenza esiste grazie al Percento culturale Migros.

Due terzi di tutte le persone che partecipano alle corse popolari hanno la possibilità di muoversi grazie alla Migros

La Migros sostiene in veste di sponsor le corse popolari più amate in Svizzera, alle quali ogni anno si contano circa 230'000 partecipanti. Complessivamente nel nostro Paese ogni anno circa 350'000 persone partecipano a eventi podistici.

Circa un quinto delle patate svizzere viene acquistato alla Migros

Da marzo 2022 a febbraio 2023 sono finite nei carrelli della Migros circa 30'998 tonnellate di patate svizzere, pari a più o meno un quinto del raccolto di patate svizzere messe in vendita non lavorate.

Oltre un terzo delle carote svizzere viene acquistato alla Migros

Da marzo 2022 a febbraio 2023, la Migros ha venduto circa 18'584 tonnellate di carote svizzere, pari a più di un terzo del raccolto svizzero di carote messe in vendita non lavorate.

La Migros fa di più per la Svizzera

La Migros investe ogni anno circa 160 milioni di franchi per la società svizzera e viene regolarmente premiata come dettagliante più sostenibile al mondo. Questa responsabilità fa parte del suo DNA fin dalla sua fondazione nel 1925. Il nuovo claim «fa di più per la Svizzera» è una perfetta sintesi del concetto.