Navigation

Illustrazione sulla protezione del patrimonio

Finanze

Come posso proteggere al meglio il mio patrimonio dall'inflazione?

Il rincaro fa diminuire i nostri risparmi. Ecco come correre ai ripari.  

Di
Angie Schweizer
Data
Formato
Suggerimento

Attualmente l'inflazione in Svizzera si attesta all'1,3%, con tendenza alla diminuzione. Di conseguenza, la situazione sul fronte dei prezzi si è leggermente distesa. Eppure, il tuo patrimonio perde costantemente valore. Per compensare questa perdita di potere d'acquisto, hai bisogno di uno o più investimenti che generino un solido rendimento.

Apri un conto di risparmio

Dovresti tenere una parte del patrimonio su un conto di risparmio, come riserva cui ricorrere per coprire spese impreviste come riparazioni o fatture mediche. Tanto più che negli ultimi mesi i tassi d'interesse sui conti di risparmio sono sensibilmente aumentati: alla Banca Migros per esempio il tasso d'interesse del conto di risparmio bonus è dell'1,4%. Ciò significa che oggi la perdita di potere d'acquisto può essere completamente compensata. Con un conto di risparmio bonus alla Banca Migros benefici di un tasso d'interesse reale positivo per la prima volta dopo molto tempo.

Punta sulle azioni

Si tratta tuttavia di un'istantanea della situazione attuale e, per garantire la conservazione del valore del patrimonio, è necessaria un'analisi a più lungo termine. Se vuoi proteggere efficacemente il tuo patrimonio dall'inflazione, oltre ad avere un conto di risparmio, dovresti investire in borsa. Le azioni hanno il più alto potenziale di rendimento a lungo termine. Questo perché più lungo è l'orizzonte di investimento, più marcato è l'effetto dell'interesse composto.

Non lasciarti scoraggiare dalle flessioni dei corsi a breve termine

Sappiamo per esperienza che le oscillazioni dei prezzi delle azioni e le conseguenti flessioni dei corsi sono più che compensate nel lungo periodo. Inoltre, il valore delle azioni può aumentare per effetto dell'inflazione, quando per esempio un'azienda si adatta alla pressione inflazionistica e trasferisce il rincaro ai clienti. Se l'azienda mantiene il proprio margine di profitto, continua a generare profitti elevati. E anche il prezzo delle azioni ne beneficia.

Cos'altro puoi considerare

Per ridurre al minimo il rischio di perdita, puoi diversificare il tuo portafoglio aggiungendo investimenti alternativi come l'oro o gli immobili. Tuttavia, queste classi d'investimento non bastano a proteggere il patrimonio dall'inflazione.

Consiglio: analizza più attentamente le tue spese

Per combattere l'inflazione, oltre agli investimenti finanziari, dovresti considerare anche i potenziali risparmi nella vita di tutti i giorni, ad esempio sui costi abitativi o sui premi della cassa malati. Poiché negli ultimi tempi i salari non sono aumentati nella stessa misura, in questi settori si è verificata una notevole perdita di salario reale.

Angie Schweizer è consulente alla clientela ed esperta in investimenti alla Banca Migros.